Libri di Valeria Fosca
Luminosa oscurità
Valeria Fosca
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2025
pagine: 104
Le poesie di questa raccolta sono state scritte tra il 2013 e il 2024. Un diario per descrivere giorni belli e giorni brutti, eventi che mi hanno ferita o curata, dove sentirmi un poco, solo un poco più libera dai condizionamenti della società. Le chiamo poesie, ma in realtà non saprei come definirle. Piccoli testi in cui mi piace perdermi, cercando una pace interiore forse impossibile da trovare. Me ne faccio dono per scacciare fantasmi, incubi, tristezze, esaltando il rispetto e l'amore per la natura, gli affetti, le emozioni vissute.
Nuvole di poesia. Haiku
Valeria Fosca
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2024
pagine: 76
Gli Haiku della raccolta sono accompagnati da disegni colorati ma essenziali (schizzi), sostanziali come questo antico modo giapponese di poetare. Leggendo famosi poeti nipponici, rimasi colpita da come, con poche parole, si possano trasmettere tante e forti emozioni. Mi piace esprimermi anche attraverso l'arte poetica oltre che con l'argilla e la pittura. Spero che questi versi possano risultare gradevoli e spalancare finestre impensate da cui osservare un cielo carico di nuvole, nuvole speciali fatte di poesia e che incoraggino la riflessione e l'immaginazione.
Prima del tramonto
Valeria Fosca
Libro: Copertina morbida
editore: la Bussola
anno edizione: 2022
pagine: 112
Ogni poesia prende spunto da un momento vissuto, da un'emozione o da una riflessione su un evento che colpisce la mia sensibilità. Alcuni scritti sono vissuti come auto-sedute psicologiche dove esternare, capire meglio se stessi. Dove rimproverarsi, perdonarsi. Una scrittura inesperta a volte fluida e serena, a volte contorta, in cui trapelano ombre e dubbi. L'osservazione, i forti turbamenti, l'inatteso e allo stesso tempo il consueto, l'ovvio coesistono e prepotentemente rapiscono l'attenzione. Impossibile scansarli, liberatorio svilupparli.