fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Stefano Beggiora

Natura animata. Cerimonie, feste, tradizioni attraverso tempi e culture. Studi in memoria di Enrico Comba

Natura animata. Cerimonie, feste, tradizioni attraverso tempi e culture. Studi in memoria di Enrico Comba

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 304

Le pietre si muovono, crescono, muoiono? Le foreste pensano? Gli animali hanno intenzionalità? In una parola, la Natura può essere considerata Animata? E come? Solo all’apparenza semplici, le questioni sollevate svelano tre decenni di dibattiti, discussioni, riflessioni sulla ricchezza di relazioni tra l’uomo e la natura, nel passato e nel presente, in differenti ambiti culturali europei ed extraeuropei. Il volume è dedicato alla memoria di Enrico Comba, scomparso prematuramente nel 2020. Rappresenta la volontà, da parte degli autori e dei curatori, di accogliere i contributi presentati al convegno “La Natura animata: cerimonie, feste, tradizioni attraverso tempi e culture”, tenutosi a fine 2019 e organizzato da Enrico stesso. Nel libro trovano spazio lavori che indagano contesti lontanissimi tra loro nello spazio e nel tempo, dalle Alpi all’India e all’Himalaya, dalla Corsica alla Siberia, dal Giappone alle Hawai’i, dal Paleolitico e dagli antichi Sumeri e Babilonesi fino al Medioevo, ma che convergono su un aspetto fondamentale: la Natura (umana, non-umana) è sempre e comunque Animata.
35,00

Il cosmo sciamanico. Ontologie indigene fra Asia e Americhe

Il cosmo sciamanico. Ontologie indigene fra Asia e Americhe

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2019

pagine: 368

Fin dalle prime testimonianze etnografiche, il tema dello sciamanismo da un lato ha affascinato intere generazioni di studiosi, dall’altro ha colpito profondamente l’immaginario occidentale. L’incanto e il mistero dell’agire sciamanico, nonché la difficoltà di circoscrivere il fenomeno in un paradigma definitivo, hanno attraversato il dibattito scientifico per decenni. È lo sciamano un terapeuta, un mago, un esorcista? Oppure - com’è stato definito - un eroe culturale, un intermediario col mondo degli spiriti, o una sorta di psicoanalista ante litteram della collettività? Partendo dalle più aggiornate teorie scientifiche, ventuno saggi a opera dei maggiori specialisti sul tema propongono una panoramica pressoché globale sugli studi sciamanici, apportando nuove testimonianze e ricerche sul campo, ove la percezione del cosmo sembra essere il cardine di un diverso modo d’interpretare l’alterità e la liminalità. Dalla foresta amazzonica alle giungle indiane, dalle steppe dell’Asia alle isole del Giappone, dalle vette andine alle vallate himalayane: lungo queste e altre rotte si snoda un viaggio affascinante fra tradizioni religiose, folklore e ontologie indigene.
36,00

Sacrifici umani e guerriglia nell'India britannica. Dal genocidio in nome della civiltà come genocidio
25,00

Sonum: spiriti della giungla. Lo sciamanismo delle tribù Saora dell'Orissa
25,00

India e nordest. Il mercato del terzo millennio

India e nordest. Il mercato del terzo millennio

Stefano Beggiora

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Editrice Cafoscarina

anno edizione: 2009

pagine: 408

Facciamo risalire al secondo semestre del 2007 la data d'inizio della presente ricerca sull'economia indiana che, nonostante gli approfondimenti che ci hanno visti coinvolti per circa un anno e mezzo di lavoro, non può che risultare in progress e in costante aggiornamento. In quel periodo raccogliemmo l'interessante sfida lanciata dall'Università Ca' Foscari di Venezia; un progetto in partnership con il Centro Produttività Veneto di Vicenza (fondazione G. Rumor) su fondo FSE per la Regione Veneto: "Le dinamiche produttive venete rivolte verso l'India: monitoraggio, analisi e definizione delle strategie aziendali e formative universitarie".
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.