Libri di Teresa Anna Coni
Alchimie
Teresa Anna Coni
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2025
pagine: 186
Dopo due libri di narrativa pubblicati con la Nemapress Edizioni, “La baia del diavolo” e “Il cuore tra due mari”, Teresa Anna Coni pubblica per la prima volta una raccolta di poesie scritte nel corso di diversi anni, nei quali ha esercitato la professione di docente e giornalista e modella subacquea. Per stessa ammissione della scrittrice, le poesie nascono in diversi momenti della vita, ma con la caratteristica dominante di essere sempre un inno riconoscente e ottimista verso la bellezza della natura e del vivere. Il titolo “Alchimie” rimanda proprio alla certezza che il sentimento e la positività verso gli altri, producano una misteriosa alchimia in cui ancora rifugiarsi per sopravvivere ai dolori e alle negatività che purtroppo ognuno di noi può incontrare nella vita. Il volume si apre con la prefazione di Neria De Giovanni presidente Associazione Internazionale Critici Letterari.
Il cuore tra due mari
Teresa Anna Coni
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2024
pagine: 188
Teresa Anna Coni è una scrittrice che vive a Ciampino, ma la sua famiglia è originaria di Ales in Sardegna. Quindi il titolo di questa raccolta di racconti "Il cuore tra due mari" oltre ad essere la presentazione di uno dei testi presenti, ben riassume la condizione geografica ed esistenziale dell'autrice. Infatti il mare è una delle presenze più reiterate nei racconti, insieme all'esperienza del viaggio che è sia viaggio nei ricordi familiari e di infanzia sia esperienza in cui la scrittrice fa vivere le sue protagoniste di fantasia. Molti di questi racconti hanno vinto concorsi letterari e pertanto sono inseriti in prestigiose antologie, altri ancora inediti trovano una giusta collocazione per un narrato ricco di suggestioni rievocative di tradizioni consolidate in Sardegna e visioni di un futuro tecnologico sempre più vicino.
La baia del diavolo
Teresa Anna Coni
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2022
pagine: 257
Il romanzo ha come protagonista Chiara che allontanatasi da Roma per rimettersi da un incidente sul lavoro e da una delusione amorosa, parte alla volta delle Isole Vergini Britanniche dove i suoi genitori si sono trasferiti da tempo. Teresa Anna Coni dimostra tutta la sua conoscenza del mare, delle immersioni, del fascino e dei segreti degli abissi marini, facendo vivere a Chiara esperienze indimenticabili in questa isola caraibica. Vi troverà l'eros e l'amore, ma anche misteri legati a traffici illeciti che sfoceranno in un omicidio. Romanzo avvincente tutto al femminile in quanto si rincorrono le voci e i ricordi di Chiara, di sua madre Alba e della giovane figlia Virginia. Seguendo la biografia della scrittrice il romanzo trova anche collocazione in Sardegna, davanti allo splendido mare di Alghero. A dimostrazione di quanto l'autrice ami il mare, ad apertura delle sezioni dei cinque capitoli si leggono diversi ex ergo, tratti da scrittori celebri, che sottolineano il fascino marino.