Libri di Susanna Piacenza
Lo specchio generoso. Il metodo Bright Start e le sue sperimentazioni in Italia e all'estero
Susanna Piacenza, Maria Teresa Mignone
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 224
Sostenere la capacità di apprendere dei bambini significa prevenire future difficoltà scolastiche e sociali e promuovere autostima e motivazione. È questo l'obiettivo dell'educazione cognitiva, che insegnanti, educatori, terapeuti adottano perché gli allievi possano migliorare l'accesso alla propria intelligenza. Progressi stabili e relativamente generalizzati sono stati ottenuti soprattutto con interventi in età precoce. Nel panorama dei programmi di educazione cognitiva per bambini emerge Bright Start di Haywood, Brooks e Burns, che questo libro mette al centro e di cui documenta un'importante rassegna di ricerche sperimentali condotte in Italia e all'estero. Accostarsi a Bright Start, che evoca una "partenza brillante" all'inizio della scolarità, vuol dire incontrare un metodo di insegnamento, i principi psicopedagogici sui quali si regge - il pensiero va a Piaget, Vygotskji, Feuerstein, lo stesso Haywood - un insieme di attività e di esercizi e le indicazioni per il mediatore su come condurle. L'impegno per l'insegnante che adotti Bright Start come programma complementare al curricolo scolastico è proprio quello di diventare per i propri allievi un mediatore: di concetti, di strategie, di consapevolezza di sé stessi nell'apprendere e comprendere.
La valutazione che cambia. Una valutazione dinamica per il cambiamento evolutivo
Susanna Piacenza
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 176
La valutazione può divenire un mezzo per sostenere l'apprendimento e prevenire l'insuccesso scolastico? Negli ultimi anni, il dibattito sulla valutazione formativa è stato particolarmente attivo, anche grazie a indirizzi legislativi che l'hanno messa al centro del processo di insegnamento-apprendimento, ma è tuttora difficile per gli insegnanti riuscire a coglierne le potenzialità e le buone ragioni che giustificano il maggior carico in termini di tempo e impegno. Per poterlo fare è necessario proporre quadri di senso e strumenti operativi che aiutino a progettare azioni concrete di messa alla prova e di feedback personalizzato. Il testo presenta strumenti concreti di lavoro educativo sul potenziamento dei processi cognitivi basati sulla valutazione dinamica, una forma di valutazione che prevede la messa alla prova dell'allievo su compiti cognitivamente mirati e una forma di interazione tesa a ricostruirne i modi di interpretare, agire e riflettere su un compito, anche volta ad attuare una mediazione tesa a migliorarli. Il volume è indirizzato, oltre che agli insegnanti, a tutti i professionisti che, nell'ambito della relazione educativa, cercano sempre nuove occasioni e strumenti efficaci.