Libri di A. Delfino
Lettera al padre
Karl Marx
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2015
pagine: 72
L'uomo che avrebbe cambiato per sempre l'economia e la politica dell'era industriale, era appena stato cambiato nel profondo dall'incontro con la filosofia. In una notte insonne scrive al padre per spiegare le ragioni della decisione imperdonabile. Mandato a fare studi universitari di giurisprudenza, Marx ha preso la decisione di iscriversi alla facoltà di filosofia. Un giovane che ha trovato la sua strada, cerca la voce del genitore per farsi riconoscere come attore del mondo, come essere autonomo, capace di ritenere e deliberare. La passione per la scoperta del pensiero non è un fuoco che si estingua nella battaglia contro il sonno di una notte. Marx non ha dubbi, anche se il padre si adirerà, la decisione è ormai presa. "La Lettera al padre" di Karl Marx non è certo uno dei testi del marxismo passati alla storia. Ma a suo modo, anche questo testamento di figlio, ha fatto una parte di storia.
L'anima e la danza
Paul Valéry
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2014
pagine: 54
La vita è una donna che danza. Così afferma Socrate, in questo dialogo del poeta che, dall'alleanza indefinibile di suono e senso, crea la musica per un corpo in continua trasformazione vitale. Paul Valéry arriva alla danza dalle parole. Quando danza si fa l'unico nome possibile per la "poiesi", il gesto creatore diviene ritmo e materia inedita della carne. Danza è il suo continuo rinnovamento che accoglie il battito del cuore, del tempo e delle cose sempre ancora da amare.
Madrigali a cinque voci (Libro quinto e Libro sesto)
Carlo Gesualdo
Libro
editore: La Stamperia del Principe
anno edizione: 2013
pagine: 210
Col dolce suon che da te piove. Studi su Francesco Landini e la musica del suo tempo, in memoria di Nino Pirrotta
Libro: Libro in brossura
editore: Sismel
anno edizione: 1999
pagine: XII-664
Miscellanea marenziana
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2007
pagine: 632
Nell'ambito dell'accresciuto interesse per Luca Marenzio gli ultimi anni hanno visto aumentare considerevolmente la relativa bibliografia musicologica, sotto forma di atti di convegni, di monografie, di articoli e di progetti editoriali di sue musiche. A fronte di questa ricchezza di titoli, però, sembra che molto si debba ancora fare: alcuni dati legati alla sua vicenda biografica e, soprattutto, importanti temi critici sulla sua opera rimangono ancora da approfondire, mentre nuovi filoni di indagine attendono di essere avviati. Gli studi qui accolti percorrono itinerari nell'opera marenziana alternando settori della sua produzione più noti e altri meno noti o che sono stati a torto ritenuti secondari. Largo spazio risulta essere riservato alla musica sacra, alla sottolineatura di determinati aspetti stilistico-formali e ricettivi del corpus madrigalistico, alle componenti poetiche e musicali delle villanelle, alla disamina delle intavolature, ecc. Studi di R. Jackson, N. O'Regan, M. Toffetti, F.R. Rossi, R.L. Kendrick, D.V. Filippi, P. Gargiulo, M.T. Rosa Barezzani, F. Arpini, I. Bossuyt, L. Navach, F.F. Minetti, M. Mangani, L. Mauri Vigevani, R. Borghi.

