fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Vittorio Ugo

Architecture et temporalité

Architecture et temporalité

Vittorio Ugo

Libro: Libro in brossura

editore: Éditions Mimésis

anno edizione: 2025

pagine: 206

L'architecture est l'une des manières d'interpréter le thème de la qualité, de la beauté et de la dignité du projet en relation avec les différentes formes d'habitation humaine (formes qui sont donc exposées à leur temporalité). La recherche théorique de Vittorio Ugo permet de repenser les coordonnées fondamentales de l'art de construire. La relation entre l'architecture et le temps est au cœur de cet essai. Les œuvres d'architecture appartiennent certes à l'histoire, mais l'histoire des œuvres d'architecture est appelée à expliquer, à interpréter, à situer ces œuvres dans leur contexte, à les comparer, et surtout, pour ce faire, elle ne peut s'exonérer du rapport à la critique : elle doit porter des jugements, et non les suspendre. Cela signifie interpréter et connaître la temporalité spécifique de chaque œuvre d'architecture.
19,00

Riflessioni epistemologiche sull'architettura

Riflessioni epistemologiche sull'architettura

Roberto Masiero, Vittorio Ugo

Libro: Libro rilegato

editore: Libria

anno edizione: 2024

pagine: 72

Nel panorama sfaccettato, frammentato, complesso che l'architettura sta attraversando, dove prevale il senso di precarietà, l'assenza di direzioni precise, l'incapacità di visione e di proporre modelli, si può provare a fare chiarezza, riflettendo sulle parole dell'architettura e sul loro significato. Con questo fine si ripubblica, a distanza di più di tre decenni, il saggio di Roberto Masiero e Vittorio Ugo: mettere a disposizione dell'odierno dibattito intorno all'architettura uno strumento che aiuti a costruire un nuovo pensiero teorico, a definire un lessico comune in cui identificarsi e con il quale attrezzarsi criticamente per attraversare la crisi, superare lo smarrimento.
10,00

Architettura e temporalità

Architettura e temporalità

Vittorio Ugo

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2010

pagine: 121

La storia che concerne le opere di architettura è chiamata a spiegare, interpretare, situare queste opere in modo corretto nel loro contesto, a confrontarle e, soprattutto, per far questo, non può esimersi dal rapporto con la critica: deve esprimere giudizi, non sospenderli.
20,00

Sulla critica della rappresentazione nell'architettura

Sulla critica della rappresentazione nell'architettura

Vittorio Ugo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2008

pagine: 96

Articolandosi si rapporti tra una terna di nozioni che i Greci denotavano coi termini di mímesis, métresis e póiesis, il tema della rappresentazione architettonica si salda in modo indissolubile a quello della forma e della geometria, organizzando il progetto come conoscenza e costituendo il luogo privilegiato della sua elaborazione. La rappresentazione è intesa quale struttura tecnica e concettuale che regola e gestisce, in entrambi i versi, il complesso rapporto che intercorre tra gli ambiti obiettivamente eterogenei delle "parole" (i. e. della teoria, della critica, dell'estetica, della storia e della stessa logica) e delle "cose", ovvero dell'architettura progettata e costruita. In tal senso il ruolo formativo della rappresentazione è dunque prevalente rispetto a quello meramente comunicativo. Per questo motivo la rappresentazione architettonica è assunta sotto il doppio registro della Darstellung o della "immagine" che si dispiega nel campo del visibile, e della Vorstellung, ovvero di una forma eminentemente concettuale, quale può essere la concezione o l'idea mentale che ci si forma di una struttura spaziale. Sia pure all'interno dei modesti limiti delle sue finalità didattiche, ma non rinunciando al necessario rigore scientifico, è appunto secondo il reciproco rinvio di questi due concetti che il volumetto introduce allo studio dei rapporti tra architettura, rappresentazione e mimesi, ovvero tra il costruire, il disegnare e quella che è forse la più antica, persistente e discussa categoria estetica. Ordinario di "Teoria e storia delle forme di rappresentazione", Vittorio Ugo ha insegnato anche "Composizione architettonica", "Storia della critica" e diverse materie nel settore della Rappresentazione. Ha anche tenuto corsi e seminari in Italia e all'estero nel campo della teoria e dell'estetica dell'architettura. Tra le sue pubblicazioni in volume: La questione architettura (Venezia 1990, con R. Masiero), I luoghi di Dedalo (Bari 1991), Fondamenti della rappresentazione architettonica (Bologna 1994, 20022), Temi e codici del disegno d'architettura (Roma 1992, con R. de Rubertis e A. Soletti), Architectura ad vocem (Milano 1996), Stile (Milano 1997, con E. Franzini), Architettura e temporalità (in corso di pubblicazione) e, in questa stessa collana, La costruzione geometrica della forma architettonica (2003).
8,00

