Libri di Ursula Janssen
Calici di storia. Breve viaggio tra le bevande dell'antichità e del Medioevo
Ursula Janssen
Libro: Libro in brossura
editore: Pietre Vive
anno edizione: 2025
pagine: 52
"Calici di storia" è un nuovo viaggio di Ursula Janssen nel tempo e nel gusto. Consultando ricettari d’epoca, l’autrice raccoglie e reinterpreta antiche bevande in un arco di tempo che va dall’antico Egitto al Medioevo. Come già in Garum, ripropone i sapori di un mondo perduto, offrendone versioni fedeli ma accessibili, pensate per le cucine di oggi in questa agile guida, arricchita dalle fotografie di Manoocher Deghati. Il lettore potrà così riscoprire il piacere di un vino romano alle rose, di una birra egiziana, o di uno dei vini speziati descritti dal medico bizantino Oribasio. Un percorso breve ma denso, dove la storia si fa esperienza sensoriale e la memoria dei popoli si racconta attraverso il gusto.
Garum. Ricette del passato
Ursula Janssen
Libro: Libro in brossura
editore: Pietre Vive
anno edizione: 2023
pagine: 120
Garum di Ursula Janssen è un libro che permette di approfondire alcuni aspetti della nostra storia attraverso il gusto. Frutto di un lavoro di ricerca su antichi ricettari, il volume propone una serie di ricette attraverso cui ricreare quegli stessi sapori attualizzandone la preparazione in maniera pratica e divertente. Il volume è arricchito dalle fotografie di Manoocher Deghati.
La Bibbia in tavola. 40 Ricette dall'Eden a Gerusalemme
Ursula Janssen
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2021
Grano, orzo, uva, fichi, melograni, olive e miele sono i "Sette Tipi" biblici alla base della cucina della Terra Santa e dell'intera regione del Mediterraneo. In questo libro presento una serie di ricette ispirate alle storie della Bibbia, dal mio punto di vista di archeologa e storica della cucina. Certo, c'è da interpretare; in fondo, la Bibbia non è un libro di cucina, eppure grazie ai ritrovamenti archeologici e storici possiamo dire con precisione cosa è stato coltivato, cacciato, allevato, cucinato e mangiato dove e quando, e la Bibbia stessa dà alcune indicazioni dettagliate sulla cultura del cibo. Le storie della Bibbia coprono non solo un lungo periodo di tempo, ma anche un'area geografica piuttosto vasta, per cui le ricette storiche qui presentate provengono non solo dalla Terra Santa e dal Levante, ma anche da Babilonia, Egitto, Persia, Asia Minore, Grecia e Roma.

