Libri di Alessandro Amaducci
La vita digitale/La morte digitale
Alessandro Amaducci
Libro: Libro in brossura
editore: Kaplan
anno edizione: 2024
pagine: 134
C’è vita nei computer? L’osmosi fra naturale e artificiale è la vita che il computer ci mostra con più naturalezza, attraverso un processo creativo interno, diventando immagine che si manifesta all’esterno, attraverso lo specchio di Alice del monitor, vero ponte di passaggio fra una dimensione e l’altra. Un viaggio che esplora l’arte della vita digitale. Il mondo digitale vive in una dimensione spazio-temporale ipertrofica, dedita all’eccesso, all’abbattimento del concetto di limite. La fine della fine. Nel mondo digitale la morte non esiste. Che rapporto nasce fra il mondo naturale, che vive di limiti, e quello digitale, ipervitale, che limiti non ha? Un viaggio che esplora l’arte della morte digitale.
Passo uno. L'immagine animata dal cinema al digitale
Giaime Alonge, Alessandro Amaducci
Libro: Copertina morbida
editore: Lindau
anno edizione: 2007
pagine: 169
Il volume di Alonge e Amaducci non è una storia del cinema d'animazione. Si tratta piuttosto di una riflessione teorica sull'animazione, costruita attraverso l'analisi di una serie di opere, tendenze, autori particolarmente interessanti e significativi. La prima parte è incentrata sull'animazione "industriale" dei grandi studios americani, dall'epoca del muto sino ai lungometraggi in digitale, mentre la seconda è dedicata alle diverse correnti sperimentali, dalle avanguardie storiche sino alle esperienze più recenti. Ma in realtà non è possibile tracciare una netta linea di separazione tra i due ambiti, perché i rapporti, gli scambi, le contaminazioni, tra il lavoro delle équipe degli animation departments di Hollywood e quello degli artisti solitari dell'avanguardia (europea e nord-americana) sono stati frequenti e intensi. L'introduzione della tecnologia digitale ha poi rivoluzionato il panorama dell'animazione, mettendo radicalmente in discussione l'opposizione canonica tra cinema dal vero e cinema d'animazione, nonché la stessa nozione di cinema. Questo libro, dunque, prende le mosse dai primi disegni animati degli inizi del XX secolo, per arrivare alla computer grafica degli inizi del XXI, costruendo un percorso articolato in cui si incontrano oggetti tra loro assai diversi: prodotti di consumo e opere d'avanguardia, immagine cinematografica e immagine digitale, tradizione europea e tradizione americana.
Il video digitale creativo
Alessandro Amaducci
Libro: Libro in brossura
editore: Nistri-Lischi
anno edizione: 2003
pagine: 144
Music video
Alessandro Amaducci, Simone Arcagni
Libro: Libro in brossura
editore: Kaplan
anno edizione: 2007
pagine: 200
Sigle di serie TV
Alessandro Amaducci
Libro: Libro in brossura
editore: Kaplan
anno edizione: 2023
pagine: 122
Le sigle delle serie TV realizzate negli anni Duemila si configurano come brevi opere autonome dove l'osmosi tra linguaggi sperimentali audiovisivi del passato e innovative estetiche digitali crea affascinanti ibridi autoriali.
Spoon River
Alessandro Amaducci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Kaplan
anno edizione: 2007
pagine: 72
Computer grafica. Mondi sintetici e realtà disegnate
Alessandro Amaducci
Libro: Libro in brossura
editore: Kaplan
anno edizione: 2010
pagine: 128
Over the real. Festival internazionale videoarte Viareggio. GAMC Lorenzo Viani, 20-22 novembre 2015
Maurizio Marco Tozzi, Lino Strangis
Libro: Libro rilegato
editore: Kappabit
anno edizione: 2015
pagine: 24
"Over the Real" è un Festival che vede la partecipazione di 32 artisti provenienti da tutto il mondo. Nasce grazie alla collaborazione di esperti del settore, oltre a svolgere l'importante ruolo di selezionatori delle opere, hanno concorso a inserire il Festival di Viareggio in un circuito dell'arte contemporanea che, grazie ad eventi di cultura digitale, ha già contribuito a riportare alla luce molte città europee, delineando nuovi interessanti scenari anche dal punto di vista turistico.