Libri di Souadou Lagdaf
Pacifismo e genere. Storie di attivismo e dissenso
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2023
pagine: 220
Questo volume conclude una serie di cinque, che sono stati pubblicati nella collana Intelligere. Mediare tra identità e alterità, la quale nasce dalla pubblicazione di Conflitti di genere nel 2017. Allora un gruppo di ricercatricidi Storia, Lingua e Letteratura, mosse dal desiderio di arricchire con unapproccio interdisciplinare le proprie ricerche, diede vita a una periodica occasione di confronto organizzando incontri internazionali chiamati: Voci di Donne nella storia. Il primo di questi incontri ebbe luogo a Ragusa Iblail 12-13 dicembre 2017. Quest’anno Voci di donne è giunta alla sua quinta edizione (Catania, 8-10 marzo 2023).
Identità femminili. Appartenenze etnico-religiose ed espressioni di potere
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2020
pagine: 324
Questo volume collettaneo ripropone il progetto "Voci di donne", un appuntamento ormai consolidato e atteso che ha lo scopo di promuovere la diffusione di una più profonda e bilanciata conoscenza del macrocosmo femminile da un punto di vista sia accademico che extra-accademico, nazionale ed internazionale. Tra queste pagine si leggerà di temi classici quali l'identità, l'autodeterminazione, l'uso del corpo e del loro valore simbolico, ma sarà anche possibile fare un balzo in avanti incrociando queste istanze con i risultati raggiunti, tra gli altri, in alcuni paesi africani. E poi ancora dolori, imbarazzi, desideri, poteri, proibizioni, voci — interrotte, ma anche dirompenti — di donne presenti, consapevoli e libere.
Conflitti di genere. Società, religione e cultura
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2018
pagine: 320
Una colonizzazione irrisolta. Il Sahara Occidentale dalla Spagna al Marocco
Souadou Lagdaf
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2012
pagine: 206
L'indipendenza del Sahara Occidentale è una delle tante speranze suscitate dal nuovo corso della politica internazionale all'inizio degli anni novanta del Novecento. Un apposito piano di pace tracciato dall'ONU avrebbe dovuto porre fine al conflitto che dal 1975 vedeva contrapposte l'aspirazione indipendentista del Fronte Polisario alle rivendicazioni del Marocco sul territorio. Tuttavia il previsto percorso, finalizzato allo svolgimento di un referendum da sottoporre alla popolazione autoctona, subì ben presto un rallentamento provocato da diversi ostacoli originati da entrambi i contendenti, fino a giungere all'attuale situazione di stallo. Questo libro ricostruisce le diverse fasi del conflitto e delle trattative tracciando il profilo di uno dei due protagonisti, la popolazione saharawi, e della sua lotta per il riconoscimento di una indiscutibile identità nazionale che rischia di rimanere fagocitata dall'occupazione marocchina.