La costruzione geometrica nella forma architettonica

La costruzione geometrica nella forma architettonica

Vittorio Ugo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2008

pagine: 140

Articolandosi sui rapporti tra una terna di nozioni che i Greci denotavano coi termini di mimesis, metresis e poiesis, il tema della rappresentazione architettonica si salda in modo indissolubile a quello della forma e della geometria, organizzando il progetto come conoscenza e costituendo il luogo privilegiato della sua elaborazione. La rappresentazione è intesa quale struttura tecnica e concettuale che regola e gestisce, in entrambi i versi, il complesso rapporto che intercorre tra gli ambiti obiettivamente eterogenei delle "parole" (i.e. della teoria, della critica, della storia e della stessa logica) e delle "cose", ovvero dell'architettura progettata e costruita. In tal senso il ruolo formativo della rappresentazione è dunque prevalente rispetto a quello meramente comunicativo. Per questo motivo la rappresentazione architettonica è assunta sotto il doppio registro della Darstellung o della "immagine" che si dispiega nel campo del visibile, e della Vorstellung, ovvero di una forma eminentemente concettuale, quale può essere la concezione o l'idea mentale che ci si forma di una struttura spaziale. E' appunto secondo il reciproco rinvio di questi due concetti che il volumetto introduce allo studio dei rapporti tra architettura, geometria e rappresentazione, sia pure all'interno dei modesti limiti delle sue finalità didattiche, ma col necessario rigore scientifico.
12,00

Fondamenti della rappresentazione architettonica

Fondamenti della rappresentazione architettonica

Vittorio Ugo

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 1994

pagine: 240

Tra l’universo discorsivo − teorico, critico, storico − e quello fisico − materiale, spaziale, costruttivo − dell’architettura, la rappresentazione è chiamata a svolgere un fondamentale ruolo di raccordo, garantendo simultaneamente una doppia funzionalità: nella direzione ermeneutica ed in quella euristica. Nell’analizzarne le diverse articolazioni, il libro si propone di costruirne e descriverne i fondamenti ed i modi di appartenenza ai processi della progettazione e della documentazione critica. La rappresentazione dell’architettura si costruisce quindi quale momento essenziale nella determinazione della sua «forma» architettonica e nelle relazioni che questa instaura con l’abitare, le geometrie, e le strutture epistemologiche e poetiche del pensiero. Oltre alla nozione di forma, alla mίmesis ed alle sottili questioni che questa solleva in campo architettonico, póiesis e tékhne sono infatti i principali strumenti concettuali di riferimento che il libro discute e pone alla base della rappresentazione, nel suo aspetto di luogo privilegiato di formazione del progetto e della documentazione critica.
28,00

I luoghi di Dedalo. Elementi teorici dell'architettura
17,00

Temi e codici del disegno d'architettura

Temi e codici del disegno d'architettura

Roberto De Rubertis, Adriana Soletti, Vittorio Ugo

Libro: Copertina rigida

editore: Officina

anno edizione: 1992

pagine: 376


Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.