Libri di Waldery Hilgeman
Mons. Giulio Penitenti. Un pioniere dell'«Ut unum sint»
Mariangela Congiu, Waldery Hilgeman, Emanuele Spedicato
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2018
pagine: 48
In occasione del 40° anniversario della nascita al Cielo del Fondatore della Famiglia Ecumenica Mons. Giulio Penitenti, ci è parso opportuno offrire un saggio della sua biografia, contrassegnata dalla sua vocazione sacerdotale ed ecumenica e realizzata con grandi sacrifici e con un’oblazione costante per rispondere fedelmente alla sua speciale chiamata da parte del Signore. La frase che amava ripetere spesso: “Se potessi rinascere mille volte, mille volte rifarei il prete”, denota la sua tenace volontà di servire la Chiesa e di salvare le anime che il Signore gli avrebbe fatto incontrare sul suo cammino quotidiano.
François-Xavier Nhuyên van Thuân. Uomo di speranza, carità e gioia
Luisa Melo, Waldery Hilgeman
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2015
pagine: 48
Chi ha avuto il privilegio di conoscere questo coraggioso uomo di fede ricorda la sua nobiltà d'animo: docile alla voce di Dio in lui; robusto in mezzo alle persecuzioni; gentile e persino scherzoso nei rapporti con coloro che incontrava. Un esempio autentico del discepolato cristiano.
L'ordinamento giuridico dello stato della Città del Vaticano. Origine ed evoluzione
Waldery Hilgeman
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2012
pagine: 368
Il presente studio si propone di analizzare l'ordinamento giuridico dello SCV, dalle origini ai giorni nostri. L'analisi parte da un'esatta distinzione dei concetti di Chiesa cattolica, Santa Sede e SCV, esaminando i tre poteri dello stato e la loro evoluzione, soffermandosi sull'ammodernamento dell'impianto giuridico costituente. il presente lavoro costituisce, oltre che un pratico manuale, un'opera utile al teorico del diritto nonché ai professionisti che si trovino nella situazione di dover approfondire ed applicare il diritto vaticano.
Prontuario delle cause dei Santi. La fase diocesana, commenti e formulari
Waldery Hilgeman, Emanuele Spedicato
Libro: Libro in brossura
editore: Pontificia Univ. Gregoriana
anno edizione: 2021
pagine: 384
Commenti e formulari. Così si è deciso di strutturare la presente opera, che intende offrire al lettore una guida pratica circa la fase diocesana di un processo di canonizzazione. Il testo è stato suddiviso in tre sezioni. La prima riguarda l’istruzione di un’inchiesta diocesana sul martirio, virtù eroiche o offerta della vita; la seconda l’inchiesta diocesana su un presunto miracolo; la terza analizza tutte le operazioni da svolgere circa i resti mortali di Servi di Dio e Venerabili o le reliquie di Beati e Santi. Il taglio è pratico, una sorta di vademecum. Tuttavia, non si è omesso di fare riferimenti alla dottrina e alla prassi della Santa Sede e commenti di natura canonica.