Libri di Simonetta Segenni
Piccole storie di città dell'Italia romana
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 136
Questo volume si rivolge a chi, mosso da interesse, studio, ricerca o semplice curiosità, voglia ripercorrere le vicende storiche di alcune delle molteplici e variegate realtà dell’Italia in età romana. Consapevoli, tuttavia, dell’enorme complessità del tema, si è pensato che delle “piccole storie”, che facessero della brevità la loro cifra più caratteristica, potessero ben richiamare, con rapidi ma accurati ed efficaci tratti, alcuni dei momenti più salienti della vita di città e popolazioni della penisola italica durante la lunga fase del dominio romano.
L'amministrazione romana. Stato e città in età repubblicana e imperiale
Simonetta Segenni, Cesare Letta
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2023
pagine: 232
Il volume propone a studenti e studiosi una sintesi completa e aggiornata di tutti gli aspetti amministrativi dello Stato romano. Dapprima delinea la vasta opera di riorganizzazione statale compiuta da Augusto e, nel seguito, analizza l'evoluzione dell'amministrazione delle città in età repubblicana fino a Cesare e poi nel principato, mostrando quale fu il ruolo fondamentale delle comunità urbane in un'ottica di decentramento che consentiva allo Stato di governare un impero composito e gigantesco. Infatti, l'amministrazione romana non fu un sistema statico e definito ma una realtà flessibile e dinamica, sia al centro che in periferia, capace di adattarsi per secoli, con strutture “leggere”, al variare degli ambienti, degli interlocutori e delle situazioni.
Epigrafia e politica. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2021
pagine: 238
I documenti epigrafici offrono indicazioni indispensabili alle nostre conoscenze sulla storia politica e istituzionale di Roma antica. Gli orientamenti politici della classe dirigente, nell'amministrazione dello Stato e dell'impero, emergono da leggi, editti, che spesso ci sono giunti per via epigrafica; preziosissime sono poi tutte quelle iscrizioni attraverso le quali è possibile ripercorrere gli eventi che contrassegnarono la storia dei protagonisti della vita politica romana. Anche allo studio dei rapporti tra il governo centrale e comunità dell'Italia e delle province la documentazione epigrafica offre un contributo indispensabile. Riallacciandosi al percorso intrapreso quattro anni fa, con la pubblicazione di Epigrafia e politica. Il contributo della documentazione epigrafica allo studio delle dinamiche politiche del mondo romano, questo volume concentra l'attenzione soprattutto sull'età repubblicana, per la quale si dispone di un numero più ridotto di iscrizioni, che tuttavia offrono, come mostrano i saggi qui raccolti, molti motivi di interesse per l'interpretazione di determinate dinamiche politiche, economiche, sociali e istituzionali che caratterizzarono quel lungo arco di tempo in cui la città si impose come potenza dominante della penisola italica e dell'intero bacino mediterraneo, prima di venire sconvolta da una lunghissima serie di guerre civili che ebbero come esito ultimo l'avvento del principato augusteo.
Forme e modalità di gestione amministrativa nel mondo greco e romano: terra, cave, miniere
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2020
pagine: 338
I saggi raccolti in questo volume esplorano, secondo ottiche diverse ma in egual misura ricche di suggestioni interpretative interessanti e originali, le prassi di volta in volta messe in atto nelle diverse realtà del mondo greco-romano, tanto a livello centrale quanto a livello locale, per il controllo pubblico sugli assetti fondiari e sullo sfruttamento economico delle altre risorse del suolo e del sottosuolo. L’amministrazione e la gestione della terra, delle cave e delle miniere ne costituiscono, in particolare, il filo conduttore. Tutti insieme i saggi rivelano l’utilità di una prospettiva di indagine incentrata sulla storia amministrativa come chiave di lettura “trasversale” per la comprensione dei meccanismi di funzionamento delle società antiche nei loro aspetti politici, giuridici, economici e sociali.
