Libri di Valter Giuliano
Canti, poeti, pupi e tarante. Incontri con i testimoni della cultura popolare
Valter Giuliano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Squilibri
anno edizione: 2019
pagine: 188
Konzentrationslager. Dalle Alpi Marittime a Mauthausen: memorie di un sopravvissuto
Antonino Di Salvo
Libro: Libro in brossura
editore: Seb27
anno edizione: 2017
pagine: 140
Nella tranquilla vita di un farmacista di Briga Marittima, nella valle Roja, irrompe l’ombra lunga del fascismo. Antonino Di Salvo è ingiustamente accusato di attività contro il regime, verso il quale non nutre comunque alcuna simpatia, subisce una persecuzione sistematica con delazioni, interrogatori, arresti temporanei. Si rifugia con la moglie, Nan, e i due figli, Boris e Sheila, tra le montagne della val Varaita aderendo alla lotta partigiana. Dopo l’improvvisa scomparsa della moglie, costretto ad affidare i bambini ad amici fidati, prosegue l’attività clandestina tra Torino e le vallate del Piemonte occidentale. Nel dicembre del 1944, ancora per opera delle spie fasciste, viene arrestato e successivamente deportato nel campo di concentramento di Mauthausen. Una narrazione di memoria, scritta tra il 1946 e il 1948, nata dal bisogno di testimoniare il dramma di una fase storica segnata dall’emergere del lato peggiore dell’umanità e come indignata reazione all’amnistia dei crimini fascisti. La conclusione è un grido di libertà e di rimpianto nell’assistere a una democrazia debole e incapace di vera giustizia.
Non superare la soglia. Conversazioni su centocinquant'anni di ecologia
Giorgio Nebbia, Valter Giuliano
Libro: Copertina morbida
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2016
pagine: 128
Le parole ecologia ed ecologico sono entrate nel linguaggio comune per indicare le cose più svariate, in generale ''cose buone'': la benzina ecologica, le patate ecologiche, la casa ecologica, al punto che molti si sono dimenticati l'origine vera e il significato di ecologia. Le mode e le leggende, peraltro, non bastano. Il discorso deve farsi più rigoroso e prendere le mosse dal fatto che il nostro pianeta è un serbatoio di materia grandissimo ma non infinito. Se non lo si governa con attenzione e intelligenza arriverà il momento in cui il cibo stesso verrà a mancare con rischio di scomparsa di tutte le specie. Eppure la cosa sembra non interessare i potenti della terra. Questo testo, di genuina biologia ed ecologia, può aiutare sociologi e governanti a capire come soddisfare bisogni umani, vitali, senza sfidare le leggi che la natura impone e che non possono essere violate.
La ricchezza di Babele. Politiche per la tutela e la valorizzazione delle minoranze linguistiche. Dalla provincia di Torino al Piemonte...
Valter Giuliano
Libro
editore: Chambra d'Òc
anno edizione: 2014
pagine: 261
Gente di provincia
Valter Giuliano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Graffio
anno edizione: 2013
pagine: 192
Matapoli(s). Diario intimo di un territorio. Langhe
Valter Giuliano
Libro: Copertina morbida
editore: Rete Italiana Cultura Popolare
anno edizione: 2015
pagine: 88
Metapoli(S) non è una semplice guida, ma è un viaggio tra le storie degli abitanti di un territorio. È un accompagnatore, un'assistente di viaggio, un amico da cui farsi prendere per mano e scoprire angoli nascosti, episodi e memorie, per incontrare, alla fine, una Langa mai raccontata.
Ninne nanne, tar, lionzu e trallallero. Dieci anni in rete per la cultura popolare
Valter Giuliano
Libro: Copertina morbida
editore: Rete Italiana Cultura Popolare
anno edizione: 2014
pagine: 123
Tino Aime. Vorrei dipingere l'aria
Valter Giuliano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Graffio
anno edizione: 2016
Il volume tratteggia la multiforme personalità di Tino Aime raccontandone l'evoluzione artistica accompagnata da vicende personali che aiutano a conoscere l'Uomo. Dalle origini contadine della famiglia, con il ricordo di Roaschia e della latteria torinese, sino all'affermazione nel mondo dell'arte (da scultore a pittore e incisore, poi nuovamente scultore), passando attraverso il lavoro di tecnico delle telecomunicazioni. Ma anche la passione per la montagna, invernale ed estiva, che gli valse il nomignolo di "Camusot", e gli fece scegliere di vivere a Bastia di Gravere dove ha costruito il suo atelier, piuttosto che per la musica lirica che lo legò a Massimo Mila. Inframmezzano i capitoli, come "Interludi", alcune riflessioni sui soggetti artistici più amati e cari: i pastori, la luna, la neve, il salice, l'alchechengi, la bicicletta. La prefazione è affidata alla brillante penna del giornalista e scrittore Lorenzo Mondo ed il volume è corredato da illustrazioni in cui all'album fotografico dell'artista si accompagnano numerose immagini delle sue opere.
Don Luigi Ciotti salire per scendere. Dialogo di Don Luigi Ciotti con Valter Giuliano e Mirta da Pra Pocchiesa
Valter Giuliano, Mirta Da Pra Pocchiesa
Libro: Libro in brossura
editore: CDA & VIVALDA
anno edizione: 2013
pagine: 80
Lasciate le terre del Tiziano, don Luigi Ciotti, arrivato bambino a Torino, non ha mai dimenticato la montagna, come dimostra questo libro-confessione. "Dio ha usato tutta la sua fantasia per creare le montagne. La montagna fa parte di me. Ha segnato e formato il mio essere più profondo." In questo testo, infatti, emerge la sua passione non solo di curioso esploratore delle vette, ma di attento osservatore delle Terre Alte, con i loro problemi politici, ambientali ed economici. don Ciotti si conferma "guida" che ha saputo e sa accompagnare le persone, e soprattutto i più deboli, sui sentieri della vita, per aiutarli a trovarne il senso più profondo e cercando di perseguire speranza e giustizia.
Mario Brunello. Per zaino un violoncello
Valter Giuliano
Libro: Copertina morbida
editore: CDA & VIVALDA
anno edizione: 2013
pagine: 88
La custodia rossa del prezioso "Maggini" del XVII secolo è ormai un tutt'uno con la sua figura, tanto non se ne separa mai. Lo stupore si innesca quando lo strano connubio sale sui sentieri delle Dolomiti o in mezzo alle dune del deserto o sulle pendici ghiacciate di un vulcano giapponese. Mario Brunello ci spiega le ragioni di queste sue divenute ormai consuete apparizioni fuori dai luoghi consacrati alla musica classica dove abitualmente suona: "Perché la montagna svela auditori straordinari, ognuno con la sua magia, colore, direi quasi ognuno con la sua tonalità".