Libri di Adriano Lubrano
Come attirare nuovi talenti. Utilizzare l’Employer Branding Model come una calamita per nuovi assunti che valorizzeranno la tua marca
Adriano Lubrano
Libro: Libro in brossura
editore: Liquid Diamond
anno edizione: 2024
pagine: 76
Cos'è l'Employer Branding e quali problemi può risolvere? Cosa si aspettano le nuove generazioni dalle aziende? Come attrarre e trattenere i migliori talenti? Questa è la guida pratica per articolare e implementare strategie di Employer Branding efficaci, fornendo strumenti e approfondimenti utili per attrarre, impegnare e trattenere i migliori talenti. Il quaderno contiene l’Employer Branding Model e guiderà i lettori attraverso i passaggi necessari per sviluppare una proposta di valore distintiva per i futuri talenti (ossia l’Employee Value Proposition), con le indicazioni per poterla applicare nella comunicazione, come nella creazione di un annuncio di lavoro efficace.
R.OB.E.R.T. - R.iflessioni OB.iettive E R.esilienza T.otale
Adriano Lubrano
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2021
pagine: 184
Sir Adrian e R.OB.E.R.T. sono due facce della stessa medaglia, quella, a volte sorprendentemente difficile, della vita. Trascorrono le giornate in un diuturno interrogarsi e confrontarsi sull’esistenza propria e del mondo che li circonda. Il fulcro delle loro conversazioni? Ovvio, R.OB.E.R.T.: R.iflessioni OB.iettive E R.esilienza T.otale. Un libro che racconta la vita di tutti i giorni, riflettendo su avvenimenti, persone, attualità, un libro scritto con ironia, a volte con una punta di scetticismo e superiorità, altre con una carezza d’amore, con un unico, altissimo fine: spingerci a non arrenderci mai, a rialzarci sempre, non voltando le spalle a quella parte di noi, la migliore, che spesso mettiamo a tacere e ignoriamo. Divertente, acuto, intrigante, R.OB.E.R.T. è un testo imperdibile, originale, unico nel suo genere, che insegnerà al lettore, se lo vorrà ascoltare, il segreto per la felicità.
La comunicazione interna come risorsa organizzativa
Adriano Lubrano
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 124
La comunicazione è il tessuto connettivo di qualsiasi raggruppamento sociale e, a maggior ragione, di un'organizzazione strutturata per conseguire un fine. Nel caso dell'impresa, organizzata per ottenere un profitto durevole nel tempo mediante la gestione di un proprio vantaggio competitivo, la comunicazione interna può essere investita di diversi, importanti compiti, tra i quali la trasmissione e la condivisione della cultura d'impresa nonché della missione che deve motivare tutti i suoi componenti. Questo saggio esplora le potenzialità della comunicazione interna alla luce di un importante dibattito svolto in Italia durante un cambiamento epocale, dovuto tanto al progresso tecnologico quanto alla globalizzazione - dibattito che ha messo in luce l'importanza di una gestione delle risorse, umane , prima di tutte le altre, improntata alla condivisione, più che all'imposizione, in un contesto concorrenziale mutevole e turbolento.
Comunicazione d'impresa
Adriano Lubrano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 284
Questo manuale introduce il lettore ai concetti fondamentali della Comunicazione d'impresa, al fine di proporgli una visione corretta e sufficientemente ampia delle diverse leve impiegate per promuovere tanto le aziende quanto le organizzazioni senza scopo di lucro assieme ai loro marchi, ai prodotti, alle iniziative sociali. Tra questi fondamentali, l'analisi del comportamento di consumo in un contesto contemporaneo, denso di sollecitazioni, è indispensabile per comprendere la dinamica della Comunicazione in una corretta prospettiva di Marketing. Il libro è frutto dell'esperienza maturata dall'autore in oltre venticinque anni di lavoro in azienda, prima, e di consulenza, poi. Consiste nella sintesi delle lezioni che ha tenuto, come formatore, nell'ambito di corsi e di master dedicati al Marketing, alla Comunicazione d'Impresa, al Design e rivolti sia a giovani neolaureati e diplomati che a platee più mature, composte soprattutto da imprenditori e quadri di piccole e medie imprese.
L'apprendista poeta
Adriano Lubrano
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2011
pagine: 56
"Il ritrovamento di versi giovanili, da tempo dimenticati, è l'occasione per una riflessione sulla scrittura come parte del percorso di maturazione individuale. Un libretto dedicato alla poesia, ai poeti veri, all'amore per la lettura e alla passione per la scrittura intesa non solo come espressione di sé ma anche come mezzo per rintracciare qualcosa di più profondo."
Ladespoto. Poesie d'amore
Adriano Lubrano
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2023
pagine: 140
Le poesie d’amore di Lubrano sono il tentativo dell’autore di trasporre in parole le emozioni che coinvolgono l’anima e il cuore di chi, con tutto se stesso, vive l’innamoramento perdendosi negli occhi della persona amata. Quello che ci propone attraverso i componimenti è un abbandonarsi a sensazioni uniche, a momenti sublimi e a lampi di felicità assoluta. Cristallizza l’emozione, il battito accelerato del cuore, la paura della perdita e quell’istante sublime in cui l’anima, nell’amore, percepisce l’eternità. “...a te Amore che, il cuor incontrando, all’anima parli.” In un alternarsi di poesie, riferimenti alla mitologia, ma anche attimi di vita quotidiana, Adriano Lubrano ci fa vivere momenti di unicità, esaltando la passione e l’amore anche attraverso il felice connubio con le opere di Paola Barrasso e le videopoesie multimediali ascoltabili tramite i QR Code presenti nel libro.
Comunicazione d'impresa
Adriano Lubrano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 320
Questo manuale introduce i lettori ai concetti fondamentali della comunicazione d'impresa, al fine di proporre loro una visione corretta e ampia delle leve impiegate per promuovere tanto le aziende quanto le organizzazioni senza scopo di lucro. Tra questi fondamentali, l'analisi del comportamento di consumo, in un contesto contemporaneo denso di sollecitazione e di innovazioni, è indispensabile per comprendere la dinamica della comunicazione, anche digitale, in una corretta prospettiva di marketing. Il libro è frutto dell'esperienza maturata dall'Autore in oltre trent'anni di lavoro in azienda prima e di consulenza poi. Contenuti del manuale: Introduzione al marketing La politica di comunicazione La comunicazione pubblicitaria La comunicazione sul punto di vendita La comunicazione sociale La comunicazione via web La tutela del pubblico e l'autodisciplina