Libri di Simona Vitale
La Lombardia in 17 sillabe. Ediz. italiana e inglese
Alberto Figliolia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2024
pagine: 174
Lombardia: terra antica, industriosa e di bellezze inimmaginabili: i tramonti della catulliana Sirmione, la dolcezza del Sebino, la sublime venustà del Verbano e del Lario – ricordi e sentimenti a intrecciarsi – e la mite feconda possanza del Po, la cristallinità del Ticino, il corso leonardesco dell’Adda. La forza delle comunità, l’operosità. E tanto altro ancora. La Lombardia in 17 sillabe è un viaggio con gli strumenti dello haiku (e variazioni, compreso un margine di eterodossia formale) nei dodici capoluoghi lombardi e relativi territori, tessere che compongono il mosaico di una regione senza pari.
Milano in 17 sillabe. Ediz. italiana e inglese
Alberto Figliolia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2023
pagine: 118
Una città dal grande afflato, che si presta a un’esplorazione diversa, attraverso lo strumento dell’haiku. 17 sillabe per Milano coi suoi grattacieli e il ricordo dei vecchi navigli, una città in divenire in cui tuttavia ci si può perdere anche in un tramonto che incendia un viale della Circonvallazione. Perché Milan l’è on gran Milan, anche in 17 sillabe!
La Puglia in 17 sillabe. Antologia haiku. Ediz. italiana e inglese
Donato Cassano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2022
pagine: 130
"Puglia in 17 sillabe" è un autentico viaggio sensoriale in questa meravigliosa terra dove il componimento haiku diventa puro affresco del pensiero.
Storie di bambine diventate donne
Simona Vitale
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 52
Il libro racconta alcune delle vicende di storie di bambine diventate donne attraverso i loro percorsi di vita fatti di esperienze positive e a volte anche negative. Nonostante tutto hanno superato ogni ostacolo e sono cresciute delle donne determinante e coraggiose, affrontando qualsiasi sfida seguendo il loro ruolo-obiettivo.
Napoletani per sempre. La passione infinita del popolo partenopeo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2017
Vedi Napoli e poi... scrivi. Un corollario di voci partenopee, nel cuore oltre che nell’appartenenza geografica, hanno raccontato la loro città. Una Napoli fatta di storie. Sotterrate tra i resti delle mura di tufo della città antica o nascosta negli anfratti dei bassi del centro storico. Una città legata a personaggi leggendari o volti più o meno noti della contemporaneità. Personalità di spicco o semplici figuranti di passaggio, capaci in ogni caso di lasciare in eredità una vicenda che meritava d’essere raccontata. E ancora: scorci mozzafiato, che non necessariamente resteranno immortalati sulle cartoline, ma che faranno da sfondo a racconti che lasceranno il segno, specie quando la periferia di questa città dalle mille anime, si sveglia di soprassalto in piena notte e fa sentire la sua voce. La Napoli delle credenze popolari e dei cori allo stadio, con cui marcare la propria identità territoriale. Perché ci vuole fortuna a nascere in un posto così. E quando si è napoletani lo si è per sempre, a dispetto del tempo che passa.
Second Life e relazioni sociali
Simona Vitale
Libro
editore: Ipermedium Libri
anno edizione: 2008
pagine: 80
La stampa ha scritto molto su Second Life, un po' meno se ne è parlato sui libri, soprattutto in Italia. Questo testo non si propone di colmare tale vuoto, ma di contribuire ad accorciare le distanze tra l'immagine "ideale" di Second Life, fornita dalla stampa ed entrata nell'immaginario collettivo nonché nel chiacchiericcio quotidiano - e l'immagine "reale" della piattaforma della Linden Lab, così come appare agli occhi dei residenti. Il testo inoltre presenta una ricerca quantitativa sulle relazioni sociali allacciate da un gruppo di italiani in SL al fine di dimostrare come il bene relazionale sia il vero benefit di questo mondo e di come il capitale sociale rappresenti a tutt'oggi l'attrattiva principale per utenti ed amministratori, dentro e fuori lo schermo. Simona Vitale è giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale. Ha insegnato a Viterbo presso l'Università degli Studi della Tuscia, e a Napoli presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e l'Università degli Studi Federico II. Si interessa di temi legati alla Sociologia delle Comunicazioni ed in particolare ai Nuovi Media.