fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Veronica Federico

Strumenti, percorsi e strategie dell'integrazione nelle società multiculturali

Strumenti, percorsi e strategie dell'integrazione nelle società multiculturali

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2018

pagine: 764

Il volume ha l'obiettivo di fare luce sugli strumenti, i percorsi e le strategie dell'integrazione nelle società multiculturali con una varietà di approcci di analisi che spaziano dalla dimensione costituzionale a quella storica, filosofica e della sociologia del diritto. La prospettiva comparata è a raggio ampio e prende in considerazione una pluralità di esperienze: oltre ai sistemi geneticamente multiculturali ed alle esperienze assimilazioniste, si discute di un numero significativo di ordinamenti non facilmente classificabili, per i quali è più utile parlare di metodi di integrazione, o di non-integrazione, piuttosto che di modelli. Il volume permette una triplice lettura che, a fianco del classico approccio di analisi per Paesi, suggerisce una interpretazione «orizzontale» delle varie esperienze, cui si coniuga la dimensione «verticale» dell'analisi attraverso la disamina delle prospettive internazionali
102,00

Impresa sociale, concorrenza e valore aggiunto. Un approccio europeo

Impresa sociale, concorrenza e valore aggiunto. Un approccio europeo

Veronica Federico, Deborah Russo, Enrico Testi

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2012

pagine: XVII-280

Il volume, frutto di una ricerca interdisciplinare nei settori nell'economia, della scienza politica e del diritto pubblico comparato e dell'Unione europea, propone un metodo per misurare e valorizzare le "ricadute sociali" della gestione dei servizi alla persona, integrando il "valore aggiunto sociale" nelle procedure per l'affidamento dei servizi sociali e nella regolazione dei rapporti tra l'autorità pubblica e le imprese sociali. Assumendo che la scelta pubblica sarebbe veramente competitiva se esprimesse il più elevato livello di rendimento socio-economico, l'obiettivo del volume è quello di offrire uno strumento utile a valorizzare negli ordinamenti giuridici nazionali e dell'Unione europea il complesso di effetti sociali derivanti dall'attività di gestione ed erogazione dei servizi sociali ed a integrarlo nella valutazione economica dell'offerta.
26,50

Sudafrica

Sudafrica

Veronica Federico

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2009

pagine: 167

II 27 aprile 1994 si tennero in Sudafrica le prime elezioni democratiche con suffragio esteso a tutte le razze, in cui venne eletto presidente il capo dell'Anc Nelson Mandela. Protagonista di uno dei più importanti processi di transizione democratica, da allora il Sudafrica non ha fatto che accrescere il proprio ruolo internazionale, partecipando a operazioni di mediazione e di peace-keeping sul continente africano, divenendo membro non permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (ottobre 2006-fine 2008), e portavoce dei Paesi del Sud del mondo alle riunioni dei G8. Ma l'interesse per la realtà sudafricana riposa nella sua storia di paese colonizzato, nei decenni di lotta contro l'apartheid che tante coscienze occidentali ha mobilitato, nell'eccezionalità della transizione alla democrazia. Il volume illustra il quadro politico-costituzionale, il panorama socio-economico, i risultati ottenuti, le zone di ombra e le sfide di un paese multi-religioso, multi-linguistico, multi-nazionale.
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.