Libri di Sualzo
Quello nuovo
Silvia Vecchini
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castoro
anno edizione: 2021
pagine: 32
L’albo perfetto per preparare i bambini ad accogliere un nuovo fratellino in famiglia. Tutti i giocattoli sono in allarme! È arrivato “quello nuovo”, ed è subito chiaro: non c’è gara. Filippo ha occhi solo per lui. I suoi vecchi giocattoli non possono proprio competere e sono preoccupati che presto Filippo si dimenticherà di loro. O forse no? Gelosia e timori sono comprensibili, ma l’amore non chiude le porte, anzi: si moltiplica. Personaggi buffi, teneri e irresistibili, e una sorpresa finale: impossibile trattenere il sorriso. Età di lettura: da 3 anni.
Per tutte le altre destinazioni
Sualzo
Libro: Libro in brossura
editore: Tunué
anno edizione: 2025
pagine: 144
Nell'ultimo anno prima dell'abolizione della leva obbligatoria, Sebastiano viene mandato nella cittadina toscana di Bibbiena per svolgere un anno di servizio civile. Assegnato ai servizi sociali, deve svolgere un lavoro per niente semplice: passare del tempo con persone che hanno un disagio mentale, un'invalidità o una malattia terminale. Trascorrere le giornate in compagnia di chi cerca, spesso invano, sollievo dalla sua sofferenza segna profondamente Sebastiano, che torna ad avere attacchi di panico e si vede costretto a fare i conti con le faccende che ha lasciato per troppo tempo in sospeso: l'amore trascurato per la musica e per il disegno e la relazione in crisi con la fidanzata Giulia. Tra piccole soddisfazioni e grandi tragedie, Sebastiano si rende conto che forse quei dodici mesi di pausa gli hanno fatto bene. Ora che ha smesso di fuggire, può finalmente crescere. Una storia autobiografica, dolceamara eppure piena di speranza, un piccolo gioiello firmato da quel poeta delle piccole cose che è Sualzo.
Il grande libro il grande gioco
Libro: Libro in brossura
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2018
pagine: 80
Questo libro è un’opera collettiva: è nato in seguito a una serie di 33 incontri nelle biblioteche del Circondario Imolese, con oltre 60 classi e circa 1500 ragazzi e ragazze, bambini e bambine coinvolti, grazie a un progetto della rete delle biblioteche del Circondario Imolese. Ci sono due extraterrestri, un disco volante, un Cattivo con la C maiuscola e diversi scontri. Poi finisce tutto bene. Età di lettura: da 7 anni.
Fiato sospeso. Tornare a immergersi
Silvia Vecchini, Sualzo
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2018
pagine: 160
Olivia vive con il fiato sospeso. Sospeso come prima di un tuffo. Sospeso come sott'acqua prima di iniziare a espirare in mille bolle. Sospeso come quando il respiro sembra mancare a causa dell'allergia. Sospeso come quando avviene qualcosa che non ti aspetti. Età di lettura: da 8 anni.
Telefonata con il pesce
Silvia Vecchini, Sualzo
Libro: Libro rilegato
editore: TopiPittori
anno edizione: 2017
pagine: 48
Un bambino silenzioso. Una bambina curiosa. Un tempo quotidiano, a scuola, fatto di piccole cose che muovono i pensieri, gli stati d’animo e i sentimenti dei bambini. La solidarietà e il timore, le scoperte e i dubbi. Il desiderio di conoscere e voler bene. Antonio Sualzo e Silvia Vecchini, in una storia raccontata fra albo e fumetto, indagano con profondità e semplicità la vita interiore dei bambini, le loro grandi risorse di intelligenza e immaginazione per uscire da situazioni difficili, aiutarsi, aiutare, crescere. Età di lettura: da 5 anni.
La zona rossa
Silvia Vecchini
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castoro
anno edizione: 2017
pagine: 135
Matteo. Giulia. Federico. Tre ragazzi come tanti: la scuola, il calcio, i fumetti, il motorino, le famiglie che a volte sono felici e a volte no. Finché una notte cambia tutto: il terremoto arriva e si porta via le case, la sicurezza, il quotidiano. Ma quante sono le cose che cambiano? Quali sono quelle importanti, quelle che restano qualunque cosa accada? Matteo, Giulia e Federico lo capiscono a poco a poco. Nell’atmosfera sospesa del dopo terremoto, la vita continua e l’amicizia trova nuove strade e si rafforza. Un seme fertile e tenace da cui ricominciare. Età di lettura: da 9 anni.
