fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Alessandro Cartoni

Teodoro nella città

Teodoro nella città

Alessandro Cartoni

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 276

Un ex professore perduto in mezzo alle maschere della Pandemia, una caldaia dai comportamenti umani, una cavallerizza bionda, un gigante slavo che cerca di salvare il suo Circo. Infine un gruppo di ragazzi che resistono al ritorno della società disciplinare, portando fuori dalle aule il senso della libertà e l’obbligo della resistenza. Personaggi che si muovono tutti dentro una città nemica, cercando una via di fuga dal rancore e dall’ostilità umana. Un parroco anticonformista ha deciso intanto che, se “Dio odia i vigliacchi”, allora bisogna uscire dalla cattedrale e opporsi. In un mondo oscuro dove la soggettività va scomparendo a favore dell’anonimato, la luce della speranza attraversa la città assieme alla grande casa mobile del Circo.
16,00

Cartoline degli addii

Cartoline degli addii

Alessandro Cartoni

Libro: Copertina rigida

editore: Fallone Editore

anno edizione: 2022

pagine: 104

"C'è uno spazio a cui la poesia riesce a tendere, fitto di mistero e di silenzio; conduce alle terre di un certo tipo di memoria, chiusa e immota sullo specchio di ogni rifrazione del presente. Una memoria cristallizzata e quasi inagente, non per questo priva di un suo riscontro. Anzi, essa prende le forme opache di più strati che la vestono di un tempo diluito nel tempo, una sorta di sconfinamento degli anni, da cui i sentimenti umani riaffiorano in fotogrammi essenziali, ineludibili, irrinunciabili. Cartoline degli addii, di Alessandro Cartoni, la descrive, centrandone il vitreo canto, rimodulandola a seconda della partitura del pensiero, che riannoda i ricordi e poi li frange come moto ondoso e ripetuto. Il luogo delle poesie di Cartoni è il congedo, inteso non solo come abbattimento del tempo irrecuperabile, ma pure come passaggio: sotterraneo, all'addiaccio delle illusioni e di tutto quel che resta sul fondo; un fondo abissale; una sorta di desolato compiacimento ad affermare che la vita, breve, rapida, è imminente a se stessa e non ammette rinascite dopo che tutto è già stato ed è finito di accadere", dalla prefazione di Carla Saracino.
16,00

Foto di famiglia con sgomento

Foto di famiglia con sgomento

Alessandro Cartoni

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 184

Padri che fuggono, ragazzi lasciati a se stessi e pericolosamente esposti a esperienze sessuali precoci, matrimoni e relazioni di coppia che si sgretolano, rapporti tra genitori e figli dove non c'è alcun punto di incontro. Dieci racconti in cui la dimensione familiare è delineata come luogo-non luogo del destino di ciascun essere umano, forza centrifuga che spinge lontano e, allo stesso tempo, catena a cui si rimane inevitabilmente legati. Solo la morte di qualcuno di caro offre ai protagonisti l'occasione per affrontare senza timore e con pura sincerità i fantasmi del passato e del presente.
14,00

Reclusione

Reclusione

Alessandro Cartoni

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2018

Nella grande casa sulla collina le giornate scorrono nell'ansiosa attesa del giorno della procedura nei confronti di un misterioso ospite. Il protagonista che svolge il suo mestiere di insegnante alterna le ore della scuola che odia a quelle della casa. Tutto rischia di precipitare quando Jap, un amico coinvolto nel progetto, decide di sfilarsi e mandare tutto a monte. A quel punto l’eroe, trascinato dagli eventi, sarà condotto ad alzare il livello del conflitto tra sé e il mondo verso un compimento drammatico e imprevedibile.
15,00

Indiscipline. Sette storie tra i banchi

Indiscipline. Sette storie tra i banchi

Libro

editore: Il Lavoro Editoriale

anno edizione: 2006

pagine: 80

10,00

Dove ballano le ragazze

Dove ballano le ragazze

Alessandro Cartoni

Libro: Libro in brossura

editore: 0111edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 146

Minimo comun denominatore dei cinque racconti di “Dove ballano le ragazze” è l’amore nella sua forma estrema, debordante, crudele. Che sia paterno, erotico, filiale, feticista o altro, tale sentimento spinge i protagonisti di queste storie, tutte ambientate nelle Marche, a confrontarsi con se stessi e con il mondo esterno. Dallo scontro emerge la configurazione di un universo pericolosamente in bilico tra antichi pregiudizi e selvaggi edonismi di massa.
14,50

Io sono la nemesi

Io sono la nemesi

Alessandro Cartoni

Libro

editore: LAB

anno edizione: 2010

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.