Libri di Susanna Benigni
Disagio universale
Susanna Benigni
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 216
"E alla fine cosa rimane? Tutto resta sospeso in un purgatorio di emozioni, lei protesa verso l'inferno o il paradiso? Un fuoco che divampa si potrà mai spegnere del tutto? La voce diventa sentimento e il sentimento parola che brucia le pagine e divora l'amore come le labbra il filtro di una sigaretta. Il lieto fine è incognita, mistero che avvolge l'anima, con le costole fatte di favole che attingono ad una privazione che però diventa alimento e nutriente per sopravvivere. Un pugno allo stomaco che non indebolisce ma rafforza i legami. Le poesie come treni senza stazione vagano alla ricerca di un amore sfiorato, sussurrato, prima limpido e puro, poi sporcato dall'assenza, essenza che svanisce ma allo stesso tempo dà vita alla poesia". (Lorenzo Meozzi)
Antologia del sentimento
Susanna Benigni
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 168
"Il corpo della poesia, la poesia che viene dal corpo, dal sangue che pulsa, dai polmoni che respirano, dai nervi che si tendono come frecce per scagliare sulla carta le loro lettere, le loro parole, le loro frasi. Questo si sente nella poesia di Susanna Benigni, non un astratto vagheggiare di cieli, cuori e amori ma una carnalità penetrante che non si limita a gratificare la vista ma che affonda la sua lama di versi nella carne viva del lettore. In questa narrazione poetica Susanna non è certo Penelope che sta lì ad aspettare il ritorno del suo eroe ma si trasforma in sirena, non canta ma incanta e scrive dei versi così musicali che aspettano solo di diventare canzone o romanza o urlo di amore disperato. Leggendo i suoi versi ogni donna si sente sirena e ogni uomo marinaio: ognuno può vivere una propria personale Odissea." (dalla postfazione di Francesco Burroni)
La Venere arguta. Riflessioni estemporanee, vuoti di memoria, fiorite impasse di una gatta dall'isola di Man
Susanna Benigni
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2018
pagine: 80
“La Venere arguta” è un puzzle di visioni, umori ed emozioni; una raccolta di poesie, riflessioni estemporanee, vuoti di memoria e fiorite impasse che stanano la bellezza della vita con una spontanea elaborazione del gioco ciclico e imprescindibile dei due estremi che la compongono: il bene e il male.