Libri di Aky Vetere
Errare humanum est
Aky Vetere
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: AtbEdizioni
anno edizione: 2022
pagine: 136
Nasce da un percorso di condivisione e apertura tra realtà diverse, ma molto vicine negli intenti. La dimensione pittorica di Manfredo Fanti, quella fotografica di Rossana Baroni e la dimensione poetica di Aky Vetere si affiancano e si rafforzano vicendevolmente. Così è iniziato il loro "errare", mettendo a confronto i loro lavori e cercando, nell'essenzialità delle forme, nella fluidità della parola, nell'equilibrio dell'osservazione di individuare dove e come comunicassero tra loro.
Dino Campana. La notte mistica e dintorni. Considerazioni a margine
Aky Vetere
Libro
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2019
pagine: 84
La matrice nietzschiana del pensiero campaniano è fin troppo evidente: esistere è adesione orgiastica alla vita anche passando attraverso il dolore, condizione vera e perciò necessaria. Il crepuscolo si riconosce quindi come luogo reale dove l’esperienza materiale si inscena nel teatro tragico della vita. La realtà cromatica è trasferita su piani onirico-simbolici riverberanti il dolore elevato melodiosamente dentro la luminosità aurea dell’amore. Così il melos sostituisce il vessillo della morte baudeleriana sul cranio dell’angoscia e l’ascolto estasiato della voce infinita dello spirito dichiara l’esperienza vittoriosa della realtà come strumento necessario alla vita. È fondamentale per Campana trasmettere in poesia ciò che ha compreso in ambito filosofico; in arte si possono allargare all'infinito le corrispondenze tra la materia, la sua forma e l’Io cosciente. Dino Campana apre i "Canti orfici" con un poemetto in prosa poetica. È "La notte": un viaggio di andata e ritorno, un discendere e un risalire lungo un percorso di purificazione dello spirito umano per varcare il ponte della conoscenza. Il poeta ripercorre i sentieri tracciati dai grandi scrittori e filosofi della seconda metà dell’Ottocento e in particolare da Friedrich Nietzsche di cui raccoglie l’eredità lasciata nei suoi saggi sulla volontà di riscatto dalla natura istintiva e bestiale dell’uomo. Ma la poesia di Campana è soprattutto un inno all’arte celebrato per scongiurare la crisi esistenziale che la civiltà occidentale sta attraversando a causa della decadenza dei suoi valori costitutivi. Un linguaggio sperimentale nuovo orchestra in modo ascensionale e progressivo la sospensione del tempo materiale in immagini sempre più rarefatte che conducono il lettore a essere il Myste lungo la trasfigurazione oltredimensionale della realtà. L'epopteia è il tema di questo saggio: la notte mistica diventa traguardo pieno, coscienza volitiva e visionaria per portare l’uomo lungo un percorso iniziatico aldilà del bene e del male.
Profondità e quotidiano
Aky Vetere
Libro: Copertina morbida
editore: Joker
anno edizione: 2009
pagine: 80
Il convitato di pietra
Aky Vetere
Libro: Libro in brossura
editore: LietoColle
anno edizione: 2018
Aky Vetere, Verona, 1954. Vive a Milano.
Angelo senza cielo
Aky Vetere
Libro: Libro in brossura
editore: LietoColle
anno edizione: 2007
pagine: 50
L'alchimia della parola
Aky Vetere
Libro
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2012
pagine: 96
"In questo volume si vuol sottolineare, tra le molte intuizioni e idee messe in campo, la centralità dell'arte e della poesia in particolare come vie maestre per la crescita interiore dell'individuo e per la creazione della civiltà; inoltre, è dichiarata qui non solo la valenza emotiva, ma anche la potenza eversiva dell'amore che per questo autore è forza di cambiamento, oltre che istanza prima di conoscenza. Aky Vetere ci ricorda la necessità di una lettura esoterica e non solo essoterica di ogni scrittura e di ogni opera, secondo valenze di senso ricordate anche da Dante nel Convivio, per cui si afferma che solo entrando in profondità nel valore di simboli e metafore si scorge la loro vera natura sapienziale." (dalla presentazione di G. Fantato)
Luce d'ombra
Aky Vetere
Libro
editore: LietoColle
anno edizione: 2009
pagine: 16
"Un poemetto in memoria del padre: figura di riferimento a cui l'autore ha spesso dedicato testi in precedenti raccolte. La proposta attuale è una dedicazione, un rimemorare l'assente attraverso passaggi di elevata liricità ed efficacia narrativa".