Libri di Aldo Frittelli
La chiesa di San Michele Arcangelo a Perugia
Aldo Frittelli, Laura Santucci, Luca Tarpani
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Libri
anno edizione: 2022
pagine: 72
Questa nuova guida sulla chiesa di San Michele, completa e arricchisce la precedente edizione datata 2015 anche con l'aggiunta delle vicende storiche della vicina Via Crucis di San Francesco del Monte. L'idea di scrivere qualcosa sulla più antica chiesa di Perugia, nasce da una semplice chiacchierata tra amici in una calda serata estiva motivata sia da un sentimento devozionale verso San Michele e anche per approfondire la storia su questo meraviglioso gioiello dell'arte paleocristiana. Gli autori si sono imposti fin dall'inizio di non sfruttare immagini e foto già presenti nelle pubblicazioni precedenti ma rifare, mediante rilievi sul posto, nuovi disegni ed avvalersi di un drone per immagini inedite del prezioso monumento. L'attuale testo prende in considerazione le sole strutture e vicende della chiesa dalle sue origini fino al periodo rinascimentale, tralasciando le aggiunte addizionate nei secoli successivi che hanno alterato la bellezza e la purezza del primitivo impianto architettonico.
Da Perugia a San Marco. Viaggio storico-antropologico emozionale paesaggistico attraverso il territorio a nord-ovest della città
Carla Boldrini, Aldo Frittelli
Libro: Libro in brossura
editore: Era Nuova
anno edizione: 2019
pagine: 140
Potrebbe stupire che in piena era automobilistica e digitale gli autori abbiano deciso di percorrere a piedi le due strade che dalla cinta muraria medioevale di Perugia dirigono a San Marco. Il fine di tale “viaggio” è stato quello di osservare una realtà storico-antropologica che potrebbe anche emozionare e che la vita frenetica dei nostri giorni non ci consente di mettere a fuoco. Cinque chilometri percorsi a piccole tappe durante le quali è stato possibile visitare e studiare edifici di importanza storica e raccogliere testimonianze di vita comunitaria vissuta da alcuni abitanti ancora residenti nella zona mentre altri si sono trasferiti altrove. Tale panoramica è integrata anche da ricordi legati a usanze tradizionali non più attuate da alcuni decenni, ma rimaste impresse nella memoria degli autori.

