Libri di Stefano Riccesi
Cielo interiore e guarigione. I corpi sottili tra Oriente e Occidente
Adriano Ercolani, Alessandro Orlandi, Stefano Riccesi, Edoardo Tinto
Libro: Libro in brossura
editore: Stamperia del Valentino
anno edizione: 2021
pagine: 170
Nel primo dei tre saggi di questo libro Alessandro Orlandi traccia una breve storia di come la Tradizione Occidentale ha considerato i “corpi sottili” e di come essi siano legati indissolubilmente all’idea che miti, fiabe, sogni e l’immaginazione attiva possano avere il potere di guarirci e trasformarci. Nel secondo saggio, Adriano Conte Ercolani illustra la visione orientale dei corpi sottili alla luce degli insegnamenti di Patanjali e Shankara e dell’idea di Liberazione. Nel terzo saggio Stefano Riccesi tratta dei corpi sottili nella medicina antica, in alchimia, spagyria e nella dottrina degli umori, approfondendo il ruolo giocato dalla fisiologia sottile nella ricerca di un “Cielo interiore” e di un’armonia tra il Microcosmo umano e il Macrocosmo.
Veggenza. Le radici spirituali della creatività
Stefano Riccesi
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2019
pagine: 178
Cos’hanno in comune il poeta, lo sciamano, il mago, il saggio? Hanno in comune la veggenza, il dono di esplorare i mondi possibili attraverso l’immaginazione. Grazie a questo, essi divengono ponti tra il visibile e gli invisibili e tra la comunità e il sacro. Tutte le culture hanno il loro fondamento nei canti dei veggenti e nei miti da loro trasmessi. Senza tale dono ci sentiamo sradicati e persi, perché lo stato ispirato è anche il cuore di ogni autentico atto creativo e ci permette di sentirci connessi all’anima del mondo. Seguendo un filo rosso che dagli orfici raggiunge il neoplatonismo, i maghi del Rinascimento, mistici come Böhme, fino a toccare poeti come Blake e Yeats e ricercatori come Jung, Corbin e Hillman, questo libro racconta in che modo possiamo riscoprire lo sguardo della veggenza in un’epoca che lo ha quasi completamente rimosso, e indica una via poetica alla trasformazione di noi stessi e del mondo.
Visioni di normalità. Le rappresentazioni della vita che determinano la felicità
Lisa Salvietti, Stefano Riccesi
Libro
editore: ExCogita
anno edizione: 2004
pagine: 80
Anima e cura: l'azione terapeutica
Stefano Riccesi
Libro
editore: Venexia
anno edizione: 2003
pagine: 136
Il giovane autore si rivolge ai lettori per indagare insieme il significato del dolore attraverso l'esplorazione degli approcci usati per affrontarlo. Analizza inoltre le ragioni che portano a viverlo come un evento puramente negativo, del bisogno di dare e ricevere cura, dell'idea di benessere. È sua convinzione che comprendere il senso profondo e vero del "male" significhi trovare l'unica via possibile per risolverlo. In tal modo aiuta il lettore a scoprire la possibilità di trasformare la sofferenza in strumento di felicità e salute, e a superare l'idea stessa di cura. Stefano Riccesi è naturopata e pranoterapeuta. Nel 2002 ha fondato a Firenze l'associazione "Dopo Mezzanotte".