fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Vincenzo Gesmundo

Cibi falsi. Tutte le menzogne sugli alimenti ultraprocessati e dell'industria della carne artificiale

Riccardo Fargione, Stefania Ruggeri

Libro: Libro in brossura

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2025

pagine: 224

Davvero vogliamo nutrirci di cibi nocivi e studiati per creare dipendenza? Davvero vogliamo introdurre nella nostra dietale carni artificiali,di cui non si conoscono gli effetti sulla salute? Altro che salvare il mondo e sfamare il pianeta! Cibi ultraformulati e sintetici, come le carni a base cellulare, rappresentano una minaccia per la salute e l'ambiente, oltre che un affare per pochi. Ecco come non farsi incantare. Prefazione di Vincenzo Gesmundo Postfazione di Alberto Villani Presentazione di Stefano Lucchini Siamo sempre più consapevoli del legame strettissimo tra salute e buona alimentazione. Ma allora perché gran parte delle persone, soprattutto i più giovani, si ingozza di cibi ultraformulati (o ultraprocessati)? E perché molti inneggiano agli alimenti artificiali come a una nuova frontiera green in grado di sconfiggere la fame nel mondo, anche se non sono esclusi gravi rischi per il corpo umano? Grandi lobby e multinazionali lavorano incessantemente per propagandare una narrazione distorta e sdoganare quelli che a tutti gli effetti sono “cibi falsi”. In questo libro, Fargione e Ruggeri smontano su base scientifica tutte queste menzogne, mettendo in luce con un linguaggio alla portata di tutti le conseguenze negative dei diffusissimi cibi ultraformulati e della carne a base cellulare che qualcuno pretende di mettere sulla nostra tavola. Se davvero abbiamo a cuore ambiente e salute, è invece contro gli sprechi e lo sbilanciamento nei consumi di cibo che dovremmo concentrare i nostri sforzi. Perché i cibi falsi rappresentano una minaccia non solo al nostro benessere, ma anche ai sistemi economici e alla società intera. Prefazione di Vincenzo Gesmundo Postfazione di Alberto Villani Presentazione di Stefano Lucchini.
14,90

Il cibo a pezzi. La guerra nel piatto

Il cibo a pezzi. La guerra nel piatto

Vincenzo Gesmundo, Roberto Weber, Felice Adinolfi

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2025

pagine: 176

Fin dai tempi di Socrate, il simposio è il momento del nutrimento profondo, del corpo come dello spirito che è insaziabile di conoscenza. Così, oggi più che mai il gesto del nutrirsi è al centro non solo delle nostre vite individuali ma anche dei complessi intrecci economici, strategici, etici che determineranno le sorti del pianeta in cui viviamo. Attraverso una trattazione ricca di dati, di esempi, di punti di vista, queste pagine ci parlano del cibo, delle nuove frontiere tecnologiche applicate all'alimentazione come della necessità di proteggere le biodiversità; e lo fanno attraverso una tesi forte: e cioè che il cibo sia oggetto di una vera e propria guerra sui cui opposti fronti si confrontano due modalità di produzione degli alimenti che sono figlie di due diverse visioni della società, della salute, della democrazia. Vincenzo Gesmundo, segretario generale della più grande organizzazione di rappresentanza agricola italiana ed europea – la Coldiretti –, Roberto Weber, sondaggista e presidente dell'Istituto Ixè, e Felice Adinolfi, docente di Economia Agraria all'Università di Bologna, mettono in campo le loro competenze per offrirci una riflessione sul presente che si fa, pagina dopo pagina, un accorato appello sul futuro che insieme – con le nostre scelte alimentari, con un uso responsabile delle tecnologie, con il nostro voto – possiamo costruire per il mondo sempre più popoloso in cui viviamo. Chiude il volume una riflessione di Massimo Cacciari, che solleva ulteriormente lo sguardo e ci riporta al cuore mitico e sacrale dell'esperienza del nutrimento.
16,00

La terra restituita ai contadini. La più grande redistribuzione di ricchezza mai avvenuta in Italia

La terra restituita ai contadini. La più grande redistribuzione di ricchezza mai avvenuta in Italia

Nunzio Primavera

Libro: Libro in brossura

editore: Laurana Editore

anno edizione: 2020

pagine: 344

70 anni fa, nel 1950, il governo De Gasperi varava una rivoluzionaria riforma agraria. Ispirata e sostenuta dalla Coldiretti presieduta da Paolo Bonomi, ha reso possibile l’unica redistribuzione di ricchezza tra le classi sociali mai realizzata in Italia. Dal 1950 al 1964 la riforma, attraverso un complesso di leggi lungimiranti, ha dato regole chiare e certezze nel possesso della terra e nei rapporti. Ha trasferito a oltre un milione di contadini, mezzadri, braccianti e affittuari, qualcosa come 3,6 milioni di ettari incolti o mal coltivati e ha messo la pietra tombale sul latifondo. Ma l’altro grande risultato è la nascita di un nuovo soggetto economico e imprenditoriale, il coltivatore diretto, la cui presenza nella società italiana e sui mercati è oggi sempre più forte e imprescindibile. La storia di una grande operazione di democrazia economica in linea con la cultura riformista che, fin dalla sua fondazione, ispira la Coldiretti. Prefazione di Vincenzo Gesmundo.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.