Libri di Alberto Barbieri
Bacci Pagano. Il gioco
Bruno Morchio, Marco Mazzucchi, Enrico Corso
Libro
editore: Demoela
anno edizione: 2021
Gioco da tavolo con protagonista l'investigatore privato dei Caruggi di Genova. 5 storie inedite in cui si dovranno risolvere nuovi casi in un lavoro di squadra, in corsa contro il tempo.
L'umanità è scomparsa. Sulle rotte migratorie del XXI secolo
Alberto Barbieri, Medici per i diritti umani
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2019
pagine: 156
Gli appartenenti alla onlus Medici per i Diritti Umani raccontano le storie raccolte durante la loro attività di assistenza medico-psicologica ai migranti sopravvissuti a tortura e a trattamenti crudeli, inumani e degradanti. Con l'obiettivo di restituire la complessità del fenomeno delle migrazioni contemporanee attraverso testimonianze che seminano dubbi piuttosto che rafforzare certezze, pongono domande piuttosto che suggerire soluzioni, nella convinzione che dal dubbio può nascere la medicina migliore per ogni tipo di intolleranza.
Sacerdoti modenesi del Novecento. Volume Vol. 4
Alberto Barbieri
Libro: Libro in brossura
editore: Il Fiorino
anno edizione: 2013
pagine: 192
A regola d'arte. Pittori, scultori, architetti, fotografi, scenografi, ceramisti, galleristi, critici e storici d'arte nel modenese dell'Ottocento e nel Novecento
Alberto Barbieri
Libro: Libro in brossura
editore: Mucchi Editore
anno edizione: 2008
pagine: 328
Il libro vuole essere un tributo a tanti che hanno lasciato profonda traccia della loro opera nella Modena dell'Ottocento e del Novecento. Il testo, volutamente semplice, accessibile a tutti, è costruito su materiale in gran parte già pubblicato, ma anche su fonti inedite, talvolta modeste, ma sempre veridiche e significative. Si raccontano fatti, si espongono le ragioni che li causarono, con l'ambizione di essere chiari e documentati. L'intento è quello di rendere il più agile possibile l'esposizione mettendo talvolta in evidenza spunti dilettevoli e atti a suscitare l'interesse del lettore.