Libri di A. La Porta
Metafore della visione. Sperimentalismo cinematografico e formazione artistica
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2003
pagine: 162
Biografia degli uomini illustri salentini (rist. anast.)
Libro
editore: Edizioni del Grifo
anno edizione: 1990
pagine: 376
Visionari. Lo sguardo del cinema e del video fra arte, realtà e utopia
Libro
editore: Le Mani-Microart'S
anno edizione: 2009
pagine: 184
Un libro a più voci, prodotto dall'Accademia di Belle Arti di Catanzaro, sul cinema sperimentale e sulla ricerca video che di quel cinema ha raccolto l'eredità più intima e inquieta. I film sperimentali, e le opere video questi "frammenti di paradiso sulla terra", come ebbe a definirli una volta Jonas Mekas -, rappresentano peculiarmente, nel panorama della poiesi plastico-figurativa, la polisemia della visione, il suo misterioso quanto stupefacente carattere duale: essi infatti fanno percepire (nel senso pratico del termine) e danno a vedere (nel senso visionario). Facendo ricorso a una pluralità di punti di vista e di ambiti disciplinari, il libro, che intende ribadire in sede teorica la piena congruenza dello sperimentalismo cinematico e video con l'olismo dei contemporanei linguaggi figurativi, e legittimare tale congruenza nell'ottica di una rinnovata didattica della cultura visuale, prende in esame questa natura polisemica della visione, e indaga il fattore che la determina, lo sguardo, nel suo duplice statuto di procedura poietica e di infrazione ai canoni dominanti della voyeuristica società dello spettacolo.
Cinema d'artista italiano 1912-2012. Lo sguardo espanso. Catalogo della mostra (Catanzaro, 30 novembre 2012-3 marzo 2013). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2012
pagine: 311
Fin dalle avanguardie storiche gli artisti hanno compreso che il cinema è un medium importante per intensificare la loro ricerca estetica. I futuristi con "Il manifesto della cinematografia" (1916) hanno teorizzato e promosso un cinema che si affrancava dai "passatismi" del teatro e della letteratura per avvicinarsi alla musica e alla pittura. Da allora fino ai giorni nostri in Italia decine e decine di artisti hanno realizzato film e/o installazioni basate su immagini in movimento. Il volume racconta questa lunga storia, attraverso saggi, materiali storico-critici, opere filmiche fotografiche, pittoriche e un ricco apparato iconografico costituito da centinaia di illustrazioni.