Libri di Valentina Barbieri
Il mondo si è fermato
Valentina Barbieri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 122
E' il 20 febbraio 2020 quando Emilia, 1 anno, viene ricoverata d'urgenza in terapia intensiva. Pochi giorni dopo il sistema sanitario nazionale rileva i primi focolai di infezioni di Covid19 e il governo decreta il primo lockdown nazionale."Il mondo si è fermato" è il diario di un ricovero e di una nuova esistenza in un mondo totalmente sconvolto, del sottile equilibrio tra la vita e la morte, di come il controllo sulla direzione della nostra vita può venire meno all'improvviso per permetterci di dare un nuovo significato ai concetti di tempo e priorità.
L'alieno nella pancia. Un dialogo tra perfetti sconosciuti
Valentina Barbieri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 44
"L'alieno nella pancia" è il diario di una reciproca conoscenza tra contenuto e contenitore, casa e coinquilino, ospite e ospitante. Attraverso un conto alla rovescia in dodici puntate e un linguaggio schietto e ironico, il libro racconta gli alti e i bassi di una convivenza che ha a che fare con sangue, emozioni altalenanti e due battiti cardiaci in un solo corpo.
La maledizione di Ondine
Valentina Barbieri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 284
Ondine è una giovane sensitiva in grado di percepire una dimensione in cui gli spiriti vagano, anelando il modo per tornare nel mondo dei vivi. Cercando una spiegazione razionale e scientifica, Ondine, insieme all'amico Francesco, indaga su eventi paranormali. La verità inizia a venire allo scoperto quando a Londra incontra Benjamin Law, un giovane e affascinante prete in grado di passare dall'Altra Parte. Grazie a lui, Ondine viene a conoscenza di oggetti posseduti e assiste a un terribile esorcismo. Le informazioni su un antico Ordine dei Guardiani portano Ondine e Benjamin a Praga, alla disperata ricerca di Lysandra Novacek, l'ultima discendente della famiglia a capo dell'Ordine. Tra spiriti e luoghi antichi, Ondine viaggerà per l'Europa, affrontando le sue più grandi paure, compresa quella di un amore così forte quanto impossibile. Chi sono i Guardiani dei Portali e perché l'Ordine si è sciolto dopo la seconda guerra mondiale? Cosa si nasconde dentro la dimora di Hasdeu, filosofo e politico romeno della fine dell'800? Come si sconfigge chi è già morto?
In bilico
Valentina Barbieri
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2012
pagine: 166
In bilico tra due amori, in bilico tra adolescenza ed età adulta: "In bilico" è il diario di una crisi, quella di Valentina. Vale ha 17 anni, è iscritta al liceo classico, ha amici che la sostengono e una famiglia alle spalle. Tutto normale, dunque, se non fosse che dietro l'angolo, ad attendere Valentina, c'è l'appuntamento inevitabile e sconvolgente con l'amore. C'è Enrico, molto più grande di lei, sogno di una vita già adulta che però forse le chiede troppo. C'è Leonardo, un amore d'infanzia tornato ad affacciarsi nella realtà talvolta crudele dell'adolescenza. Con loro, ci sono anche i dubbi, le speranze e le contraddizioni, il desiderio e la paura del sesso, la gioia di amare ed essere amati, l'angoscia di tradire ed essere traditi, la volontà di conquistare tutto e il terrore di perderlo. C'è Valentina e la sua vorace capacità di osservare e osservarsi. C'è la promessa di una vita, insieme alla scommessa di accettarne l'irrisolvibile confusione.
Vorrei che la vita fosse fatta di te
Valentina Barbieri
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2010
pagine: 146
Eli ha tredici anni, una vita tranquilla, degli amici sinceri, un rapporto sereno con i genitori, ma qualcosa le manca molto. Eli ha voglia di innamorarsi come tutti i ragazzi della sua età, ma vuole farlo sul serio; è stufa di parlarne solamente non avendo mai provato delle sensazioni forti per qualcuno. E un giorno sembra arrivare anche il suo momento, forse bastava guardare un po' più in là. "Vorrei che la vita fosse fatta di te" è la prova che non bisogna essere adulti per provare dei sentimenti profondi e per vivere in pieno un amore. Certo, sarà una passione con tutte le caratteristiche dell'adolescenza, ma sarebbe un grande errore utilizzare un altro nome per le emozioni che Eli scopre e che la giovanissima Valentina Barbieri, coetanea della protagonista, descrive con grande spontaneità.