Libri di Tiziana Ravazzolo
Donne che sbattono contro le porte. Riflessioni su violenze e stalking
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 160
Perché un libro sulla violenza verso le donne? È sufficiente pensare che una donna su cinque ha subìto abusi fisici e sessuali nella sua vita, come ha affermato l'OMS. Si tratta quindi di un tema tristemente attuale e dalle proporzioni abnormi, che merita costante attenzione. Le parole e i pensieri su questo argomento non devono essere mai considerati in eccesso, ma strumenti per conoscere e capire le molteplici facce che il problema mostra. Il libro nasce dal desiderio delle curatrici di ascoltare più voci e diversi linguaggi sull'argomento della violenza e dello stalking, per offrire un approccio multidisciplinare coniugando i 'saperi' con le esperienze. Gli interventi che si susseguono sono parti di un tutto articolato e complesso: i fili delle parole si intrecciano, creando così una trama ricca che permette di sviluppare spunti operativi e di riflessione.
Metodo Nicosia colours in action: la grammatica inglese a colori
Maria Paola Nicosia, Giorgia Pace, Ileana Pretotto, Tiziana Ravazzolo
Libro
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
pagine: 246
Il libro è la nuova proposta rivolta ai docenti di scuola primaria e secondaria che vogliano insegnare la grammatica inglese in maniera più coinvolgente, leggera e colorata grazie al Metodo Nicosia® colours in action, che per la sua flessibilità fornisce spunti applicabili a qualsiasi libro di testo adottato. Il tema attorno a cui ruota il metodo è quello della riflessione metalinguistica sulla lingua inglese. L’obiettivo è far sì che le frasi studiate e le loro parole acquistino una veste accattivante, concretamente visibile e tangibile utilizzando il canale visivo, uditivo, tattile e motorio al fine di promuovere una didattica inclusiva con la quale stimolare negli allievi il desiderio di “far grammatica”. Grazie all’abilità di problem solving, stimolata dal nostro metodo, lo studente riveste il ruolo di attore principale del percorso di crescita del proprio “sapere”. È così che insegnante e alunni escono dal circolo vizioso di “grammatica drammatica” ed entrano in un unico e speciale circolo virtuoso motivazionale che potrebbe essere riassunto così: bambino desideroso di apprendere – maestro desideroso di educare, in una continua complementarietà!