Libri di Susi Cazzaniga
Fuga dalla scuola. Esplora, risolvi e impara l'ortografia. Playscape. Per la Scuola media
Silvia Baldi, Susi Cazzaniga
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 48
Akemi e Kioshi, giovani promesse del Kurabu Kongo (il gruppo dei misti) sono stati rinchiusi dai loro rivali in una scuola alla periferia di Tokio. La scuola è chiusa per le vacanze estive. Tutte le uscite sono sprangate e qualcuno ha schermato il segnale dei telefoni e dei computer per cui è impossibile comunicare con l’esterno... Entra nella storia, risolvi gli enigmi e libera Akemi e Kioshi! Solo tu ce la puoi fare, conto su di te! I materiali della serie Playscape allenano i bambini e i ragazzi sui contenuti delle discipline in modo divertente e avventuroso. Ispirandosi agli enigmi dell’«Escape Room», potenziano al contempo le abilità logiche, il pensiero laterale e il ragionamento. Il libro può essere «giocato» da soli o in gruppo: in caso di utilizzo cooperativo, si vince o si perde tutti assieme. Età di lettura. da 9 anni.
Percorsi di riabilitazione ortografia. Schede e materiali operativi
Susi Cazzaniga, Serena Rossi, Luigi Marotta
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2016
pagine: 162
La frequenza di errori ortografici nei quaderni di alunni e studenti di diversi gradi scolastici è molto alta. Nel panorama italiano, tuttavia, la scrittura è un centro di interesse relativamente nuovo e per la riabilitazione manca una proposta che integri in modo equilibrato strategie uditivo-percettive, cognitive e metacognitive. Il volume presenta modelli di attività che traggono spunto sia dalle competenze tipiche del logopedista, sia da quelle dello psicologo, per guidare l'alunno in un approccio al compito consapevole e strutturato. La strategia è pensata non solo per il bambino, ma anche e soprattutto per il terapista che, grazie alla flessibilità delle schede e delle proposte, potrà impostare percorsi di potenziamento dei processi di controllo personalizzati in base alle esigenze. Le schede operative sono organizzate in 5 aree: percezione, spelling, delle Convenzioni, lessicale, revisione. Ricco di tecniche e materiali ampiamente adattabili e replicabili, Percorsi di riabilitazione - Ortografia è uno strumento agile e flessibile per guidare il terapista nella progettazione dell'intervento riabilitativo.
L'ispettore Ortografoni e il furto dei gioielli della Corona. I mini gialli dell'ortografia. Con adesivi. Volume Vol. 1
Susi Cazzaniga, Silvia Baldi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2016
pagine: 56
5 libri-gioco per esercitarsi con l'ortografia nella scuola primaria. Una serie che trasforma l'ortografia, spesso vissuta dai bambini come noiosa e frustrante, in un'occasione di apprendimento implicito e divertimento attivo. I 5 volumi hanno un livello di complessità crescente, per uno sviluppo progressivo delle competenze ortografiche e lessicali. In linea con il programma della primaria, ma svincolati da un criterio strettamente legato alla classe, possono essere utili anche in caso di specifiche difficoltà di apprendimento per il potenziamento e il recupero. Nel "Furto dei gioielli della Corona", risolvendo degli appassionanti giochi enigmistici, il bambino otterrà degli indizi che diventeranno prove schiaccianti per incastrare il colpevole! In questo primo volume, il bambino si eserciterà in particolare su: conversione fonema-grafema di parole bisillabe, trisillabe e quadrisillabe piane (come cane, sapone, pomodoro); parole contenenti suoni simili: f/v, p/b, t/d, m/n (come dado/dato, foglia/ voglia); parole contenenti lettere ponte (come carta, porta, cantare); parole con digrammi e trigrammi (come gn, gì, eh, gh, sc/sch).
L'ispettore Ortografoni e la scomparsa del teschio di cristallo. I mini gialli dell'ortografia. Con adesivi. Volume Vol. 3
Susi Cazzaniga, Silvia Baldi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2016
pagine: 55
5 libri-gioco per esercitarsi con l'ortografia nella scuola primaria. Una serie che trasforma l'ortografia, spesso vissuta dai bambini come noiosa e frustrante, in un'occasione di apprendimento implicito e divertimento attivo. I 5 volumi hanno un livello di complessità crescente, per uno sviluppo progressivo delle competenze ortografiche e lessicali. In linea con il programma della primaria, ma svincolati da un criterio strettamente legato alla classe, possono essere utili anche in caso di specifiche difficoltà di apprendimento per il potenziamento e il recupero. Nella "Scomparsa del Teschio" di cristallo, risolvendo degli appassionanti giochi enigmistici, il bambino otterrà degli indizi che diventeranno prove schiaccianti per incastrare il colpevole! In questo terzo volume, il bambino si eserciterà in particolare su: parole contenenti digrammi e trigrammi (gn, gl, eh, gh, sc/sch); parole con raddoppiamenti semplici (consonante-consonante/a-o-u); parole con raddoppiamenti semplici seguiti dalle vocali i/e (cci/cce; ggi/gge), parole con raddoppiamenti multipli (cappello, cappotto, pennello).
