Libri di Ugo Colla
Poesie sparse nel tempo (e nuove poesie)
Ugo Colla
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DivinaFollia
anno edizione: 2024
pagine: 90
«...Oggi Ugo Colla torna nella nostalgia della poesia, ritrova stralci scritti tempo fa, nell'età giovanile e in quella di mezzo, in cui forse non capiva sé stesso come adesso, e ce le ripropone. Stupore! Ci sono luci e lampi emotivi che risuonano come un'eco che vuole a tutti i costi farsi sentire e ha ragione: tali perle non devono andare dimenticate nel cassetto, acquistano maggior senso nell'attualità, si fortificano e, per dirla con lui, Siamo avvolti in quell'unico fuoco, folle e violento (citazione presente in questa raccolta) che, aggiungo io, non ti ha mai abbandonato caro Ugo, da quando sei partito con la penna in mano per fogli infiniti e avevi il sano malessere dell'irrequietezza, dei percorsi ingarbugliati e forse a te un poco incomprensibili, ma già veritieri, di spessore e di forte impatto. Perché… quando poeti si nasce, la strada che accoglie quei passi non cambia, trattiene la vena, la modella, la plasma, e prima o poi, la riporta davanti all'inchiostro che aspetta d'essere impresso...» (Dalla prefazione di Silvia Denti)
I nostri giorni romantici (Storie di amori, di canzoni e di sogni)
Ugo Colla
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DivinaFollia
anno edizione: 2022
pagine: 100
Ugo Colla in veste di narratore con due storie molto dense e originali, ci conduce nel suo mondo mai mancante di poesia e di suoni.
Emozioni, nuove e ritrovate, nell'anno del Covid
Ugo Colla
Libro
editore: Edizioni DivinaFollia
anno edizione: 2021
pagine: 90
Un viaggio dentro alle emozioni in questa raccolta in prosa poetica dell'inquieto Ugo Colla, che sfocia nello Show don't tell, attualissima modalità di scrittura. Il periodo pandemico ispira e mostra il nuovo mondo attraverso la penna di questo autore.
Tra le antiche pareti rimaste sole per anni
Ugo Colla
Libro
editore: Edizioni DivinaFollia
anno edizione: 2019
pagine: 98
Raccolta poetica delicata e inquieta, con stralci di prosa lucidi e coinvolgenti. L'Autore rafforza lo stile nell'età matura e nostalgica.
Se ci resta un cammino di nebbia
Ugo Colla
Libro
editore: Edizioni DivinaFollia
anno edizione: 2015
pagine: 120
Memorie del cuore. Poesie (1981-2009)
Ugo Colla
Libro: Copertina morbida
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2010
pagine: 78
I nostri giorni difficili
Ugo Colla
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DivinaFollia
anno edizione: 2023
pagine: 95
Aldo, il protagonista, è un po' come Zeno Cosini della "Coscienza di Zeno" di Italo Svevo (la sua opera più importante che putacaso uscì proprio nel 1923), il quale, sogna ben altro mentre svolge un lavoro che, pur essendogli confacente, non lo soddisfa appieno a causa delle sue ansie, paure immotivate e fragilità. Aldo si porta addosso il ricordo di un padre troppo idealizzato e quello di una madre difficile, mai indulgente, sempre ipercritica e... un poco più dolce (soprattutto con la nipote Irene) durante la fase finale della sua vita. Questi flash back sono certamente un omaggio di Colla a Svevo, così come lui li aveva pensati nel suo capolavoro "La coscienza di Zeno", disagi che rappresentavano non solo il Cosini del romanzo, ma riguardavano tutta l'umanità alienata d'arrivismo, le istituzioni dell'epoca e il concetto di progresso... Un viaggio narrativo estremamente interessante.