Libri di Alessandro Ciuffetelli
Il sogno di Federico. La spada del re
Alessandro Ciuffetelli
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 352
Il sogno di Federico - La spada del Re, di Alessandro Ciuffetelli, è un'imponente e affascinante romanzo storico, di carattere e di altrettanto piacevole lettura, che ci riporta alla metà del 1200, nell'Italia centrale al seguito della dinastia Sveva, a rivivere la storia di uno dei più grandi Imperatori di tutti i tempi e dei suoi successori, in un continente ancora inesistente, quello europeo, lontanissimo dalla definizione che ne abbiamo oggi, ma già pregnante di tutta la forza e della tempra dei popoli che lo abitavano. La storia dell'Imperatore Federico II di Svevia, lo stupor mundi, Imperatore del Sacro Romano Impero, rivive in tutta la sua forza e poliedricità tra queste pagine, intrecciando la sua esistenza a quella di Claudio da Poppleto, Pier delle Vigne, Gualtiero d'Ocre, il musulmano Malik, padre Filippo da Sinizzo, Enzo di Svevia e Manfredi di Sicilia: figure uniche nel loro genere, che rendono queste pagine non semplicemente coinvolgenti ma anche fonte di profonda ispirazione. A far da sfondo sarà la città di Aquila, sogno di Federico II, intorno al cui destino si dipaneranno inganni e tradimenti.
Camminando L'Aquila
Alessandro Ciuffetelli, Luisa Di Fabio
Libro: Libro rilegato
editore: Arkhé
anno edizione: 2022
pagine: 180
"Con questo libro abbiamo voluto soffermarci su storie e su alcune leggende a nostro parere più significative che hanno animato L’Aquila fin dalla sua fondazione. Mossi probabilmente dall’incoscienza e indubbiamente dall’amore per questa città ferita, noi tre abbiamo dato il via a questa esperienza straordinaria fatta di condivisione, di battaglie e di obiettivi con tante persone che hanno creduto in noi e nella scommessa di rinascita di questa città."
Il sogno di Federico
Alessandro Ciuffetelli
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2015
pagine: 260
Italia, prima metà del XIII secolo. La penisola per oltre cento anni è stata al centro della lotta tra Impero e Papato. Solo dopo l'avvento al trono di Sicilia di Federico II di Svevia, lo "Stupor Mundi", la situazione sembra essersi in apparenza placata. Di ritorno dalla crociata in Terra Santa, l'Imperatore è inquieto. Qualcosa turba il suo animo da quando si era coronato Re di Gerusalemme. Una idea nuova lo tiene sveglio notte e giorno. Tutto cambia quando l'esercito, diretto verso il nord, entra in una oscura valle ai confini del Regno. Sullo sfondo degli scontri fra guelfi e ghibellini, fra il potere politico e quello spirituale che rischia di far ripiombare l'Italia nella barbarie, si muovono le vicende di Claudio da Poppleto un semplice pastore, alla ricerca della propria personale vendetta e di Vittoria da Genova giovane e coraggiosa ragazza, disposta a tutto, anche ad armarsi lei stessa sotto le insegne dell'Impero pur di restare accanto al suo amato Claudio. Cosa ha spinto in quelle terre impervie il più potente sovrano dell'epoca? Come può incrociarsi il destino di un giovane pastore con quello di un Sacro Romano Imperatore?