Libri di Stefano Mariani
Reliquie urbane
Stefano Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 112
Esiste un'essenza sperduta nei luoghi che percorriamo distrattamente ogni giorno? Guardando i dipinti di Stefano Mariani ci accorgiamo di percepire l'indefinito occultato nelle trame dell'esperienza quotidiana. Ci viene disvelato, dietro la stratificazione di oggetti urbani ordinari all'apparenza poco estetici e poco seducenti un significato che li trasforma e li oltrepassa.
Il dono di Rembrandt. Le voci della gente sulla misericordia
Rossella Alimenti, Stefano Mariani
Libro
editore: Edizioni Il Papavero
anno edizione: 2016
Testimonianze e contributi raccolti da Rossella Alimenti, giornalista Rai caporedattore del TGR Lazio, e da Stefano Mariani, responsabile di Radiogiovaniarcobaleno sul Giubileo straordinario della Misericordia, inaugurato il 29 novembre 2015 da Papa Francesco, e che avrà termine a novembre del 2016.Voci di personaggi famosi e di gente comune si alternano, si sfiorano in un unico coro.
Il metodo Rorschach. Tecnica di somministrazione, siglatura e interpretazione
Paolo Capri, Anita Lanotte, Stefano Mariani
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2011
pagine: 230
Il test di Rorschach è l'esempio più rappresentativo, fra i test proiettivi, del coesistere dell'aspetto standardizzato, supportato da tutta quella parte di valutazioni che vengono determinate statisticamente, con quello interpretativo che, se da una parte permette la lettura dinamica dei dati, dall'altra offre il fianco a facili analisi di comodo da parte di esaminatori non rigorosamente preparati sulla materia. Esso, inoltre, più di qualsiasi altra prova può essere, per un esperto esaminatore, di notevole aiuto nella diagnosi differenziale e con tale precisione da essere stato definito da Cameron una "radiografia della personalità".
Semprevivatagliapietra
Stefano Mariani
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2011
pagine: 136
In Semprevivatagliapietra c'è tutto Stefano, con le sue convinzioni più radicate e il suo senso dell'umano fatto di tolleranza, di amicizia, di rispetto per i diversi e per gli emarginati. L'intento però non è quello di scrivere un'autobiografia, ma di presentare in modo organico il pensiero e la storia di un giovane. Un giovane studente universitario appassionato di musica, gelosamente legato alla sua chitarra e turbato da pensieri irrequieti e dalla ripetuta comparsa in sogno del suo cantante preferito (Aldo Tagliapietra) che gli rivela strade e percorsi nascosti. Si possono abbandonare le proprie certezze per intraprendere un viaggio verso l'ignoto della propria coscienza? Il protagonista pensa di sì e decide di imbarcarsi sulla propria psico-bolla alla volta di ricordi passati, intense sensazioni lontane e forti emozioni presenti attraversando sofferenze adolescenziali, felicità inaspettate e interminabili stati depressivi generati da angoscia e senso di smarrimento. Grazie a uno stile asciutto, a un linguaggio diretto e a una storia avvincente, questo libro - semplice, veloce, intenso - ci permette di entrare in un mondo complesso fatto di spiritualità, amore e musica.