Libri di Stefano Girola
Maloscritto. I dodici errori da evitare per non finire nel cestino dell'editore
Alessandro Cuccuru
Libro: Libro in brossura
editore: Aporema Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 190
"Alessandro Cuccuru è un editore e prima ancora uno scrittore. Conosce le dinamiche della narratologia e le esigenze dell’editoria. Di maloscritti ne ha letti tanti e perciò è una guida affidabile, un esperto timoniere del periglioso percorso. Sa quali sono i gradini dell’ideale scala che porta dal manoscritto al libro su cui gli aspiranti scrittori continuano a inciampare: lo scrivere chiaro, la costruzione di un testo (come iniziare, come articolare il discorso, come chiudere), il dove e come mettere la punteggiatura, la formattazione di una pagina di testo... E non solo. Alessandro decide di sporcarsi le mani per entrare nelle viscere pulsanti e spesso poco profumate della composizione, offrendo consigli pratici sulla sintassi, sulla misura dei periodi, sull’uso degli avverbi, degli aggettivi, delle perifrasi. Insomma, non capita spesso che un editore senta l’urgenza di equipaggiare gli aspiranti scrittori di tutti quegli strumenti indispensabili per sopravvivere alla sfida della stesura di un manoscritto. I consigli direzionali contenuti in questo saggio sono dunque pensati per aiutare gli autori nella loro missione comunicativa. (dalla Prefazione di Giuseppe Franza)
La guerriera che sorride. La storia di Rina Louise Dal Cengio
Stefano Girola
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2019
‘Un giorno una discendente del popolo dei Gubbi Gubbi, uno dei gruppi aborigeni originari della costa a nord di Brisbane, nel sud del Queensland, incontrò un giovane emigrato dal Veneto e la mia vita ebbe inizio’. Non è stata una vita facile quella di Rina Louise dal Cengio: dopo la separazione dei genitori, trascorre l’infanzia e l’adolescenza fra la solitudine dell’orfanotrofio e gli abusi di chi dovrebbe invece accudirla. Dopo aver seguito il padre nel suo ritorno in Veneto, Rina passa il resto della sua vita in Italia, trovando serenità nel ricordo mai sopito della bellissima terra natale, e nella riconnessione con la propria identità e famiglia aborigene. Una storia vera, che contiene anche interessanti informazioni sugli emigrati italiani in Australia e sulla cultura aborigena, le due fonti da cui è scaturita la forza di una donna coraggiosa che ha affrontato delusioni e traumi senza mai perdere la speranza e la capacità di sorridere alla vita.
Iridiama. Un'avventura di Gundar Ardibrace
Stefano Girola
Libro: Libro in brossura
editore: Aporema Edizioni
anno edizione: 2017
Da centinaia di anni, nelle terre meridionali del mondo di Irìdia convivono tre razze: i Nani, l’antico popolo delle montagne, i giovani Uomini, giunti dal nord a cercare fortuna nei pressi del mare, e gli Orchi, crudeli e spietati predatori sempre in aperto conflitto con le altre popolazioni. Durante la Festa di Incoronazione del Principe dei Nani, gli Orchi si fanno minacciosi e costringono i loro nemici giurati a reagire prontamente. Un’antica leggenda però affiora dalle ombre del passato e sarà la causa scatenante di una guerra aperta tra loro e motivo di discordia nel Regno degli Uomini. Toccherà a Gundar Ardibrace e ai suoi amici intraprendere un pericoloso viaggio alla ricerca di un antico manufatto, con il quale ridare vita alla leggenda di Turok e salvare il suo popolo. Intrecci avventurosi, intrighi diplomatici, incontri sorprendenti e grandi battaglie si profilano sul sentiero dei coraggiosi amici, che divisi dal destino dovranno dare prova della loro proverbiale determinazione e del loro indomito coraggio.

