Libri di Alberto Jori
Educare l'uomo e il cittadino. La «paideia» e l'«uomo colto» di Aristotele: una proposta attuale
Alberto Jori
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Accademia Vivarium Novum
anno edizione: 2025
pagine: 220
Questo studio pone in luce il ruolo decisivo svolto da Aristotele – in stretto e fecondo dialogo con Platone, la prassi dei Sofisti e i problemi della cultura del tempo – nell’elaborazione della nozione di paideia. Essa si colloca per lo Stagirita in un duplice orizzonte: da un lato, costituisce un elemento fondante della politeia, e in quanto tale deve armonizzarsi con la struttura istituzionale della polis e con il suo spirito; dall’altro, ha la funzione di garantire ai cittadini le condizioni ottimali per consentire loro di raggiungere quello stato di piena realizzazione che coincide con la “vita beata”, posta sotto il segno della theoria. Le due dimensioni si integrano reciprocamente perché l’“uomo buono” è anche il “buon cittadino”, e viceversa. Jori illustra infine la straordinaria attualità della paideia e giunge a proporre un modello di filosofia dell’educazione atto ad armonizzare un approccio umanistico con le istanze sociali e culturali attuali. Ne scaturisce un testo di estremo interesse per tutti quanti aspirino a dare una risposta valida e realistica a quella crisi della scuola e dell’educazione che investe il mondo contemporaneo. Prefazione di Giulia Angelini.
Pecunia non olet. Potere e ideologia del denaro nell'antica Roma
Alberto Jori
Libro: Libro rilegato
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2018
pagine: 272
Un volume sulle monete, sulle attività finanziarie e le banche nell'antica Roma. Nell'opera si mostra come i Romani non ignorassero i problemi monetari e finanziari familiari a noi moderni (inflazione, deflazione, interessi). Al tempo stesso, si chiarisce come essi avessero regolato con grande cura, anche sul piano giuridico, tutta la sfera finanziaria, con strumenti molto sofisticati e in parte non molto diversi da quelli attuali.
Medicina e medici nell'antica Grecia. Saggio sul Perìtéchnes ippocratico
Alberto Jori
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1997
Aristotele
Alberto Jori
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2008
pagine: XI-576
Aristotele, "il maestro di color che sanno", secondo la celebre formula dantesca, per molti secoli è stato considerato il Filosofo, e quasi il simbolo stesso della ragione umana. Ancor oggi, le prospettive aperte dallo stagirita mantengono un'intatta vitalità: se la sua logica e la sua epistemologia sono state riscoperte nella loro grandiosa architettura, le sue analisi ontologiche sono tornate al centro del dibattito filosofico. Varie correnti dell'etica contemporanea hanno posto in luce la straordinaria attualità del pensiero pratico di Aristotele, mentre un'attenzione sempre più viva si proietta anche sulle sue indagini di filosofia naturale. In tale quadro, la presente introduzione alla filosofia aristotelica "può essere collocata sullo stesso piano degli studi più importanti su Aristotele degli ultimi decenni" (H. Flashar) e rappresenta uno strumento prezioso per quanti cercano un accesso filologicamente rigoroso e filosoficamente affidabile ai testi dello stagirita. Emerge dal libro la complessa immagine di un filosofo criticamente aperto a tutte le vie del pensiero e attento, in parallelo, a coniugare l'ispirazione strutturale con un approccio fortemente problematico ai temi di volta in volta affrontati.
Panem et circenses. Cibo, cultura e società nella Roma antica
Alberto Jori
Libro: Libro rilegato
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2016
pagine: VII-512-471
Indagine sull'alimentazione degli antichi Romani che ricostruisce in maniera rigorosa e avvincente la cultura e la società dell'antica Roma. L'autore non presenta soltanto i cibi e le bevande - anche quelli più insoliti - dei Romani, ma illustra anche la "liturgia" dei loro pasti e, più in generale, la loro visione del mondo e della vita.
Il pane tra sacro e profano. Metafore dell'alimentazione nel mondo mediterraneo
Alberto Jori
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2016
pagine: 270
L'opera si accosta con un approccio originalissimo di ermeneutica semantica all'alimentazione mediterranea, e in particolare a uno dei suoi cardini: il pane. L'autore esplora innanzitutto i significati che in vari contesti del mondo antico sono stati attribuiti al pane, allo scopo di individuarne non solo le differenze, ma anche gli eventuali punti di tangenza reciproci. In questo esperimento ermeneutico, condotto con l'ausilio dei più raffinati strumenti interpretativi, emerge, pur nel variare dei quadri culturali indagati, un valore simbolico unitario. Il pane si configura - sia all'interno di discorsi 'laici', come quelli svolti dai filosofi presocratici e dagli autori della Collezione Ippocratica - sia in discorsi ispirati invece da preoccupazioni eminentemente religiose e teologiche - come emblema e archetipo dell'unità, intesa quale feconda armonizzazione di una preesistente molteplicità conflittuale. Questa valenza simbolica costituisce a sua volta la spia di un dominante interesse di carattere politico. Su tale base, nella seconda parte dell'opera viene ricostruita la filosofia della cultura di uno dei pensatori più arditi e profondi della Grecia antica: si tratta dell'autore del trattato ippocratico "Sull'antica medicina". L'esame di questo trattato permette di riscoprire una proposta speculativa di sorprendente modernità, alla luce della quale la pratica gastronomica, vista come una forma di proto-medicina, si configura quale processo storico di autopoiesi dell'uomo. In tal modo, l'antico trattato può offrire stimoli preziosi anche alla riflessione attuale sui rapporti tra uomo e ambiente e tra uomo e alimentazione.