Le cose così come sono
Silvia Vecchini
Libro: Libro in brossura
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2017
pagine: 64
Vedere le cose così come sono: è questo che la mamma dice a Viola. Guardare oltre a se stessi e ai propri bisogni, sapere vedere le cose nella loro interezza e non solo come appaiono. Difficile? Certamente, fa parte del crescere; e Viola, che frequenta la seconda media, inizia ad aprirsi agli altri. Non più la timida bambina che giudica i vicini solo in base alle proprie necessità o dal basso della propria fanciullezza, ma con rapporti più paritari, dove prendersi cura di un cagnolino diventa occasione per scoprire che la vicina di casa è burbera ma sincera e accogliente, per uscire dai propri giri soliti e conoscere realtà diverse, per capire che il padre che ora sta sempre sul divano, in realtà è in una difficile situazione lavorativa. Età di lettura: da 10 anni.
Forse l'amore
Silvia Vecchini
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2017
pagine: 48
Un ragazzo, una ragazza. Una giornata a scuola. Di lezione in lezione, di aula in aula i loro pensieri si intrecciano. È forse la prima volta che ci si sente guardati, ricambiati, attesi. Tutto attorno sembra parlare una nuova lingua e tutto somiglia a quello che si sente sbocciare. Forse l’amore, il nuovo lavoro di Sualzo e Silvia Vecchini è un racconto delicato, intelligente, autentico, che si inserisce nella quotidianità di due adolescenti restituendoci con efficacia le loro riflessioni, le loro reazioni, i loro pensieri, il loro primo e timido approccio a nuove situazioni e nuovi sentimenti.
21 giorni alla fine del mondo
Silvia Vecchini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castoro
anno edizione: 2019
pagine: 204
Nel pieno dell’estate Lisa riceve una visita inaspettata. È Ale, l’amico inseparabile di quando era bambina. Sono passati quattro anni, ma basta poco per ritrovarsi uniti: il gioco interrotto allora – la costruzione di una zattera – è lì ad aspettarli. A poco a poco, però, Lisa si rende conto che per Ale non è più un gioco. Qualcosa è cambiato: c’è un grande segreto che mina la serenità del suo amico, qualcosa che riguarda la perdita improvvisa della mamma e la sua partenza burrascosa anni prima. Cos’è successo davvero quell’estate sul lago? Lisa ha 21 giorni per scoprirlo, 21 giorni prima che arrivi Ferragosto e Ale se ne vada di nuovo via per sempre. Fra lezioni di karate, incomprensioni, gesti inaspettati e ricordi sopiti, Lisa e Ale dovranno affrontare le loro paure più grandi per scoprire la verità e ritrovarsi cambiati, cresciuti e forse ancora più amici. Pronti a ripartire insieme. Età di lettura: da 10 anni.
Il pallone di cuoio
Nicola Lucchi
Libro: Libro in brossura
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2019
pagine: 64
Emma ha nove anni e la passione per il gioco del calcio, però, ha due problemi, anzi tre: è una femmina, è il 1949, il pallone è solo un mucchio di stracci arrotolati. Il fatto di essere una femmina, in realtà, è solo un problema di chi non la fa giocare, ma vivere subito dopo la guerra è un bel problema per tutti: i soldi non bastano per mangiare, figuriamoci per comprare un pallone da calcio in vero cuoio. Come fare? Emma ha un segreto: ha uno zio che vive in America e gli ha scritto una lettera per farsi regalare un pallone in vero cuoio. E oggi il pacco dall'America è arrivato! Ma il pallone in vero cuoio ha una forma così strana... Età di lettura: da 7 anni.
Un cartoccio di parole. Cangiante
Libro: Libro in brossura
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2019
pagine: 80
Questo libro di racconti nasce in collaborazione con il festival “Parole al cartoccio” di Cesenatico. Gli autori di questa antologia giocano con una parola in comune, cucinata in modi diversi: un verbo, in questo caso, che viene spesso usato dagli adulti in riferimento ai bambini e ai ragazzi. “Cangiante” rappresenta l’età del cambiamento, del passaggio, delle cose che sono in un modo, ma possono esserlo anche in un altro, è un rapido divenire. Una parola che i nostri autori hanno scelto di inquadrare a volte ironicamente, a volte in maniera seria. Ma mai da lasciare indifferenti. Età di lettura: da 10 anni.
Dove c'è più luce
Sualzo
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2023
pagine: 192
La vita del signor Voynich, rinomato libraio antiquario, è stata sconvolta dall'abbandono della moglie che, a causa di un'amnesia globale retrograda, l'ha dimenticato. In seguito a ciò, il signor Voynich passa le sue giornate spiando la donna e cercando di risvegliare in lei i ricordi. Reso cinico dalle vicende della sua vita, l'uomo tende ad essere scortese con chiunque, tranne con suo nipote Carlo e con Anna, l'anziana assistente della sua libreria antiquaria. Un giorno, però, in libreria arriva una ragazza che vorrebbe stimare un libro, e il signor Voynich, per quanto cerchi di mascherarlo, rimane colpito da lei.