Libri di A. Castagnoli
Fra etica, economia e ambiente. Aurelio Peccei: un protagonista del Novecento
Libro: Libro in brossura
editore: Seb27
anno edizione: 2009
pagine: 188
Questo volume raccoglie gli atti della giornata di studi in onore di Aurelio Peccei organizzata il 20 novembre 2008 dal Comitato per le celebrazioni del centesimo anniversario della nascita di Aurelio Peccei. Articolata in due momenti - il convegno "Aurelio Peccei: un protagonista fra etica, economia e ambiente" presso l'Università degli Studi di Torino, e la tavola rotonda sul tema Attualità di Aurelio Peccei, presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino - grazie ai diversi approcci degli interventi la giornata ha non soltanto fatto emergere la ricca personalità ed esperienza di vita di Peccei, ma ha posto la sua lucida e anticipatrice visione dell'etica ambientale in dinamica comparazione con i problemi più rilevanti del nostro presente, mostrandone così la sorprendente attualità.
L'imprenditoria femminile in Italia. Il caso emblematico del Piemonte
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 320
Nelle imprese a struttura familiare le donne sono state protagoniste non formali, ma rilevanti delle attività di tipo imprenditoriale. Per lungo tempo, infatti, esse hanno assolto funzioni fondamentali tanto nella divisione e nell'assegnazione di mansioni di responsabilità, quanto nei meccanismi di finanziamento e di autofinanziamento delle aziende. Esse hanno contribuito così allo sviluppo dell'economia italiana con competenza sfatando molti luoghi comuni e di "genere" sull'attività imprenditoriale delle donne. Come rivelano le numerose storie raccolte in questo volume, le imprenditrici italiane hanno dimostrato di saper utilizzare risorse, conoscenze e specializzazioni alla testa d'imprese che si sono affermate in settori produttivi diversi - dalla metalmeccanica alla moda, dalla chimica ai servizi, all'agricoltura. Negli ultimi decenni alcune figure e modelli di manager e imprenditrici di successo, nonché le associazioni professionali e d'imprenditoria femminili, hanno dato un apporto determinante all'affermazione di una nuova e moderna identità imprenditoriale delle donne.
La perfetta amicizia. Testo latino a fronte
Aelredo di Rievaulx
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2005
pagine: 262
Traduzione del piccolo e mirabile trattato "Sull'amicizia spirituale", che l'abate Aelredo scrisse tra il 1158 e il 1163. In uno stile dialogico elegante, vivace e con fine introspezione psicologica, descrive la rara esperienza dell'amicizia, la sua origine, i suoi tratti qualificanti.
Culture politiche e territorio in Italia (1945-2000)
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 320
Nel processo di costruzione dell'Italia repubblicana i partiti e le organizzazioni politiche sono stati veicoli di integrazione determinanti ai fini della tenuta della società italiana. E tuttavia le modalità reali di orientamento del consenso si sono troppe volte adattate ai localismi che hanno connotato e in parte a tutt'oggi connotano il paese. Il sistema politico ha finito così col rispecchiare l' identità frammentata e incompiuta del paese. Affrontando questa complessa realtà da molteplici punti di vista, il volume mette a fuoco questioni rilevanti nel processo di costruzione e di trasformazione delle culture politiche nel secondo dopoguerra. Adriana Castagnoli insegna Storia contemporanea all'Università di Torino.
Ali d'aquila sulle più alte vette. Approdo a Dio attraverso la creazione
Hannah Hurnard
Libro
editore: Gribaudi
anno edizione: 2000
pagine: 128
Io, Alice e il buio buio
Alessandra Racca
Libro: Copertina rigida
editore: Emme Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 40
La curiosità di due bambini alla scoperta del buio, tra poesia e leggerezza. Un libro per chi ama il buio ma anche per chi preferisce la luce, un libro per tutti. Età di lettura: da 6 anni.
Nadeem, andata e ritorno
Sofia Gallo
Libro: Copertina morbida
editore: Sinnos
anno edizione: 2006
pagine: 36
Età di lettura: da 6 anni.