Libri di Vincenzo Antonelli
Il coordinamento amministrativo dopo Vittorio Bachelet
Libro: Libro in brossura
editore: Luiss University Press
anno edizione: 2024
pagine: 124
Il coordinamento è un tema assai rilevante, sul piano dei raccordi sia strutturali che procedimentali. Alcuni studiosi del diritto amministrativo e costituzionale si interrogano sull'insegnamento di Vittorio Bachelet - a quarant'anni dalla sua scomparsa - cogliendone l'attualità e i possibili sviluppi nell'ambito di un sistema istituzionale pluralista ed europeo e di un'amministrazione pubblica "in cammino", entrambi chiamati dalla Costituzione a promuovere le autonomie e ad assicurare la tenuta unitaria della nostra Repubblica.
Carlo Mosca. Uomo della Costituzione
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2024
pagine: 192
Il 16 febbraio 2022 si è svolto a Roma, presso l’Università LUISS Guido Carli, un convegno in ricordo di Carlo Mosca, a circa un anno dalla sua improvvisa scomparsa. Il titolo del Convegno “Prefetture, sicurezza e intelligence”, di cui questo volume raccoglie gli atti, ha ben riassunto, pur non esaurendoli, i principali campi d’interesse culturali e professionali di Carlo Mosca, che ha dedicato la sua luminosa carriera di civil servant a studiare e innovare settori fondamentali della vita pubblica, costantemente guardando al futuro e insegnando senza pause, in particolare alle giovani generazioni, il senso e il significato dell’etica del servizio pubblico, orientato dal riferimento costante alle regole, ai principi e ai valori della Costituzione repubblicana. Carlo Mosca è stato anche un valoroso intellettuale delle Istituzioni, e proprio questa collana, da lui stesso fondata e che oggi ne onora la figura, è la testimonianza più evidente dell’importanza da lui conferita al valore della cultura e alla cultura dei valori.
Sicurezza delle città tra diritti ed amministrazione
Vincenzo Antonelli
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2018
pagine: 208
Si tratta di un saggio che dà una visione sistemica di tutti gli strumenti che sono a disposizione delle amministrazioni comunali per la tutela della sicurezza urbana alla luce del Decreto Legge 14 del 2017 cosiddetto Decreto Minniti. In esso è contenuta tutta la disciplina giuridica necessaria per la tutela della sicurezza urbana.

