Libri di Valerio Terebinto
Gocce d'acqua
Valerio Terebinto, Alessio Belardi
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2024
pagine: 92
Nasce da un'idea comune il desiderio e il bisogno di accostare due caratteri sensibili e poetici alla realizzazione di questa raccolta. Valerio, leggendo le poesie di Alessio, si rispecchia nel modo di esprimersi e nella prosa, cosicché, i due, iniziano la collaborazione per la riuscita di "Gocce d'acqua", che vede i sentimenti degli animi dei due poeti e delle loro visioni sul mondo riflessi.
Desyon. L'ultima stella
Valerio Terebinto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 250
Il manoscritto Desyon è un racconto che vede protagonisti due amici con caratteri ed esperienze diverse: Walter, un professore universitario, filosofo viaggiatore e studioso di stelle. Ronnie, un ragazzo che vive alla giornata, dotato di grande astuzia maturata nei suoi viaggi e con una passione spropositata per la musica. I due amici decidono così di intraprendere un misterioso viaggio in Africa, che li porterà a scoprire la loro vera identità. Al momento dell’atterraggio però, l’aereo li condurrà inspiegabilmente su un’isola deserta. I due viaggiatori rimarranno spaesati cercando di capire se si tratti davvero di un viaggio nel tempo, viste le sedimentazioni e la morfologia dell’isola, che appare ai loro occhi come qualcosa di veramente antico. I due, costretti a dividersi per varie vicissitudini, si ritroveranno a viaggiare nelle loro memorie, facendo incontri che segneranno per sempre le loro vite. I due saranno costretti a rincorrersi senza però mai più incontrarsi.
Quel fischio oltre la pianura
Valerio Terebinto
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2023
pagine: 88
In questo romanzo autobiografico l’autore ripercorre e racconta, sviscerando emozioni e sensazioni profonde, le tappe del lungo Cammino di Santiago. Passo dopo passo le strade dei pellegrini si sono incrociate e amalgamate a profumi, suoni, immagini di boschi e lontane onde d’oceano, alternandosi a silenzi pieni di significato. La vicinanza del padre e dei compagni di percorso hanno accompagnato Valerio anche in un viaggio interiore, che gli ha permesso di riappropriarsi della sua vita e della consapevolezza che tutte le difficoltà, anche quelle che appaiono insormontabili, possono essere superate.
Il soffio sull'anima
Valerio Terebinto
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 102
Un viaggio alla scoperta di se stessi, delle proprie potenzialità, della propria anima. Visioni splendenti della natura, incontri pieni di pathos con coetanei e futuri amici, il cammino spirituale verso Santiago de Compostela, balli sfrenati e improvvisi in un luogo sconosciuto e tuffi nell'Oceano con alle spalle una spiaggia deserta sono solo alcune delle tappe del viaggio che il protagonista vive senza mai fermarsi. Un caleidoscopio che mostra una realtà in perenne mutamento, i tanti pezzi di un puzzle che ciascun uomo è chiamato ad assembleare per crearsi la propria visione, il proprio destino. Il bisogno di vivere il “qui e ora” è una delle chiavi per entrare a fondo nell'essenza della vita, senza dimenticare che il passato può offrire tesori, i ricordi, e il futuro nuove ricchezze, i progetti. "So quello che cerco, e non mi fermerò. Non starò a guardare il sole nascere, cresceremo insieme nell'alba di un'emozione. Aspetterò un soffio di vento per sollevare nel cielo la mia anima. Troverò le parole che allieteranno la mia parte di vita e metterò a confronto il mio pensiero con ogni singola idea e opinione. Questo è il mio cammino, io l'ho trovato e lo seguirò. Non so dove possa portarmi, ma so che devo farlo, non per ragioni esterne, no. Solo perché devo scalare questo dosso che si è piantato lì, in cima al cuore, ed esso è più grande di qualsiasi montagna."