L'ispettore Ortografoni e la rapina del secolo. I mini gialli dell'ortografia. Con adesivi. Volume Vol.
Susi Cazzaniga, Silvia Baldi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2016
pagine: 55
5 libri-gioco per esercitarsi con l'ortografia nella scuola primaria. Una serie che trasforma l'ortografia, spesso vissuta dai bambini come noiosa e frustrante, in un'occasione di apprendimento implicito e divertimento attivo. I 5 volumi hanno un livello di complessità crescente, per uno sviluppo progressivo delle competenze ortografiche e lessicali. In linea con il programma della primaria, ma svincolati da un criterio strettamente legato alla classe, possono essere utili anche in caso di specifiche difficoltà di apprendimento per il potenziamento e il recupero. Nella "Rapina del secolo", risolvendo degli appassionanti giochi enigmistici, il bambino otterrà degli indizi che diventeranno prove schiaccianti per incastrare il colpevole! In questo secondo volume, il bambino si eserciterà in particolare su: conversione fonema-grafema di parole bisillabe, trisillabe e quadrisillabe senza e con gruppi consonantici (ad esempio cane, pomodoro, carta, canzone); parole contenenti digrammi e trigrammi (gn, gì, eh, gh, sc/sch); parole con raddoppiamenti semplici (consonante-consonante/a-o-u).
L'ispettore Ortografoni e la sensazionale evasione di Tomas Gorilla. I mini gialli dell'ortografia. Volume Vol. 4
Susi Cazzaniga, Silvia Baldi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2016
pagine: 55
Una serie che trasforma l'ortografia, spesso vissuta dai bambini come noiosa e frustrante, in un'occasione di apprendimento implicito e divertimento attivo. I 5 volumi hanno un livello di complessità crescente, per uno sviluppo progressivo delle competenze ortografiche e lessicali. In linea con il programma della primaria, ma svincolati da un criterio strettamente legato alla classe, possono essere utili anche in caso di specifiche difficoltà di apprendimento per il potenziamento e il recupero. Nella Sensazionale evasione di Tomas Gorilla, risolvendo degli appassionanti giochi enigmistici, il bambino otterrà degli indizi che diventeranno prove schiaccianti per incastrare il colpevole! In questo quarto volume, il bambino si eserciterà in particolare su: parole contenenti digrammi e trigrammi (gn, gl, ch, gh, sc/sch); parole con raddoppiamenti semplici (consonante-consonante/a-o-u); parole con raddoppiamenti multipli (cappello, cappotto); parole con raddoppiamenti complessi (consonante-consonante-consonante/vocale: labbra).
L'ispettore Ortografoni e il sabotaggio del Big Ben. I mini gialli dell'ortografia. Volume Vol. 5
Susi Cazzaniga, Silvia Baldi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2016
pagine: 56
Una serie che trasforma l’ortografia, spesso vissuta dai bambini come noiosa e frustrante, in un’occasione di apprendimento implicito e divertimento attivo. I 5 volumi hanno un livello di complessità crescente, per uno sviluppo progressivo delle competenze ortografiche e lessicali. In linea con il programma della primaria, ma svincolati da un criterio strettamente legato alla classe, possono essere utili anche in caso di specifiche difficoltà di apprendimento per il potenziamento e il recupero. Nel Sabotaggio del Big Ben, risolvendo degli appassionanti giochi enigmistici, il bambino otterrà degli indizi che diventeranno prove schiaccianti per incastrare il colpevole! In questo quinto volume, il bambino si eserciterà in particolare su: parole contenenti digrammi e trigrammi (gn, gli, ch, gh, sc/sch); parole con raddoppiamenti semplici (consonante-consonante/a-o-u); parole con raddoppiamenti multipli (cappello, cappotto); parole con raddoppiamenti complessi (consonante-consonante-consonante/vocale: labbra).
Divento bravo a... scrivere i miei primi testi. Consolidamento: dalla generazione di idee alla stesura dei contenuti
Anna Maria Re, Susi Cazzaniga, Martina Pedron
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2018
pagine: 128
Un allenamento di tutte le componenti del processo di scrittura: dalla generazione di idee alla revisione di testi. Attività di potenziamento sugli aspetti cognitivi che influenzano l'intero processo di scrittura e le fasi evolutive che lo caratterizzano. Struttura e caratteristiche chiave: Il libro è composto da quattro aree di lavoro: Generazione di idee - esercizi per imparare a raccogliere i concetti da scrivere; Pianificazione - attività per organizzare le idee in un testo in modo ordinato e coerente; Revisione - schede per imparare a rivedere il testo e apportarvi correzioni ortografiche e stilistiche; Memoria di lavoro - esercizi per allenare questa componente fondamentale per scrivere. Il percorso di potenziamento proposto basa le attività su quanto gli studi di psicologia applicata all'educazione evidenziano essere essenziale per aiutare i bambini ad acquisire abilità di produzione di testi scritti, una scrittura intesa come atto comunicativo e divulgativo nelle diverse forme che il bambino incontrerà nel suo percorso scolastico, compresa la scrittura spontanea. Le attività si distinguono da quelle inserite in altri volumi perché sono state progettate per sviluppare la capacità del bambino di riflettere su ciò che sta facendo, di intervenire per scegliere la strategia più adatta, verificare se i risultati sono soddisfacenti e se il lavoro è stato concluso. La psicologia applicata all'apprendimento della scrittura e il collegamento con i contenuti che troveranno a scuola sono i due tratti distintivi della pubblicazione.
