Libri di Viviana Fiorentino
Trasferimenti
Viviana Fiorentino
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2021
pagine: 117
Unitaria e diversa, sempre mossa verso un altrove, la natura, di cui siamo parte, evoca ogni migrazione. Nella raccolta poetica "Trasferimenti", polis, natura e poesia formano un'unica voce che restituisce le stesse fondazioni della nostra società: memoria, socialità, enigma, senso del sacro, bellezza. Parola dopo parola, spostandosi tra il nord Europa e il Mediterraneo, dall'interiorità di una relazione umana a un panorama vasto quanto il mondo, alla poesia è affidato uno spazio di indagine, creazione, osservazione per ripensare nozioni quali identità, casa, natura, appartenenza. Dal desiderio di una terra nuova, al desiderio erotico, ogni atto umano nasce nel distacco: sulla pagina la scienza del dolore di ogni separazione. Tra l'amante e l'amato, tra una terra natia e una terra nuova. - "Quello che non si dice volentieri di posizioni come quella di Viviana, che immagino expat per scelta anche felice, è che quelle geograficamente sghembe e instabili sono come gli ashtanga dello yoga: apparentemente impossibili all'inizio, appaganti dopo, quando i muscoli del corpo hanno imparato a muoversi in modi che pensavamo impraticabili. Infatti il libro di Viviana è pieno non solo di gioia, ma anche di appagamento dello spazio e di felicità del corpo". (dalla prefazione di Marilena Renda)
Tra mostri ci si ama
Viviana Fiorentino
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2019
pagine: 224
Alice lascia la sua città natale, Palermo, per trovare lavoro e ricominciare una nuova vita all’estero. Si trasferisce a Berlino piena di entusiasmo, ma la fortuna non gira come avrebbe desiderato. La lettera in cui un’amica d’infanzia le manda una richiesta d’aiuto, stravolge all’improvviso la sua esistenza, che ruotava fin lì intorno alla disciplina dell’Aikido e all’infatuazione per una collega di arti marziali: cosa lega la recente scomparsa di quella sua amica al caso Ruby e ai festini di Berlusconi ad Arcore, di cui si parla sui giornali italiani? La ragazza tornerà a Palermo, una città che la affascina e la respinge per la sua violenta sensualità, guidata da un terribile presentimento, mentre una serie di vicende a metà tra il sogno e il ricordo le proietterà il passato dell’altra su sé stessa, fino a condurla al bivio tra la fine e l’inizio del viaggio che entrambe hanno compiuto per congiungersi. Una storia di amicizie femminili, di doppi, e insieme un apprendistato anche omoerotico in cui desideri, rivalità e ammirazione si confondono fino ad alterare la percezione della realtà.
In giardino
Viviana Fiorentino
Libro
editore: Controluna
anno edizione: 2019
pagine: 71
La raccolta si articola in tre sezioni, tre diverse "intonazioni" di una voce che racconta il dolore - esistenziale e sociale - e il suo relativizzarsi, il male che accompagna la nostra vita e la necessità di una coscienza civile e sociale come risposta. Esperienze personali e civili confluiscono, infatti, quando si crea quel nesso tra luoghi e memorie. È allora che la poesia restituisce le stesse rappresentazioni e fondazioni della nostra società: memoria, socialità, enigma, senso del sacro e della bellezza.