Libri di Alberto Falini
Le cause della crisi dell'impresa. Dalla definizione di un modello teorico alla sua verifica nell'esperienza delle imprese in amministrazione straordinaria
Alberto Falini
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2018
pagine: 165
Quali sono le cause della crisi d'impresa? È possibile definire un modello di valutazione delle cause della crisi, in grado di accogliere la molteplicità dei fattori che concorrono ad originare la stessa? Queste sono alcune delle domande che hanno originato il presente volume, frutto di un progetto di ricerca sorto dalla collaborazione tra il Ministero dello Sviluppo Economico ed alcune Università italiane. La piena comprensione della crisi e del suo carattere multidimensionale diviene condizione necessaria, ancorché non sufficiente, per l'effettivo ripristino della capacità di creazione di valore dell'impresa. La specificità del lavoro consiste nella definizione di un modello interpretativo, elaborato sulla base dei contributi disponibili in letteratura, nell'approccio interdisciplinare del gruppo di ricerca, costituito da giuristi, economisti ed aziendalisti, e nella verifica della valenza esplicativa del modello attraverso la sua applicazione a tutte le imprese sottoposte alla procedura di amministrazione straordinaria nel periodo 1999-2010. Il volume si apre con la necessaria disamina dei principali contributi che, nell'ambito della letteratura economico-aziendale, hanno indagato le cause della crisi. Nel capitolo due vengono descritte le componenti costitutive e la logica di funzionamento del modello interpretativo, attraverso l'individuazione delle cause di crisi (esogene e endogene). Nei due capitoli successivi sono presentati i risultati della ricerca, con riferimento ad uno specifico caso aziendale (capitolo tre) ed all'analisi aggregata di tutta la popolazione (capitolo quattro). Infine, nel capitolo cinque sono esposte le principali considerazioni conclusive e segnalate le opportunità applicative della metodologia proposta nell'ambito di future ricerche. La ricerca, infine, assume obiettivi di verifica della policy, finalizzata al miglioramento dello strumento dell'amministrazione straordinaria e delle altre procedure concorsuali, tema di costante rilevanza economica e sociale che trova conferma nel dibattito sulla riforma delle procedure concorsuali.
Il project financing. Vincoli e opportunità nel settore sanitario
Alberto Falini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 156
L'ospedale viene oggi concepito come una struttura ricettiva con tratti spiccatamente imprenditoriali in cui il ruolo di guida e direzione sanitaria rimane di competenza dell'azienda sanitaria come struttura di riferimento del Sistema Sanitario Nazionale, ma nella quale i privati possono intervenire efficacemente per la costruzione e l'ammodernamento delle strutture immobiliari e per la prestazione dei servizi ospedalieri nonché quelli di natura commerciale. Pensare all'ospedale come a una struttura in grado di generare flussi di ricavo nel tempo può consentire l'applicazione del project financing anche in un settore a forte valenza sociale. L'adozione di tale modalità di finanziamento per la costruzione di strutture sanitarie e ospedaliere, in certi casi, può costituire una valida alternativa al tradizionale modello di gestione pubblica e, attraverso il realizzarsi di meccanismi di efficienza, contribuire al miglioramento della spesa a carico dello Stato. Nel testo si richiamano i fondamenti tecnici della finanza di progetto e si approfondiscono le specificità e le criticità relative alle applicazioni nell'edilizia sanitaria.
La straordinaria amministrazione. Elementi di criticità nella comunicazione e nel controllo delle imprese in amministrazione straordinaria
Alberto Falini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 148
L'ampio dibattito sulla Corporate Governance registrato nel corso degli ultimi anni ha riguardato in misura modesta le imprese in crisi poste in procedura concorsuale. Il tema, oltre ad assumere rilievo per l'impresa in sé, è importante per la competitività del sistema-Paese stante l'influenza che la gestione delle crisi ha sullo stesso. L'amministrazione straordinaria, analizzata nel presente testo, è la procedura che "tende a salvaguardare ... il "bene-impresa" quale entità oggettiva distinta dall'imprenditore nella sua duplice valenza di fonte unitaria di produzione e di fattore di mantenimento dell'occupazione". In questo contributo si afferma l'esistenza di un potenziale trade-off tra l'equilibrato trattamento di tutti gli stakeholder e l'efficienza nella tutela dei valori dell'impresa, due requisiti che le procedure pubbliche di regolamento dell'insolvenza dovrebbero presentare. Comunicazione e controllo rappresentano, unitamente all'attività di governo, i sistemi che possono consentire all'amministrazione straordinaria il perseguimento di una visione orientata all'equilibrato contemperamento degli interessi, evitando un impiego della procedura quale ammortizzatore sociale. In questa monografia si analizzano detti sistemi, in una prospettiva economico-aziendale, formulando proposizioni critiche sulla normativa e sulla prassi con l'indicazione di possibili miglioramenti.
I sistemi di qualità nei servizi socio-sanitari
Alberto Falini, Luisa Lomazzi, M. Grazia Ventura
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2004
pagine: 160
Project financing. Valutazione dei rischi e asseverazione
Alberto Falini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 144
La scarsità di risorse finanziarie a disposizione della Pubblica Amministrazione, le crescenti esigenze della collettività e del mondo imprenditoriale, i processi di privatizzazione e le riforme degli anni '90 che hanno caratterizzato la Pubblica Amministrazione, sembravano costituire le premesse per un forte sviluppo del project financing in Italia. Tale aspettativa, in parte, è stata disattesa per una serie di ragioni. Nel presente contributo vengono esaminati, dopo un necessario inquadramento generale, due elementi che caratterizzano le operazioni della finanza di progetto: la valutazione dei rischi e l'asseverazione.