fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Alberto Munari

Gatti, cappelli, elefanti e sorprese. I libri per bambini di Bruno Munari raccontati dal figlio Alberto

Gatti, cappelli, elefanti e sorprese. I libri per bambini di Bruno Munari raccontati dal figlio Alberto

Alberto Munari

Libro: Copertina morbida

editore: Corraini

anno edizione: 2016

pagine: 48

In "Gatti, cappelli, elefanti e sorprese" Alberto Munari, figlio di Bruno, ci accompagna alla scoperta della genesi dei capolavori munariani per bambini. Attraverso numerosi aneddoti familiari e analogie con il mondo dei cuccioli, Alberto Munari ci spiega come l'esercizio concreto della sperimentazione e della ricerca abbia dato luogo ad alcuni dei più famosi tra i libri per bambini di Bruno Munari. Emerge dall'occhio attento e vicino del figlio l'approccio progettuale del designer, lo studio della psicologia cognitiva del bambino e la conseguente ideazione libera e sperimentatrice.
15,00

I destini cresciuti. Quattro percorsi nell'apprendere adulto

I destini cresciuti. Quattro percorsi nell'apprendere adulto

Donata Fabbri Montesano, Alberto Munari, Piero Trupia

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 424

Quattro esperti, consulenti e docenti di formazione, epistemologia, linguistica, vita mentale, scoprono che i loro percorsi di ricerca, di studio e di crescita erano destinati a unirsi in un unico fiume, quello dell'apprendimento. Dai loro "destini cresciuti" nasce un libro singolare, nel quale ciascuno di essi immette le proprie idee ed esperienze, fornendo diverse e convergenti chiavi di lettura e di esplorazione dello sconfinato territorio della conoscenza. L'epigrafe dantesca del volume Posto t'ho innanzi; omai per te ti ciba, è trasversale ai quattro contributi. Configura l'invito a un Discente, non collocato a forza in un rapporto allievo-maestro, a inoltrarsi nei sentieri aperti dagli autori, con l'emozione della scoperta e forte dell'apertura di credito, caratteristica del libro, alle capacità cognitive di ogni volenteroso. Il libro non è un'elargizione di contenuti, ma un'assai più ambiziosa offerta di strumenti di conoscenza della conoscenza. È destinato ai formatori di ultima generazione, agli studenti di scienza della formazione, ai docenti, agli studiosi e, perché no, ai semplicemente curiosi di quello straordinario oggetto di interesse che è la persona che apprende.
46,00

Nello studio con Munari

Nello studio con Munari

Bruno Munari, Alberto Munari, Andrea Piccardo

Libro

editore: Corraini

anno edizione: 2007

pagine: 156

La pubblicazione è il videoracconto di una vita di fantasia e genialità: un libro con dvd di 13' allegato. Senza un ordine prestabilito, o meglio seguendo l'ordine con cui gli oggetti si sono sedimentati nel tempo all'interno dello studio, scorrono fra le mani di Munari tutte le sue creazioni più importanti, dai leggeri "Filipesi" all'orologio fossile "Tempo fermo", dalla libreria "Vademecum" alla "Trottola dei colori": oggetti nati dalla propria fantasia progettuale o semplicemente raccolti nel corso degli anni, studi rimasti senza seguito o opere del cosiddetto "design anonimo". Il video di Andrea Piccardo è tratto da una delle ultime interviste di Munari nel proprio studio milanese nel 1995. Il libro raccoglie le istantanee più significative del video, accompagnate da una selezione di brevi estratti dell'intervista. Introduce il volume un contributo di Alberto Munari, figlio di Bruno, che descrive il lavoro del padre nel proprio studio visto attraverso gli occhi della propria giovinezza.
19,00

Strategie del sapere. Verso una psicologia culturale

Strategie del sapere. Verso una psicologia culturale

Donata Fabbri Montesano, Alberto Munari

Libro

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2005

pagine: 175

La psicologia culturale, fin dagli inizi degli anni Ottanta, si è riproposta di indagare i sistemi di valori ai quali l'individuo fa ricorso per costruire le posizioni e le rappresentazioni culturali che determinano il suo rapporto con il sapere. Questo libro - pubblicato negli anni Ottanta da Dedalo rappresenta il primo manifesto teorico di questa corrente di pensiero.
16,00

A che gioco giochiamo?

A che gioco giochiamo?

Alberto Munari, Beba Restelli, Silvana Sperati

Libro: Copertina morbida

editore: Corraini

anno edizione: 2008

pagine: 84

Progettare ed offrire buone situazioni di gioco per la famiglia è uno dei doni più sensati che si possano fare, per recuperare l'attitudine verso un tipo di relazione più ricca di bene-essere emotivo per grandi e piccini. Come affermava Munari, "ognuno vede ciò che sa": da queste parole nasce la consapevolezza e il desiderio di fornire ai bambini non solo parole, ma anche esperienze che permettano loro di conoscere veramente le cose. Questo volume descrive l'esperienza dei laboratori per l'infanzia condotti negli anni da Beba Restelli e Silvana Sperati. Attraverso le parole delle autrici e quelle di Bruno Munari, raccolte nel corso di varie interviste, si snoda un viaggio attraverso l'apprendimento e la curiosità dei più piccoli, con il racconto di numerose esperienze sul campo e molti utili suggerimenti pratici. La testimonianza di Alberto Munari, inoltre, si concentra sulla natura e il valore psicologico del gioco e del momento ludico nello sviluppo del bambino, anche in riferimento al panorama degli studi psicologici sull'infanzia nel Novecento.
10,00

Il sapere ritrovato. Conoscenza, apprendimento, formazione
13,50

Strategie del sapere. Verso una psicologia culturale
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.