Libri di Valeriana Croci
Cara maestra
Valeriana Croci
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2022
pagine: 176
«Da un vecchio scatolone conservato con amore riemergono disegni, letterine, ricordi. Regali inattesi da parte dei miei alunni, pieni dello stesso affetto che ritrovo ancora oggi in ogni incontro. Cerco, a distanza di tanti anni, di rispondere a tutti, anche a letterine pensate e mai scritte, poiché gli animi riescono a parlarsi anche ora. La vita con il suo evolversi ci trasforma fisicamente, ma lascia intatti particolari sentimenti».
Figli, dall'alba al cammino
Valeriana Croci
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2021
pagine: 109
Non esiste niente di più profondo e radicato nell'anima del legame che unisce i figli ai genitori, i genitori ai figli. Figli, dall'alba al cammino ci porta di racconto in racconto a esplorare le mille sfaccettature di questo legame, a riflettere sulla sua forza e sull'importanza che riveste nelle vite di ciascuno. Storie vere, ricordi di vita, lontani o vicini nel tempo: pennellate che restituiscono con l'immediatezza dell'affresco la forza delle emozioni. Un invito al lettore a vivere sulla propria pelle dolori, gioie, domande, dubbi e momenti felici.
Sulla pietra il suo ritratto
Valeriana Croci
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2020
pagine: 112
Stimata come insegnante e come persona, Imelda vive al fianco del marito Renzo e del figlio Michele una serena quotidianità. All'improvviso enigmatiche minacce e il fantasma di un uomo dal passato sconvolgono la sua vita. Non creduta e addirittura derisa, si ritrova sola con le sue paure... fino a che i fatti rivelano la tragica realtà. Sarà Michele il più determinato a lottare, coinvolgendo Renzo e le forze dell'ordine in un'avvincente e progressiva scoperta non solo della verità, ma anche della vita e dell'amore.
La prima stella della sera
Valeriana Croci
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2019
pagine: 84
Ci sono ricordi che il tempo non cancella. Riaffiorano talvolta inaspettati e improvvisi. Alcuni dei miei sono legati a una stella, la prima della sera, a una piccola scuola tra i monti e a una torre che s'innalza da una catena dell'Appennino Umbro. Li racconto per, il piacere di riviverli. Sembrano far parte di una fiaba più che di una vita vissuta. Appartengono ad un'epoca lontana da oggi, un periodo del dopoguerra durato a lungo nella nostra zona, durante il quale vivere, per molti, era veramente difficile.
L'altalena della vita
Valeriana Croci
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 125
La natura umana è irrimediabilmente mutevole, certezze che ieri sembravano sorreggere la nostra realtà diventano ricordi nel giro di poche ore, abitudini senza le quali ci si sentiva persi vengono gettate al vento e dimenticate per acquisirne di nuove, mai concepite prima. Allo stesso modo possono mutare ed evolversi i nostri rapporti, primi tra tutti quelli romantici. Vicende e vicissitudini, tumulti interiori, storie che finiscono e si mescolano con altre che nascono e portano nuova gioia e nuova vita nei vicoli del piccolo paese che fa da cornice al viaggio celato tra queste pagine.
Non sapevo
Valeriana Croci
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 174
Ognuno è alla ricerca della felicità ed essere amati è uno dei modi più completi per raggiungerla. Questo lo sanno bene Aligi e Ilde, i due protagonisti di questo romanzo. Aligi, rassegnato in seguito a una storia deludente ormai lontana, viene scosso dallo sguardo profondo e indimenticabile di Ilde. È l'inizio di una storia apparentemente improbabile, ricca di riflessioni interiori e momenti avventurosi, tra due persone capaci di intendersi vicendevolmente e scoprire l'amore che consentirà di far loro riacquistare fiducia nel futuro. Fanno da cornice alla loro storia le magiche atmosfere dell'Isola Maggiore del Lago Trasimeno e i profumi e i colori del mare che lambisce le coste delle Marche. Pagina dopo pagina affiorano i ricordi delle loro vite, il rapporto con i figli, le esperienze dei precedenti matrimoni, mentre i loro viaggi alla scoperta dei borghi sembrano trasformarsi in una sorta di viaggi introspettivi, alla ricerca della tanto agognata pace interiore, per scavare nel proprio passato, fatto anche di dolore e solitudine, e riscoprire le profonde radici da cui risbocciano i fiori del presente.
Ancora. Ritagli di vita
Valeriana Croci
Libro: Copertina morbida
editore: Lombardi
anno edizione: 2016
pagine: 120
Valeriana Croci pubblica il secondo libro di racconti relativi alla sua vita, rendendoci partecipi di altri avvenimenti che l'hanno caratterizzata. Ogni episodio ci fa conoscere il suo modo di essere, di pensare, di agire. La sensibilità e la forza nell'affrontare quello che la vita le ha riservato si ritrovano negli episodi che espone.