Libri di Alberto Melis
Il principe Zero. Stampatello maiuscolo
Alberto Melis
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 32
Con lettere grandi in stampatello maiuscolo, ideale per leggere da soli o insieme. Perché il principe zero è molto più magro dei suoi nove fratelli? Perché il cuoco di corte gli prepara sempre zero ciambelle, zero canditi, zero biscotti... Il re è preoccupato e vuole trovare al più presto una soluzione! Età di lettura: da 5 anni.
Alberi d'oro e d'argento
Alberto Melis
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2006
pagine: 61
Martino ha un nonno molto speciale. Con la magia delle parole sa trasformarlo in Visir delle Lontane Terre, Piccolo Principe delle Maree o Cavaliere dei Sette Arcobaleni. Conosce il linguaggio dei piccioni e racconta favole piene di draghi, orchi e... alberi fatati. L'ultima favola che ha inventato per Martino, infatti, parla del giorno in cui lui si trasformerà in un mandorlo e riposerà per sempre sulla collina, aspettando che il suo nipotino vada a trovarlo. Età di lettura: da 7 anni.
Giù le mani dal mio gatto!
Alberto Melis
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2015
pagine: 126
Qualcuno ha pensato bene di rapire Pammy, il gatto di Tommy Jo. Per salvarlo, il suo padroncino decide di chiedere aiuto ai Morlok, tre perfidi mostriciattoli che vivono a Londra, nei Giardini di Kensington. Abitano su un albero che a volte c'è e a volte non c'è e, più di ogni altra cosa, detestano chi maltratta i poveri mici... Per l'incauto rapitore si annunciano tempi duri! Età di lettura: da 7 anni.
Arno di Ferb (Stelle di un mondo diverso)
Alberto Melis
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 272
Arno di Ferb - Stelle di un mondo diverso, di Alberto Melis è un'opera che riesce a catturare l'immaginazione del lettore grazie a una narrazione avvincente e a personaggi ben delineati. Il protagonista, Arno, si muove in una realtà parallela che lo costringe a confrontarsi con il suo passato da guerriero senza scrupoli. Questa dualità caratterizza la sua figura e arricchisce la trama con un profondo conflitto interiore, evidenziando il tema della redenzione e della ricerca di un senso di appartenenza. L'interazione tra Arno e la Morte è uno degli elementi più affascinanti del libro. Il dialogo tra i due è carico di tensione e ironia, e mette in luce l'audacia del protagonista che, invece di temere la fine, si pone come pari alla Signora con la falce. Questo scambio non solo conferisce alla narrazione un tono originale, ma invita anche il lettore a riflettere sul significato della vita e della morte. Melis dimostra una notevole capacità di mescolare azione e introspezione, creando un ritmo incalzante che mantiene alta l'attenzione. Le descrizioni vivide e i colpi di scena rendono la lettura coinvolgente, mentre le riflessioni filosofiche offrono spunti di meditazione profonda. Arno di Ferb si presenta come un'ottima scelta per gli appassionati di narrativa fantasy, grazie alla sua trama ben costruita e ai temi universali che riesce a trattare con sensibilità e intelligenza.
Non dire di me che ho fuggito il mare
Alberto Melis
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2003
pagine: 208
Fiabe rom
Alberto Melis
Libro
editore: Condaghes
anno edizione: 2022
pagine: 256
Da quando gli zingari, mille anni fa, si sono sparsi per il mondo, provenienti dalla lontana e misteriosa india, il loro infinito peregrinare è stato accompagnato dalle fiabe. Fiabe della terra d'origine, fiabe raccolte per strada, fiabe regalate ai popoli incontrati lungo il cammino. Questi trentadue racconti vengono proposte da Alberto Melis con uno stile ricco di artifici e di “amuleti verbali” che caratterizzano la narrazione dei racconti popolari, e più specificamente la narrazione delle folktales appartenenti alla tradizione di tutti i diversi gruppi zingari europei ed extraeuropei: i Rom, i Sinti, i Manouches, i Kalos e i Banjara. Età di lettura: da 4 anni.
Storia del maestro che sfidò la guerra
Alberto Melis
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 146
In uno sperduto villaggio afghano arriva un uomo in bicicletta. Si chiama Amir Rezai e porta con sé una cassa di legno zeppa di libri. Ne dà uno a ogni bambino. Anche Maryam, che è l'unica bambina del villaggio a conoscere già l'alfabeto, ne riceve uno. Incoraggiata dal Maestro Amir e sfidando il regime dei Talebani, Maryam si mette a leggere. A voce alta. Età di lettura: da 8 anni.
