fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Valentina Garulli

A scuola di greco: temi e prospettive

A scuola di greco: temi e prospettive

Libro: Libro in brossura

editore: Urbino University Press

anno edizione: 2025

Qual è il ruolo che l'insegnamento di Lingua e cultura greca svolge oggi nella formazione dei giovani che intraprendono il percorso del Liceo Classico? E quali sono le linee lungo le quali la didattica del greco dovrebbe evolversi per restare al passo con le esigenze dei tempi, senza cedere alla sciagurata tendenza a recidere le radici profonde che ci legano alla cultura del mondo antico dalla quale per tanta parte discendiamo? Prendendo spunto dal momento di crisi causato dal forzato ricorso alla didattica a distanza durante il periodo della pandemia da Covid-19, la Consulta Universitaria del Greco si è proposta lo scopo di istituire una produttiva sinergia tra docenti universitari e docenti dei Licei Classici italiani, organizzando, con il patrocinio della Fondazione Scuola dell'Accademia Nazionale dei Lincei una giornata di studio dal titolo “L'insegnamento del greco nel Liceo Classico: aspetti e nuove prospettive“ (Università Roma Tre, 15 dicembre 2023). Il presente volume raccoglie gli Atti di quella partecipata e riuscitissima giornata (circa 250 i presenti), distribuiti in venti capitoli che guidano il lettore nell'affrontare un ampio ventaglio di temi legati alla didattica della lingua e della letteratura greca, con la consapevolezza che lo studio di questa materia è in grado di mettere i discenti in possesso di avanzate competenze di problem solving, fruibili in qualsiasi futuro percorso professionale. Anche in questo senso la didattica delle lingue classiche appare in grado di affrontare la sfida del presente.
27,00

Morfologia e storia del greco antico

Morfologia e storia del greco antico

Valentina Garulli, Camillo Neri

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 379

Il volume offre un compendio di morfologia storica con basi di storia della lingua greca funzionale alle esigenze della formazione universitaria sia di primo che di secondo livello, tracciando un quadro aggiornato, ma al tempo stesso sintetico e coerente con gli attuali corsi di laurea. La prima parte presenta una breve storia della lingua greca, dalle origini indoeuropee ai giorni nostri, con una prevalente focalizzazione sulla fase antica, sui dialetti greci e sulle lingue letterarie greche (da quella epica alla koine). La seconda parte illustra, con un taglio il più possibile didattico, la fonetica greca, la cui conoscenza è propedeutica allo studio diacronico della morfologia. Gli esempi, tratti in gran parte dai poemi omerici, contribuiscono a far luce sugli stadi evolutivi più antichi della lingua greca e sui meccanismi della sua morfologia.
37,00

Disturbi specifici dell'apprendimento e insegnamento linguistico. La didattica dell'italiano e delle lingue classiche nella scuola secondaria di secondo grado alla prova dell'inclusione

Disturbi specifici dell'apprendimento e insegnamento linguistico. La didattica dell'italiano e delle lingue classiche nella scuola secondaria di secondo grado alla prova dell'inclusione

Libro: Libro in brossura

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2021

pagine: 208

Negli ultimi anni è cresciuta la consapevolezza dell'importanza di una didattica linguistica inclusiva, attenta alle specificità degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) e con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Mentre sono state numerose le ricerche e le esperienze didattiche condotte nell'ambito della scuola primaria e della secondaria di primo grado, minoritaria è finora risultata l'attenzione verso le specificità della scuola secondaria di secondo grado, che incrocia una fase molto delicata nello sviluppo della personalità dei discenti. A questo ciclo scolastico è dedicato il progetto AlmaIdea DISPEL - DIdattica SPEciale per le Lingue di scolarizzazione: italiano e lingue classiche, che si è avvalso del comune lavoro di ricercatori di diversa formazione e insegnanti di italiano, latino e greco e si è concentrato in particolare sull'apprendimento linguistico: quello della lingua italiana, la cui padronanza è chiave di accesso allo studio delle altre discipline, e delle lingue classiche, che caratterizzano in particolare l'esperienza liceale e universitaria di sempre più numerosi studenti con DSA. I contributi raccolti in questo volume mostrano alcune delle possibili risposte alle sfide poste da una didattica linguistica inclusiva: da attività e buone pratiche mirate in modo specifico all'integrazione di apprendenti con DSA e BES, alle strategie dell'"inclusione invisibile", orientata a sviluppare le abilità linguistiche di tutto il gruppo classe di cui gli studenti con bisogni speciali fanno parte. Rispondono a questa logica, ad esempio, lo sfruttamento del canale uditivo nell'apprendimento del latino o l'impiego di strumenti di produzione multimediale che coniugano oralità e scrittura. Contributi di: Roberto Batisti, Francesca Busi, Claudia Cappa, Michele Daloiso, Marcello Ferro, Valentina Garulli, Sara Giulivi, Gaia Imbrogno, Stefania Leondini, Elena Martinelli, Daniela Notarbartolo, Lucia Pasetti, Caterina Pisano, Jenny Poletti Riz, Floriana Carlotta Sciumbata, Chiara Valenzano e Matteo Viale.
20,00

Montale e pseudo Montale. Autopsia del diario postumo

Montale e pseudo Montale. Autopsia del diario postumo

Federico Condello, Valentina Garulli, Francesca Tomasi

Libro: Libro in brossura

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2016

pagine: 304

Da trent'anni tondi si discute del Diario postumo: raccolta poetica attribuita a Eugenio Montale, che fra il 1969 e il 1979 avrebbe dedicato alla sua ultima Musa, Annalisa Cima, 84 liriche segrete destinate a vedere la luce cinque anni dopo la morte del poeta. La pubblicazione iniziò nel 1986 e si concluse nel 1996. Ma nel 1997 il Diario postumo fu denunciato come falso da Dante Isella. Il verdetto diede luogo a un dibattito furibondo che si concluse, senza vincitori né vinti, nel 1999. Il dibattito è riesploso nel 2014, specialmente in seguito alle ricerche condotte da un team interdisciplinare dell'Alma Mater Studiorum, alla pubblicazione del libro "I filologi e gli angeli. È di Eugenio Montale il Diario postumo?" e al convegno nazionale "A carte scoperte. Eugenio Montale e il "Diario postumo": un falso?" Durante il convegno si è ormai imposta una convinzione nutrita di solide basi filologiche: falso in toto o in gran parte, frutto di collage o di registrazioni audio, il Diario postumo non può essere considerato opera di Eugenio Montale. Il presente libro raccoglie le più consistenti novità: una lunga serie di argomenti che rinforzano la diagnosi di non autenticità.
28,00

Byblos lainee. Epigrafia, letteratura, epitafio

Byblos lainee. Epigrafia, letteratura, epitafio

Valentina Garulli

Libro: Libro in brossura

editore: Pàtron

anno edizione: 2012

pagine: 468

43,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.