Libri di Walter Vinci
La mia preghiera. Un tratto mistico in Nicola D’Onofrio
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2025
pagine: 114
Spesso è nelle piccole cose, in quelle che possono apparire più insignificanti, che si cela la straordinarietà di un’esistenza. Nelle piccole cose, molte volte, si manifesta una vita orientata verso la santità. La mia preghiera del Venerabile Nicola D’Onofrio è un piccolo testo, scritto quasi di getto su un foglio di carta di poco valore. Alcuni potrebbero intravedervi parole banali. Altri potrebbero turbarsi nel leggere come Nicola si rivolgeva al Signore. In verità, il testo che viene riproposto in questo libretto, a distanza di sessant’anni dalla morte del suo autore, corredato da contributi curati da Cristina di Lagopesole, S. E. Rev.ma Mons. Bruno Forte, P. Walter Vinci, Suor Cristiana Dobner, Padre Cosimo Pagliara, Padre Gianfranco Lunardon e Mattia Arleo, che cercano di interpretarne il senso, è espressione di un “tratto” che ha caratterizzato la vita terrena di Nicola D’Onofrio: un tratto mistico. La si può intendere come la sintesi del suo rapporto d’Amore con Dio. È la traccia che ci ha lasciato per essere, come lui, Santi.
Il tratto umano. Cinque meditazioni bibliche per il cammino di Quaresima
Walter Vinci
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2024
pagine: 102
Un itinerario di spiritualità biblica destinato al tempo di Quaresima. Chi lo leggerà sentirà di essere chiamato per nome, reso capace di abitare la propria umanità nella verità della sua realtà, senza pie finzioni, senza maschere, senza veli, ma libero, almeno con sé stesso. Cinque figure bibliche (Davide, Samuele, Giona, Ester e Simonpietro) accompagneranno il lettore a riscoprire il suo discepolato nella quotidianità della sua vita, impastata di umanità e di divinità, di fragilità e di ricchezza. Prefazione di S.E.R. mons. Derio Olivero.
Il presepe. Una «parabola» per la nostra vita
Walter Vinci
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2020
pagine: 88
In questo itinerario sono chiamato a fermarmi a contemplare il presepe, a posare lo sguardo non solo sul bambino o sulla “novità” del tema che esso porta, ma sul volto, sugli sguardi e sugli atteggiamenti dei singoli personaggi che lo compongono. Come li immaginiamo? Purtroppo, le statue dei presepi li raffigurano spesso in atteggiamenti sdolcinati e pii... Immaginiamoli, invece, spaesati, silenziosi, meravigliati, stupiti, incapaci. Immaginiamoli con lo spirito che in questo momento alberga nella nostra anima, con gli stessi sentimenti, anche di rabbia e di stanchezza. Immaginiamoli così, secondo il nostro punto di vista.
L'alfabeto del cielo. Brillano le stelle nel Firmamento di Dio
Walter Vinci
Libro: Copertina morbida
editore: Tau
anno edizione: 2020
pagine: 104
In una stagione in cui troppi si affrettano a dipingere scenari da guerra, a svendere il proprio corpo e la propria sessualità, ad affermare il potere dell'uomo sulla donna, ho cercato di proporre un semplice itinerario alfabetico, fatto di "luoghi comuni", per un dialogo possibile con la propria interiorità e per un riconoscimento di quanto sta a cuore a ciascuno di noi. Ogni lettera dell'alfabeto può contenere sicuramente innumerevoli termini o parole chiave, quindi l'itinerario non è concluso, che tutto ciò che ci abita non è un circolo vizioso, ma un avvincente intreccio di conoscenza di Dio, di sé e dell'altro, di custodia del passato e di sguardo aperto al futuro, di ricerca di un Dio che dà ancora senso alla vita e di lotta contro i falsi dèi, che una società continuamente mi presenta, e che mi affascinano.
#CerchiAMO te! In cammino verso la Pasqua
Walter Vinci
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2019
pagine: 64
Un colorato “diario” di Quaresima e Pasqua per ragazzi, in cui seguire e annotare il proprio cammino verso Cristo risorto. Con spunti e immagini accattivanti, l’autore propone un itinerario che esplora l’uomo nel suo rapporto con Dio. Ogni tappa è scandita da una parola chiave e ritmata dalla Parola di Dio proposta nella liturgia del giorno (Ceneri, domeniche di Quaresima, Triduo e domenica di Pasqua). Fanno seguito una breve meditazione, una preghiera e il suggerimento di una “buona azione” da compiere durante la giornata. Questi diversi momenti (di cui la parola “amo” è sempre parte integrante: ascoltiamo, camminiamo, appuntiamo, agiamo...) vengono poi arricchiti e resi più concreti dalla presenza, ogni giorno, di un “compagno di viaggio”: incontriamo così santi e beati, ma ancora più spesso testimoni a noi contemporanei, le cui vite ci scorrono davanti con pennellate brevi e suggestive. Età di lettura: da 11 anni.
Santo Rosario con il cuore di San Camillo
Walter Vinci, Giovanni Acquaro
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2014
pagine: 32
Viene qui proposto un modo di "contemplare con Maria il volto di Cristo sofferente", ravvisato da San Camillo nei fratelli infermi.