False notizie... «fake news» e storia romana. Falsificazioni antiche, falsificazioni moderne
Libro
editore: Le Monnier Università
anno edizione: 2020
pagine: VIII-200
Il problema del falso e della falsificazione in età romana costituisce il filo conduttore dei saggi raccolti in questo volume, che spaziano dalla definizione, problematica, del concetto di falso in ambito giuridico e legislativo in età romana, alla circolazione e alla diffusione di notizie false, che orientarono talvolta l’opinione pubblica del tempo e influirono sulla stessa narrazione storiografica. Ai “falsi tituli” di cui abbiamo notizia già in età romana dalle fonti si collegano i saggi dedicati alle interpretazioni ‘false’ di iscrizioni romane e all’invenzione, in età moderna e ad opera di eruditi, di nuovi, falsi documenti epigrafici: falsificazioni, quest’ultime, che avevano gli scopi più disparati, ma portavano comunque ad alterare la ricostruzione storica.
L'agricoltura in età romana
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2019
pagine: 270
L'agricoltura, da sempre oggetto di grande interesse negli studi sul mondo romano, è il filo conduttore di questo volume, che accoglie saggi di studiosi illustri, giuristi, archeologi, storici, che da tempo si sono occupati degli aspetti vari e complessi della storia dell'agricoltura romana. Gli argomenti trattati spaziano dalla storia agraria di età repubblicana e imperiale, ad analisi dedicate al paesaggio agrario, al rapporto città e campagna, alla produzione di olio e di vino, ad aspetti connessi alle innovazioni di carattere tecnico, alle feste legate al mondo agricolo.
Epigrafia e politica
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2017
pagine: 273
Le iscrizioni hanno da sempre offerto un contributo di grande valore alle nostre conoscenze relative alla vita pubblica, sociale, economica e culturale di Roma antica. Sottolineare l’importanza della documentazione epigrafica, valorizzando in modo specifico l’apporto che essa offre alla conoscenza delle dinamiche politiche del mondo romano è lo scopo dei saggi raccolti in questo volume. I contributi tocccano temi che spaziano dallo studio dei Fasti e delle iscrizioni trionfali alla politica imperiale, dal ruolo delle élites municipali alla politica di integrazione e concessione della cittadinanza, fino al significato che gli stessi autori antichi attribuivano al documento epigrafico.
I decreta pisana. Autonomia cittadina e ideologia imperiale nella colonia opsequens iulia pisana
Simonetta Segenni
Libro: Copertina morbida
editore: Edipuglia
anno edizione: 2011
pagine: 152
I liberti ad Amiternum. Ricerche di onomastica
Simonetta Segenni
Libro: Copertina morbida
editore: Giardini
anno edizione: 1990
pagine: 160
Amiternum e il suo territorio in età romana
Simonetta Segenni
Libro: Copertina morbida
editore: Giardini
anno edizione: 1985
pagine: 296
Augusto dopo il bimillenario. Un bilancio
Libro
editore: Le Monnier Università
anno edizione: 2018
pagine: VIII-392
Dopo le numerose iniziative (monografie, convegni, mostre) che hanno accompagnato il bimillenario della morte di Augusto, con i venticinque contributi raccolti in questo volume si è voluto non solo proporre un bilancio degli studi condotti in questi ultimi anni su Augusto e il suo principato, ma anche approfondire e mettere a fuoco aspetti che sono restati più in ombra negli studi e nel dibattito recente. Un ampio ventaglio di temi trova spazio nel volume: le Res Gestae divi Augusti; l’immagine di Augusto trasmessa da autori antichi quali Sallustio, Cicerone, Tibullo, Plutarco; alcuni nodi di politica interna ed estera; le riforme religiose; la Domus Augusta; l’Italia. Non vengono trascurati argomenti di carattere giuridico e archeologico e riflessioni sull’opera storiografica di Ronald Syme e di M.I. Rostovtzeff. Il volume si chiude con un saggio dedicato a Ottaviano e il cinema.