Dal mito al «logos». Venti lezioni di filosofia antica
Alberto Jori
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2017
pagine: 565
In queste venti lezioni l'autore - uno tra gli studiosi italiani più apprezzati della filosofia antica - conduce i lettori a riscoprire la straordinaria attualità degli antichi pensatori greci e romani. L'esposizione, articolata facendo interagire dialetticamente le voci più significative del pensiero antico, si svolge secondo la successione cronologica dei filosofi, e illustra con piglio sicuro il graduale arricchirsi di un dibattito che finisce con l'esplorare tutti gli interrogativi fondamentali dell'esistenza umana. Al centro del panorama si stagliano tre figure esemplari, destinate a dominare non soltanto la filosofia antica, ma l'intera cultura occidentale. Sono tre giganti del pensiero, diversissimi fra loro ma insieme complementari: Socrate, Platone e Aristotele. L'autore chiarisce le loro dottrine fondamentali, mostrando al tempo stesso come esse possano fornire dei validi stimoli anche alla riflessione contemporanea. Nel complesso, dunque, questo libro costituisce, non da ultimo pure per il suo taglio inedito e il suo andamento narrativo, un'introduzione alla filosofia antica di particolare utilità non solo per gli studenti, ma anche per chiunque desideri riscoprire le radici della nostra civiltà e, insieme, valutarne le prospettive future.
The path to truth. An encounter with the great greek thinkers from Thales to Aristotle
Alberto Jori
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2018
pagine: 234
Il dialogo ippocratico. La comunicazione medica nell'antica Grecia, con alcune proposte per migliorare il linguaggio sanitario attuale
Alberto Jori
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2018
pagine: 148
L'autore, filosofo e storico della scienza, in questo testo analizza il linguaggio odierno che normalmente viene usato tra medico e paziente. Quanti di noi si sono trovati in determinate situazioni in cui la poca chiarezza e la mancata comprensione del linguaggio medico hanno procurato più ansia e preoccupazione di quanto fosse necessario solo perché probabilmente è mancata l'umanità e l'empatia che avremmo voluto trovare? In questo saggio viene presa in considerazione la medicina greca, analizzando due atteggiamenti fondamentali della relazione medico-paziente, chiamati per semplificare "Modello 1" e "Modello 2". Uno di ispirazione ippocratica, volto al rapporto umano tra medico e paziente in cui il primo si pone sullo stesso "piano" del paziente e lo tratta come tale, l'altro determinato dalla convinzione che il paziente con la sua "incompetenza" non può comprendere l'arte medica e anche il semplice porgli domande può essere fuorviante, dal momento che il paziente non ha idea della malattia che lo affligge. Quindi, da una parte, un medico quasi amico, che cura l'uomo, dall'altro un medico che cura d'imperio e tratta il sintomo o i sintomi, non certo l'uomo nella sua interezza. Dalle relazioni cliniche di un tempo alle trattazioni dei manuali, dal linguaggio delle commedie a quello dei romanzi, dalle informazioni dei bugiardini alle oscure formule chimiche, dagli acronimi agli inglesismi, Jori non perde occasione per far toccare con mano quanta strada dobbiamo ancora percorrere affinché il medico non parli una sua lingua, ma si conformi alla trasparenza del lessico corrente, per recuperare un rapporto fondamentale anche per l'intera società, quello tra medico e paziente, due uomini che "collaborando" potranno giungere al compimento del bene sia dell'uno che dell'altro.
Sognando l'Arcadia. La cultura letteraria, filosofica e scientifica della Sicilia greca
Alberto Jori
Libro: Libro in brossura
editore: Este Edition
anno edizione: 2023
pagine: 380
Un quadro affascinante della cultura fiorita nella Sicilia greca nel segno di un dialogo vitale tra le diverse discipline e le molteplici manifestazioni della vita e dello spirito ellenico. Un omaggio appassionato all’“isola del Sole” e ai suoi caratteri inimitabili. Uno strumento prezioso per ogni studioso dell'antichità.