L'anima del faggio. Antiche fiabe del popolo rom e sinto
Alberto Melis
Libro: Libro in brossura
editore: UPRE Roma
anno edizione: 2021
pagine: 257
Raccolta di antiche fiabe e leggende rom e sinte, opera di Alberto Melis. I temi e i contenuti di queste fiabe tramandate oralmente per secoli, appartengono al territorio universale che accomuna le tradizioni orali di tutti i popoli e di tutte le culture.
Il ricordo che non avevo
Alberto Melis
Libro: Libro in brossura
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 156
Mattia ha quasi tredici anni, vive a Roma con la madre e il nonno Gabriel di origini polacche, chiamato in famiglia "nonno orso" per il comportamento sfuggente e taciturno. È il telegiornale a far scoprire a Mattia e alla mamma che il nonno è rimasto vittima di un assalto a un campo nomadi: alcuni teppisti hanno gettato bottiglie incendiarie contro le baracche e nonno Gabriel si è gravemente ferito tra le fiamme portando in salvo Kino, un bimbo di sei anni. Ma cosa ci faceva il nonno in un campo rom? Mattia e la sua amica Angela indagano, riportando gradualmente alla luce segreti e legami. Ogni capitolo del libro solleva un velo su un mistero della vita di nonno Gabriel e della famiglia, ma anche su una delle pagine più cupe e ignorate del nostro Novecento, il Porrajmos: più di mezzo milione di rom deportati e sterminati dai nazisti. Una tragedia che molti libri di Storia ignorano, che a scuola si studia molto raramente e di cui anche i pochi sopravvissuti hanno taciuto per molto tempo. Sarà Mattia a far luce su una storia dimenticata dalla Storia, che chiede la giustizia di un ricordo. Età di lettura: da 11 anni.
Canto di Natale. Ediz. ad alta leggibilità
Charles Dickens
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2019
pagine: 176
Canto di Natale di Charles Dickens ci trasporta in una notte di vigilia che ha affascinato generazioni di lettori. Il vecchio Ebenezer Scrooge, bisbetico uomo d'affari inaridito dalla tirchieria, detesta l'atmosfera delle feste: il calore e la gioia proprio non trovano spazio in quel suo cuore piccolo piccolo. Ci vorrà un magico intervento per far sì che il protagonista capisca di aver sacrificato tutto il bello della vita in nome di un'arida ricchezza! A guidarlo verso la consapevolezza ci penseranno infatti lo Spirito del Natale Passato, lo Spirito del Natale Presente e quello del Natale Futuro: grazie ad essi Scrooge potrà viaggiare lungo la propria storia e verso il proprio destino, cogliendo la gravità dei propri errori. La lezione sarà dura da digerire, ma fortunatamente Ebenezer sarà ancora tempo per rimediare agli sbagli commessi... Caposaldo della letteratura ottocentesca, "Canto di Natale" è una delle storie natalizie più amate e conosciute, perfetta per insegnare il valore della generosità, della fratellanza e della consapevolezza di sé: un classico per ragazzi da preservare nel tempo. Edizione Integrale a Leggibilità Facilitata: "Canto di Natale" del Battello a Vapore adotta il carattere di stampa Leggimi©, una font che semplifica la lettura da parte di bambini con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES). Prefazione di Alberto Melis. Età di lettura: dai 9 anni.
Il principe Zero
Alberto Melis
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2019
pagine: 23
Perché il principe Zero è molto più magro dei suoi nove fratelli? Perché il cuoco di corte gli prepara sempre zero ciambelle, zero canditi, zero biscotti... Il re è molto preoccupato e vuole trovare al più presto una soluzione! Età di lettura: da 4 anni.
Ali nere
Alberto Melis
Libro: Copertina morbida
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 153
Vincitore di numerosi premi, il romanzo racconta, attraverso gli occhi di due ragazzi adolescenti un episodio poco noto delle guerre del Novecento: il bombardamento su Durango, il primo della storia condotto contro una popolazione civile. Un racconto in cui amicizia, tenerezza e voglia di vivere si mescolano alla crudeltà e follia della guerra, di ogni guerra. Età di lettura: da 10 anni.