Libri di Alberto Malatesta
La tutela cautelare nei rapporti commerciali internazionali. Giurisdizione civile e arbitrato a confronto
Alberto Malatesta, Gaetano Vitellino, Lidia Sandrini, Filippo Corsini, Francesca C. Villata, Olivia Lopes Pegna, Sara Bernasconi
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 220
Il volume esamina l'attuale disciplina della tutela cautelare nei rapporti commerciali internazionali, nelle sue variegate e molteplici forme. È opinione comune che tale tutela, forse più che nei rapporti domestici, sia uno strumento importante se non decisivo per garantire l'effettività dei diritti controversi tra le parti. La relativa disciplina, tuttavia, varia a seconda delle situazioni, non solo in relazione al tipo di misura in esame, ma anche a seconda che a giudicare della lite nel merito tra le parti sia chiamato un giudice statale, di un Paese dell'Unione europea o di un Paese terzo rispetto alla stessa, o un arbitro in virtù di una convenzione per arbitrato internazionale. Gli scritti del volume privilegiano questa prospettiva, mettendo in luce le significative differenze non solo in termini di disciplina applicabile ma anche di efficacia della tutela richiesta o accordata.
L'accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione tra l'Unione Europea e il Regno Unito
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 368
Il volume intitolato “L’Accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione tra l’Unione europea e il Regno Unito” curato dai Professori Giovanna Adinolfi, Alberto Malatesta e Michele Vellano, è dedicato all’Accordo, concluso il 24 dicembre 2020 e definitivamente in vigore dal 1° maggio 2021, che segna un nuovo e decisivo passo nelle relazioni commerciali tra l’Unione europea e il Regno Unito dopo il recesso di quest’ultimo a fare data dal 1° febbraio 2020. Le transazioni economiche private sono infatti destinate a svolgersi sulla base di un assetto giuridico completamente nuovo, il quale si distingue sia dal modello di integrazione tra Stati membri dell’Unione europea sia dai tradizionali accordi di libero scambio conclusi nel quadro della politica commerciale comune. Il volume affrontata tutti i più significativi aspetti dell’Accordo, quelli istituzionali e quelli materiali, con un grado significativo di approfondimento. Gli Autori utilizzano un linguaggio comprensibile sia agli studenti universitari sia agli operatori economici. Un testo, dunque, completo e accessibile allo stesso tempo in grado di dare risposte ai molti interrogativi che l’ASCC già solleva e di certo, non mancherà di sollevare in futuro in fase applicativa.