Zoom. Le indagini dell'ispettore Ortografoni
Silvia Baldi, Susi Cazzaniga
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2019
Un gioco di intuizione, colpo d'occhio e rapidità! 10 scene da osservare e tanti casi da risolvere... ma non tutti gli indizi sono evidenti e non tutte le tracce portano alla soluzione. Saprai essere un attento osservatore e trovare tutte le parole nascoste? Pesca le carte e tira il dado, troverai indizi misteriosi, svolgendo indagini sempre nuove e coinvolgenti, partita dopo partita.
Il drago di Loclin. Esplora, risolvi e impara l'ortografia. Playscape
Silvia Baldi, Susi Cazzaniga
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 52
Il prode Ossian e il drago di Loclin, ultimo esemplare della sua specie, sono rinchiusi in un'angusta grotta, tetra e desolata, in fuga dai cacciatori di teste che li stanno braccando… Da molto tempo stanno cercando una via di uscita tra i cunicoli bui, ma senza riuscire nell'impresa. Entra nella storia, risolvi gli enigmi e porta in salvo Ossian e il drago! Solo tu ce la puoi fare, conto su di te! Come funziona questo Playscape? Per svelare il mistero dovrai leggere la storia e risolvere gli enigmi. Il percorso non procede sempre in una sequenza lineare per cui ti capiterà di andare avanti e tornare indietro – sarai costretto a fare delle scelte e a cogliere le indicazioni sui prossimi passi da seguire. Alla fine di ogni attività otterrai un numero che potrà indicare la pagina a cui andare o il numero da "grattare" nella tabella collocata nell'aletta di copertina Playscape. Gioca ed esplora: una nuova linea di giochi da tavolo e libri che, basandosi sul modello dell'Escape Room, ne fanno propri alcuni principi per applicarli ai contenuti didattici. I libri della serie Playscape stimolano i ragazzi a procedere nell'avventura risolvendo codici, enigmi, rompicapo e indovinelli, in alcuni casi legati a specifici contenuti didattici in altri più generici.
L'ispettore Ortografoni e il furto della slitta di Babbo Natale. I mini gialli dell'ortografia. Volume Vol. 6
Susi Cazzaniga, Silvia Baldi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 96
Un misterioso furto al Circolo Polare Artico rischia di annullare il Natale: l’Ispettore Ortografoni si cimenta in una rocambolesca indagine in giro per il mondo per risolvere il misterioso furto della slitta di Babbo Natale. Ma c’è bisogno del tuo contributo: aiuta il simpatico Ispettore a scovare gli indizi tra una pagina e l’altra e individua il colpevole! Le attività che hanno come protagonista l’Ispettore Ortografoni nascono dall’idea di offrire uno strumento efficace, divertente e coinvolgente per consolidare l’acquisizione delle competenze ortografiche e lessicali con l’enigmistica. Attraverso i giochi si potranno rinforzare la trascrizione di digrammi e trigrammi (gn, gl, c/ch, g/gh, sc/ sch), di parole con raddoppiamenti semplici, multipli e complessi, l’uso dell’apostrofo e dell’accento. La cornice narrativa è divertente e invoglia i bambini e le bambine a proseguire nello svolgimento delle attività per raccogliere indizi, trovare le prove e scovare il colpevole!
Alice alla scoperta delle parole. Volume Vol. 1
Susi Cazzaniga, Silvia Baldi
Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 64
Una nuova serie che propone giochi e attività sulle parole — cerca e trova, rebus, cruciverba, labirinti, cloze, crucipuzzle — per arricchire e consolidare il lessico. In compagnia di Alice e del suo amico Stregatto, bambini e bambine della classe prima scopriranno più di 200 parole relative alla natura e al mondo che li circonda (gli animali, le persone, le piante e i paesaggi, le stagioni e lo scorrere del tempo). Oltre 30 schede coinvolgenti e riccamente illustrate da completare in autonomia, strutturate in 7 tappe che consentono di: imparare nuovi vocaboli, scoprire curiosità e infinite possibilità combinatorie della lingua, sviluppare le capacità espressive e potenziare originalità e fantasia.