Libri di Alberto Poli
Lean thinking. Come creare valore e bandire gli sprechi
James P. Womack, Daniel T. Jones
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2008
pagine: 440
I manager hanno perso di vista il valore per il cliente e il modo in cui crearlo: concentrandosi sulle organizzazioni esistenti e su definizioni di valore obsolete essi generano sprechi su sprechi, mentre le economie dei paesi più avanzati rischiano la stagnazione. Il pensiero snello aiuta a definire precisamente il valore dei singoli prodotti, a identificare il flusso di valore per ciascun prodotto, a far sì che questo flusso scorra senza interruzioni e il cliente "tiri" il valore dal produttore e a perseguire, infine, la perfezione. Questi semplici principi, descritti attraverso esempi, possono immettere nuova linfa vitale nelle aziende di qualunque settore. Lean Thinking non fornisce un nuovo programma manageriale per "one-minute manager". Esso offre, piuttosto, un nuovo modo di ragionare, essere e agire ai manager seri, quelli che cambieranno il mondo.
Denuncia, querela, esposto: che fare?
Alberto Poli
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2008
pagine: 128
Quali strumenti abbiamo a disposizione per difendere i nostri diritti? Come può un semplice cittadino dare impulso a un'indagine? Dove, quando e a chi possiamo presentare denuncia, querela o esposto? Il testo risponde in modo chiaro e sintetico alle domande più frequenti sul tema. Al termine di ciascuna parte, un formulario essenziale presenta, accanto ai modelli di base, i modelli da utilizzare in casi particolari (ad esempio per lo smarrimento del cellulare, per inquinamento acustico, per diffamazione, per ingiuria o minaccia).

