Libri di Alessandra Muschella
Circe. Brutta storia l'adolescenza
Alessandra Muschella
Libro: Libro in brossura
editore: Ábax
anno edizione: 2025
pagine: 52
Circe, diciassettenne consapevole della duplicità umana, appare a tratti spiccatamente emotiva, come è tipico nella sua fascia d’età, ma anche forte e determinata. Grazie alla sua estrema sensibilità, porge al lettore un mondo ricco di colori e sfumature, ma anche di riflessioni e ironia. Altrettanto variegati appaiono i personaggi che le stanno intorno, dai genitori all’adorato fratello Angelico, dal centenario giardiniere Misio, riparatore dei guasti alla natura, al ragazzo con la canna da pesca e a quello somigliante a un ramarro. Di tutto rispetto anche due signori collaterali alla vita di Circe ma non per questo meno significativi, anch’essi campioni di originalità: il dottor Canini e il dottor Di Garbo. Figure dai tratti decisi e inconfondibili. Il rapporto con la natura costituisce il punto cardine di una storia che si colloca fra realtà e favola, o ancora meglio, che racconta la realtà servendosi della favola. Che alleggerisce gli aspetti dolorosi dell’esistenza accostandoli ad un delicato sarcasmo. Età di lettura: da 10 anni.
Circe. L'arrivo di Angelico
Alessandra Muschella
Libro: Libro rilegato
editore: Argentodorato Editore
anno edizione: 2024
pagine: 37
La crescita di Circe si arricchisce dell’esperienza che deriva dall’essere sorella. Ed è questo il punto da cui si dipanano avvenimenti che, esulando dall’amato fratello Angelico, aprono la ragazza a nuovi modi di sentire e percepire, a dimensioni altre da quelle conosciute, a un confronto con forze senza nome. Circe, lei che sa poggiare la meraviglia su ogni cosa, si trova a dover fare i conti con una dimensione che, svestendola dell’originaria ingenuità, la accosta alla consapevolezza della duplicità umana, alla compresenza di luci e ombre. Età di lettura: da 7 anni.
L'idea di Nonna Bea
Alessandra Muschella
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2019
pagine: 64
Con una serie di strategie originali e divertenti, nonna Bea cerca di mettere ordine nei rapporti turbolenti fra Anna e suo fratello Marco. Un racconto della psicologa e scrittrice Alessandra Muschella nel quale emergono valori quali la condivisione, la famiglia, la capacità di mediazione, la scoperta di se stessi e delle proprie radici. Nella seconda sezione sono presenti le schede didattiche mediante le quali è possibile approfondire i contenuti e le forme grammaticali e lessicali utilizzate nel testo. Le schede, le mappe e le griglie sono state create dall’insegnante Giovanna Giarraffa, docente specializzata nell’apprendimento linguistico.
Matilde e l'agave. Ediz. italiana e inglese
Alessandra Muschella
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 42
L'uragano che colpì Guanahanì quasi 600 anni fa cambiò radicalmente la vita di Matilde, una coraggiosa fanciulla scampata rocambolescamente all'impietoso evento naturale. Da quel giorno l'organizzazione dell'isolotto prende una piega alquanto insolita fino a quando non accade qualcosa di sorprendente. Il testo è corredato di traduzione in inglese a fronte.
Circe. una metamorfosi inaspettata
Alessandra Muschella
Libro: Libro rilegato
editore: Argentodorato Editore
anno edizione: 2020
pagine: 47
La meraviglia, Circe, la appoggia su ogni cosa: la neve, il latte materno, la visita di un dottore; è il suo modo per conoscere il mondo, meravigliarsi. Crescendo, scopre gli alberi e l'intimo, fraterno legame che la lega a loro. La storia che "Circe - una metamorfosi inaspettata" contiene sa essere saggia, profondamente saggia nella sua semplicità: dimostra come l'intensità possa essere trovata dentro ogni aspetto, anche quello più tragico, della vita di ognuno. Età di lettura: da 10 anni.