fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Valeria Spallino

La metodica dell'ombra

La metodica dell'ombra

Valeria Spallino

Libro: Copertina morbida

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2021

pagine: 116

"La metodica dell'ombra" è un testo che aspira alla plenitudine attraverso la sottrazione: contrariamente a quanto si sia portati a pensare, per darsi respiro, per sentirsi illuminati nel profondo bisogna non farsi abbagliare da tutto ciò che, prepotentemente, si vuole imporre come unica verità. Si tratta, piuttosto, di ascoltare il silenzio, quello abitato da una parola che «muta vibra / il canto che fu scoperta». Si tratta, nel silenzio stesso "della nevicata di marzo", di scorgere quella luce "inquieta" e smaniosa di risplendere davvero. Ecco allora che - per detrazione - si sperimenta l'oblio come "memoria d'esperienza", nel medesimo modo in cui "arcipelaghi di nuvole" fanno sì che «la visione si ting(a) a tutto tondo / di velluto volg(a) lieve all'incupire» (dalla prefazione di Sandro Angelucci).
12,00

Atelier Josef Sudek. Partitura del silenzio

Atelier Josef Sudek. Partitura del silenzio

Valeria Spallino

Libro: Copertina morbida

editore: Spazio Cultura

anno edizione: 2018

pagine: 120

Raramente si raccontano gli incontri d'amore, ed eventualmente a contiguità molto intime. Con il presente volume Valeria Spallino svela pubblicamente il suo incontro con la fotografia di Josef Sudek: un luogo a più stanze calpestate con gli occhi fino a riceverne dentro i sintomi d'una sana folgorazione. L'urgenza, si comprende, è quella del dire, e in tale processo rivelatore si viene a instaurare una interagente ciclicità che dal pretesto/immagine conduce alla parola, per poi quest'ultima andare a costruire un nido di nuove figurazioni d'uguale intensità e trasparenza, con l'unica sovrapposizione di quelle sensazioni che, sebbene vissute con "linguaggi" diversi, tendono a porgere in maniera impalpabile lo stesso carico emozionale. La Spallino sembra ricreare con questi suoi versi perfino le medesime atmosfere della fotografia, penetrando le ombre delle parole, che incarnano da sempre il mistero, e quelle luci, nette o opacizzate, che sanno illuminare il lieto scorrere della poesia.
15,00

Marina Abramović. Il paradosso dell'assenza. Performance 1967-2017

Marina Abramović. Il paradosso dell'assenza. Performance 1967-2017

Valeria Spallino

Libro: Libro in brossura

editore: Villaggio Maori

anno edizione: 2018

pagine: 420

Personaggio poliedrico e misterioso, la performer serba ha fondato il proprio manifesto artistico basandosi sulla forza delle emozioni mediate dal corpo, creando una poetica della performance condivisa e aperta al confronto col pubblico. Dirompente, eclettica e innovatrice, Marina Abramovic ha modellato un nuovo immaginario nel mondo dell’arte, diventando icona e massima esponente della body art. Valeria Spallino ha raccolto tutte le performance di Marina Abramovic - dal 1967 al 2016 - in quello che è molto di più di un semplice saggio: l’autrice ha affrontato ogni singola performance dell’artista serba, vivendole insieme alla propria scrittura e alla propria sensibilità, raccontando aneddoti e riportando testimonianze, scrivendo una guida necessaria al mondo della Abramovic. Per meglio comprendere Marina, artista e donna.
20,00

Michele Perriera. La morte non vince la memoria
14,00

Non io poeta

Non io poeta

Valeria Spallino

Libro

editore: Prova d'Autore

anno edizione: 2011

pagine: 112

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.