Libri di Umberto Martini
Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali. Metodi, approcci e strumenti
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2017
pagine: 416
Partendo dal presupposto che lo sviluppo sostenibile di un territorio turistico dipenda sempre più dalla gestione dei processi decisionali che ne orientano le politiche di offerta, promozione e commercializzazione, il volume affronta il tema del marketing e del management delle destinazioni da una prospettiva interdisciplinare. Dopo avere inquadrato la rilevanza del turismo nelle politiche di sviluppo territoriale, analizza le logiche emergenti del marketing territoriale, i modelli e gli strumenti di analisi, pianificazione e intervento attraverso i quali orientare l'evoluzione consapevole di una regione turistica verso obiettivi di medio-lungo termine. I territori vengono letti in quanto sistemi locali dove l'interazione tra attori privati e pubblici è forte, e condiziona la capacità di innovazione e la competitività della destinazione. Particolare enfasi viene data agli strumenti innovativi di "destination marketing", quali la promo-commercializzazione, l'esperienzialità dell'offerta, l'integrazione con le tecnologie dell'informazione, l'interazione con le industrie culturali e creative, la politica di "film location", la logica di servizio. L'analisi e l'ascolto del turista attraverso appropriati strumenti di rilevazione statistica e di analisi dei data-base disponibili completano l'insieme degli strumenti di gestione proposti. Gli autori, impegnati da anni nella ricerca e nell'insegnamento accademico nel campo del turismo, attraverso l'ampio riferimento a casi, esempi applicativi, approfondimenti, consentono di affrontare in modo rigoroso ma al tempo stesso accessibile anche ai non addetti ai lavori i temi emergenti nel campo del "destination management" e "marketing". La chiave interpretativa dei fenomeni territoriali è utile anche a manager e professionisti del settore. La bibliografia di riferimento proposta consente inoltre di seguire il dibattito scientifico che, a livello internazionale, accompagna e stimola le politiche turistiche del territorio.
Portali e blasoni dell'antica nobiltà tabiese
Umberto Martini
Libro: Libro in brossura
editore: Atene Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 83
Tutte le città della Liguria occidentale, anche i più piccoli paesi sperduti nelle montagne, vantano qualche portale recante le armi dei signori che l'ebbero in feudo o che vi abitarono; ma nessuno ne ha conservato un numero così relevante come Taggia. In questa piccola ma antichissima città, capoluogo della Valle Argentina, nota appunto per i nobili ingegni che uscirono dalle sue famiglie patrizie, si può dire che ogni casa del vecchio borgo abbia il suo bel portale in pietra nera (ardesia), con gli stemmi scolpiti in bassolirievo della famiglia che ne fu propietaria.
Il marketing per l'impresa di telecomunicazioni. Strategie e tecniche di gestione in mercati complessi
Umberto Martini
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 1993
pagine: XXVI-298
Management dei sistemi territoriali. Gestione e marketing delle destinazioni turistiche
Umberto Martini
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2005
pagine: XIX-249
Obiettivo del lavoro è quello di analizzare, all'interno di una prospettiva economico-manageriale, i processi di formulazione delle strategie di offerta turistica del territorio, con enfasi particolare alla definizione delle strutture organizzative necessarie per l'azione di marketing. Lo sviluppo in chiave turistica è affrontato ponendo al centro il sistema territoriale e l'attività delle imprese operanti al suo interno: il territorio è inteso come un network di attori indipendenti, i quali propongono un'offerta di attrazioni sui mercati per attrarre volumi di visitatori coerenti con le proprie esigenze economiche, sottostando tuttavia al vincolo dato dalla capacità di carico che il territorio può sopportare.