Libri di Vittorio Polito
Zibaldone barese
Vittorio Polito
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 244
L'autore affronta i temi più svariati, ma tutti collegati dal filo rosso della baresità, e allo stesso tempo racconta le personalità più rappresentative della cultura barese. Accade, però, che anche molti dei principali intellettuali baresi di oggi siano presenti nel volume con loro interventi sugli scritti di Polito, arricchendoli con le loro riflessioni ed integrazioni. Nasce così una sorta di grande, variegata Tavola rotonda virtuale, in cui l'autore e i suoi prestigiosi interlocutori espongono al lettore le proprie conoscenze ed i rispettivi punti di vista. Prefazione di Rosita Orlandi.
Storie, curiosità, proverbi e... arte
Vittorio Polito
Libro: Libro in brossura
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2022
Dopo Storie, curiosità e proverbi, Vittorio Polito ha pubblicato il presente volume dedicato ad altri temi della saggezza popolare. Molti contenuti del libro erano già stati pubblicati da Giornale di Puglia, il quotidiano online diretto da Vito Ferri. Successivamente l'Autore li ha rivisti, aggiornati e arricchiti con nuove immagini artistiche e altri argomenti, mettendo storie, curiosità e sapienza popolare a disposizione di una platea più ampia di lettori. I temi trattati abbracciano vari argomenti, 32 per la precisione: amore, Chiesa, famiglia, marito, moglie, estate, guerra e pace, legge, musica, oro e argento, Natale, Pasqua, vita ecc., insieme a tanti proverbi e curiosità. Presentazione di Nicola Triggiani.
Storie curiosità e proverbi
Vittorio Polito
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 160
La storia della tradizione dei proverbi nella lingua italiana risale al comune fondo culturale greco, latino, poi cristiano, medievale e rinascimentale. Già alla cultura greca si deve la preparazione di raccolte proverbiali, perché i proverbi, come gli indovinelli e gli enigmi, erano considerati una componente importante dell'arte oratoria e del bello stile. Inoltre, la ricchezza del panorama dialettale italiano si riflette in un'ampia varietà di proverbi in tutti i settori della vita, e il presente saggio trova il giusto collegamento con la precedente produzione letteraria dell'autore, studioso della cultura riguardante i dialetti in generale e, in particolare, della Baresità.
BaresiDOC
Vittorio Polito
Libro: Copertina rigida
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 160
Un omaggio alla città di Bari. Fa conoscere quanti illustri cittadini baresi con il loro contributo culturale e non solo hanno fatto sì che la loro città crescesse non solo in bellezza paesaggistica ma anche in tutto quello che è arte, musica, letteratura, storia, ecc.
I santi protettori degli otorinolaringoiatri tra storia leggenda e tradizione
Domenico Petrone, Matteo Gelardi, Vittorio Polito
Libro: Libro in brossura
editore: Comunicazioni Adriatiche
anno edizione: 2019
pagine: 80
Pregáme a la barése. (Preghiamo in dialetto barese)
Vittorio Polito, Rosa Lettini Triggiani
Libro: Libro in brossura
editore: Levante
anno edizione: 2012
pagine: 95
Baresità, curiosità e...
Vittorio Polito
Libro: Libro rilegato
editore: Levante
anno edizione: 2009
pagine: 370
Professioni, patroni, preghiere e...
Vittorio Polito
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 192
L'argomento trattato sono le professioni: dall'artista, all'avvocato, al farmacista, al medico, al docente, all'oftalmologo, ai militari, al musicista, all'otorinolaringoiatra, al sacerdote, ai vigili del fuoco, al giornalista, ecc. In appendice alcuni temi di interesse generale come amici e parenti, buonumore, mamma, nonni, pace e scout e non mancano alcune curiosità.