Libri di A. Volpi
100 e più ragioni per visitare Mantova. Guida pratica ai piccoli piaceri della città. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: E.Lui
anno edizione: 2015
pagine: 128
Niccolò Tommaseo e Firenze. Atti del Convegno di studi (Firenze, 12-13 febbraio 1999)
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2015
pagine: XII-388
Lettere inedite a Cosimo Ridolfi nell'Archivio di Meleto. Volume Vol. 1
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1994
pagine: 212
Lettere inedite a Cosimo Ridolfi nell'Archivio di Meleto. Volume Vol. 2
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1999
pagine: 248
Rainbow per Rimbaud
Jean Teulé
Libro: Libro in brossura
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2010
pagine: 156
Charleville-Mézières, due ore in treno da Parigi, giorni nostri. Robert ha trentasei anni, è alto due metri e dieci, ha lunghi capelli rossi raccolti in una coda di cavallo e arti lunghi e sottili. Dorme in un armadio, su cui ha inciso la parola Battello. Ha imparato a memoria tutte le poesie di Rimbaud e ogni giorno va a rendergli omaggio al cimitero dove è sepolto. Un giorno parte per l'Egitto in compagnia di Isabelle - conosciuta per caso al telefono -, prima tappa di un lungo pellegrinaggio nei luoghi in cui il grande poeta francese è vissuto. Robert sembra uscito di senno e si fa tatuare le poesie di Rimbaud sul viso e sul corpo: vuole penetrare in tutto e per tutto il suo idolo. Il viaggio della coppia prosegue per Dakar, Gorée, Capo Verde. A Tarrafal, Robert e Isabelle non si parlano più, sanno che il loro destino si sta per compiere. Robert non è più in grado di camminare, giace seduto all'interno di un carrello per la spesa che ha trasformato in battello, e si sente finalmente Arthur Rimbaud. L'epilogo è pura poesia.
Emigrazione immigrazione. Lo sviluppo economico in Italia
Libro
editore: EDIFIR
anno edizione: 2011
pagine: 184
Tempesta
Roger Vercel
Libro: Copertina morbida
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2013
pagine: 240
La prima traduzione italiana del romanzo che occupò uno spazio simbolico nell'esistenza di Primo Levi: lo scrittore torinese lo lesse nell'ultima notte trascorsa a Auschwitz e ne scrisse in "Se questo è un uomo". "Tempesta" racconta la vicenda conradiana del capitano Renaud, comandante del Cyclone, rimorchiatore specializzato in salvataggi nelle acque burrascose davanti alla Bretagna. In una notte di tempesta il Cyclone risponde alla richiesta di soccorso di un cargo greco, e quello che sembra un compito di routine si trasforma in una titanica prova di resistenza, che lascerà un segno profondo nell'animo di Renaud. Nel 1941 una famosa trasposizione cinematografica porta il romanzo sullo schermo: Renaud è interpretato da Jean Gabin e alla sceneggiatura lavora, tra gli altri, Jacques Prévert.
Barricate di carta. «Cinema & film», «Ombre rosse», due riviste intorno al '68
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2014
pagine: 337
"Cinema&Film" e "Ombre rosse", sono state le due riviste protagoniste della stagione culturale italiana negli anni attorno al sessantotto e hanno marcato, pur differentemente, sul piano teorico, politico e linguistico, ogni approccio successivo alla critica cinematografica. Autori giovanissimi si misuravano col mondo del cinema, della cultura e dell'agone politico attraverso la pratica furente e settaria della scrittura, per il cinema e per la vita. Il volume propone interventi su di esse e un'antologia di testi.