Libri di Ugo Ronfani
Walter Manfrè e il teatro della persona
Ugo Ronfani
Libro
editore: Armando Siciliano Editore
anno edizione: 2018
pagine: 148
Fanciulli delle caverne
Ugo Ronfani
Libro: Copertina rigida
editore: De Ferrari
anno edizione: 2006
pagine: 72
Memoriale delle caverne
Ugo Ronfani
Libro: Copertina morbida
editore: Manni
anno edizione: 2005
pagine: 148
Seconda guerra mondiale: con la complicità di una nonna in odor di stregoneria, due bambini si rifugiano nelle grotte del Limidario (tra la Val Cannobina e la Svizzera) per salvarsi dal nazifascismo. Qui rimangono fino all'età adulta, in uno stato selvaggio e primitivo e ignorando la fine della guerra, fino al giorno in cui Pietro, oramai adulto, viene ritrovato, fatto oggetto di studio e restituito alla civiltà che nel frattempo è diventata cybernetica. Così, da rifugiato di guerra, Pietro si trasforma in prigioniero di un presente assurdo e si ritrova di nuovo costretto alla fuga.
Il funerale di Pulcinella. Requiem per la morte (annunciata) del Teatro italiano
Ugo Ronfani
Libro: Copertina morbida
editore: Bevivino
anno edizione: 2004
pagine: 172
"Il culo di Charlot è più importante di tutta la Duse". Pronunciato dal regista russo Kozincev al tempo del cinema muto, confermato tutti i giorni dai comici della televisione generalista e infantile, l'ilare aforisma risuona come l'ennesimo sberleffo di una cultura incline a portare i discorsi verso la farsa. E alla farsa di Pulcinella - che dalle origini della Commedia dell'Arte ha recitato cento e mille volte, col camicione bianco e la nera maschera adunca, il decesso e la resurrezione di tutti gli inguaiati del mondo - si richiama questo pamphlet, in forma di requiem per la morte (annunciata) del Teatro.
Il teatro in Italia
Ugo Ronfani
Libro: Libro in brossura
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 1997
pagine: 284
Il nuovo tradimento dei chierici. Contro la cultura dell'inautentico, un intellettuale inorganico rilegge Julien Benda
Ugo Ronfani
Libro
editore: TempoLungo
anno edizione: 2003
pagine: 238
Contro i cattolici. Un laico «naturalmente cristiano» rilegge Julien Green
Ugo Ronfani
Libro
editore: TempoLungo
anno edizione: 2002
pagine: 96
Walter Manfrè e il teatro della persona
Ugo Ronfani
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Sikeliana
anno edizione: 2015
Il vampiro e la fanciulla
Ugo Ronfani
Libro: Copertina morbida
editore: Manni
anno edizione: 2008
pagine: 144
Dalle risaie della Baraggia vercellese alla Parigi dell'ultima grandeur, dalla Cambogia in guerra alla Transilvania della leggenda nera di Dracula, dagli ideali rivoluzionari di gioventù al disincanto, il viaggio immaginario fra memoria ed espiazione di un giornalista che, ritiratosi dal mondo, fa il bilancio del proprio vissuto. Il soliloquio si trasforma in un dialogo con la moglie morta mentre storie parallele si intrecciano: la sorte di una fanciulla incontrata in un bordello di Phnom Penh, un prete in crisi per la scristianizzazione della Chiesa, l'estinzione inopinata di una famiglia di proprietari terrieri. Immaginato nel tempo immobile di un inverno, un thriller che si trasforma in una estrema meditazione alle porte del regno dei Non Morti.